Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 14, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Convair XFY-1 Pogo

Inizio a pubblicare qualche foto del Convair XFY-1 "Pogo" che dopo quasi 12 mesi di calcoli , ho iniziato a costruire.

Piccoli modelli in depron che ricordano il "Pogo" se ne sono visti, ma per quel che so, nessuno ha mai fatto volare una riproduzione in scala medio-grande del soggetto in questione.

Per precisione l'aeromodellista Josh Harel costruì una bella riproduzione del Pogo (mi pare in scala 1:7), che apparve sulla copertina di Modellistica dell'Aprile 1989, ma mancando una adeguata motorizzazione, non fu mai portata in volo.

Convair XFY-1 Pogo-modellistica-1989.jpg

Osservando le foto e i video dell'aereo "full-size" appare chiaro che la costruzione di una riproduzione abbastanza fedele pone difficoltà notevoli.

Anzitutto la necessità di utilizzare eliche tripala controrotanti di grande diametro impone l'impiego di una motorizzazione molto potente e pesante, il che si traduce in carichi alari piuttosto alti.
Ovviamente il problema del carico alare riguarda solo il volo orizzontale....in hovering chissenefrega!!!!

Dopo aver pasticciato per settimane con fogli di calcolo zeppi di dati ho deciso che il mio "Pogo" sarà in scala 1:8.
Peso previsto in volo con batteria 4S1P o 5S1P da 3,5 a 3,8 Kg..

Aumentare le dimensioni del modello per diminuire il carico alare, oltre a renderne impossibile il trasporto nella mia auto, porterebbe a un ulteriore "scompenso" tra dimensioni dell'elica e della fusoliera.
Infatti le eliche più grandi che posso installare sono da 18" ma se volessi rispettare la scala dovrei utilizzare due tripala da 22". L'aereo vero aveva eliche A PASSO VARIABILE da 4,8 m....!!!
L'impiego di meccaniche controrotanti da elicottero, a parte il costo spaventoso, farebbe aumentare il peso del motore e delle batterie in maniera inaccettabile.

Convair XFY-1 Pogo-20141023_190610.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141023_190800.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141023_190859.jpg

Nelle foto si vede la fusoliera composta da 19 sezioni in estruso da 50 millimetri. Tutte le sezioni sono state disegnate da me partendo dai trittici che ho acquistato in Australia e tagliate con filo a caldo dall'amico Luigi che ha pure realizzato con fresa CNC tutte le dime in compensato.

La fusoliera dovrà essere carteggiata e fibrata e credo che il peso finale sarà intorno ai 500 grammi.

Al momento sono al lavoro su un modello di prova tutto in polistirolo che servirà per testare la centralina KK 2.1 sulla quale ho installato OpenAeroVTOL.

Alla prossima......se la salute mi sostiene......!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Primo!!!

Solo una domanda per il momento:la scelta della KK2 rispetto ad altre schede da cosa è stata dettata?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Ciao!
L'unico software attualmente disponibile con 2 fasi di volo e transizione intermedia, è OpenAeroVTOL.
Questo "firmware" Opensource è l'unico creato appositamente per gli aeromodelli VTOL e utilizza la centralina KK 2.xx.

OpenAeroVTOL with transitional mixers (perfect for VTOLs) - RC Groups

Ho già la centralina, acquistata da HK, sulla quale ho installato OpenAeroVTOL.
Ho anche letto le 80 pagine di manuale del quale ho capito circa il 20% di quello che c'è scritto.....

Il "Pogo-brutto-di-prova" servirà appunto per settare OpenAeroVTOL.

Dato che nessuno ha mai costruito un "Pogo" di peso superiore a qualche etto, le opinioni sulla stabilità in volo e sulla necessità o meno di giroscopi e software più o meno evoluti, sono molteplici.........in parole meno corrette: ognuno spara la sua caxxata!!!!

Interessante il video di questo modello che ricorda il Vought XC-142 e che utilizza OpenAEROVTOL con ottimi risultati:



ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 23:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
interessantissimo progetto! sarei molto curioso di sapere che calcoli hai fatto..

ti seguirò con piacere
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Ciao.
Nei calcoli ho preso in esame vari aspetti del modello:
- Carico alare tradizionale e carico alare cubico (per una novità molto interessante).
- Potenza necessaria per l'hovering
- Velocità di stallo
- Tipo e passo delle eliche
- Assorbimento del motore
- Trazione statica del motore

Ovviamente tutti questi elementi sono in relazione tra loro e variano al cambiare delle dimensioni del modello.
In pratica si tratta di individuare la scala più adatta per un modello che sia in grado di decollare in verticale, effettuare la transizione al volo orizzontale e atterrare in verticale.
Essendo mia intenzione utilizzare eliche tripala controrotanti il problema diventa essenzialmente il motore. All'inizio avevo ipotizzato di costruire il motore accoppiando due brushless controrotanti ma dopo aver contattato vari aeromodellisti su questo Forum e all'estero, ho capito che era meglio acquistare una motorizzazione controrotante già fatta. La mia scelta è stata giusta perchè smontando in parte il motore GS E50-65 400Kv che ho acquistato, mi sono accorto della complessità di questi motori.

Per chi non l'avesse visto questo è il test del motore a eliche controrotanti:



Come avviene nella progettazione dei modelli a ventola intubata (si parte appunto dalla ventola), anche nel caso del "Pogo" ho cercato di dimensionare il modello in relazione al motore controrotante.

Al momento le reali prestazioni del motore sono ancora da verificare ma probabilmente sostituirò le due eliche 18 x 6 e 18 x 8 con due 18 x 10 sempre tripala.
Il problema della velocità di stallo in relazione alla velocità dell'elica (pitch speed) sarà tutto da verificare.

Se non altro la pianta alare a delta aiuta un po' e sopratutto....non esiste problema di atterrare troppo veloce....

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Sono curioso di sapere come verrà posizionata/montata la KK2 nel modello
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
... alcuni mesi or sono avevo contattato questo americano:
Pogo XFY-1 - ByLoudDesign

Quest'ultimo mi diceva però di non aver mai realizzato il modello.

Se ti può essere utile...

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Sono curioso di sapere come verrà posizionata/montata la KK2 nel modello

Sul "Pogo-brutto" (.....speriamo non s'incazzi per il nome sennò non vola...), credo di usare "Tail Sitter Vertical"- v. pagina 32 del manuale per la Beta 45 scaricabile da:
OpenAeroVTOL with transitional mixers (perfect for VTOLs) - RC Groups

Sul "Pogo-bello" (....speriamo....) vorrei metterla dentro alla fusoliera.......dove c'è spazio anche per un gatto

Prima però bisogna vedere se riesco a settare OpenAeroVTOL perchè alcuni esperti di quadricotteri mi hanno detto che è una grossa grana.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sul "Pogo-brutto" (.....speriamo non s'incazzi per il nome sennò non vola...), credo di usare "Tail Sitter Vertical"- v. pagina 32 del manuale per la Beta 45 scaricabile da:
OpenAeroVTOL with transitional mixers (perfect for VTOLs) - RC Groups

Sul "Pogo-bello" (....speriamo....) vorrei metterla dentro alla fusoliera.......dove c'è spazio anche per un gatto

Prima però bisogna vedere se riesco a settare OpenAeroVTOL perchè alcuni esperti di quadricotteri mi hanno detto che è una grossa grana.

ettore
Ok, visto il manuale; messa in quel modo la utilizzerai per il decollo ma poi per la transizione che succede? perché si ritroverà con i giroscopi perpendicolari all'asse della fusoliera se non ho capito male.La disabiliterai per il volo traslato?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 13:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ok, visto il manuale; messa in quel modo la utilizzerai per il decollo ma poi per la transizione che succede? perché si ritroverà con i giroscopi perpendicolari all'asse della fusoliera se non ho capito male.La disabiliterai per il volo traslato?
OpenAeroVTOL è un software creato unicamente per modelli VTOL e quindi prevede che la centralina si trovi in assetto diverso nelle 2 fasi di volo che per precisione si chiamano P1 (= hover mode) e P2 (= Fast Forward Flight).
Di solito le tre fasi, P1 / transizione / P2, sono assegnate a uno switch a tre posizioni (tipo quello dei flap) sulla trasmittente - v. pagina 16 del manuale.

Aggiungo che tutta la faccenda di OpenAeroVTOL, centralina, giroscopi, ecc., potrebbe servire a un bel niente. D'altraparte tutti i modelli che vedo in hovering, grossi o piccoli che siano, NON hanno giroscopi e diavolerie simili.
Unica eccezione le turbine e le ventole perchè, credo, hanno la motorizzazione spingente e non traente.

e
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 20:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 14:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 20:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002