Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 14, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 9
YAQ sulla scelta di una radio

Buongiorno al forum. E' la prima volta che scrivo qui perché dopo molti (ma molti) anni ho deciso di riprendere in mano la radio ma mi sono accorto che i tempi sono decisamente cambiati... La mia analogica 27MHz a quarzo intercambiabile, sembra un mobile antico.
Dopo aver passato almeno 10 anni a volare tra i fumi dell'olio di ricino e con i calli sull'indice della mano, mi sono deciso al grande passo, ma mi trovo come se fosse il primo giorno di scuola, completamente travolto dalle innumerevoli offerte del mercato attuale.
Ma iniziamo gradualmente: quale radio scegliere.
Sto cercando almeno un 8ch in grado di pilotare aerei, glider e elicotteri, ovviamente a costi contenuti. Sinceramente mi sono un po perso tra Spektrum tipo DX8 e Futaba tipo 8FG. Non mi dispiacerebbe però avere a disposizione anche la compatibilità con qualche modellino BNF.
Mi interesserebbe conoscere (dagli esperti che hanno provato con mano e non dagli articoli che si trovano in giro) anche pregi e difetti, espandibilità, possibilità di aggiornamento firmware e reperibilità di ricevitori anche clone.
Credo che probabilmente in giro per il forum potrei trovare le risposte alle mie domande, ed ho anche frugato ma ho trovato solo threads abbastanza datati. Forse non ho cercato abbastanza, ma vi assicuro che non è per pigrizia ma per reale mancanza di tempo che chiedo il vostro aiuto.
Attendo con ansia consigli dagli esperti .
Cordiali saluti
serpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao e benvenuto,prova a dare un'occhiata a questa radio,ha tutto quello che chiedi e anche di piu':
http://www.baronerosso.it/forum/radi...onsentiti.html

e anche

http://www.baronerosso.it/forum/radi...dio-frsky.html
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 9
Ciao Pollovolante, e grazie per la risposta. Avevo sentito di radio con software open source, ma sinceramente non avevo mai letto un intero thread di un forum dedicato ad una di loro.
Da sviluppatore software e progettista di sistemi hw embedded, l'idea mi piacerebbe da impazzire, ma per lo stesso motivo un po' mi spaventa. Lavoro molto con la comunità open, e sinceramente non so se affiderei qualcosa di "volante" ad un sw open source. Anche se in realtà da quello che leggo, sembrerebbe proprio che io mi stia sbagliando.
Cercherò di approfondire l'argomento. Mi hai dato un ottimo spunto.
Nel frattempo, un amico mi propone il bundle DX8+AR7010 e SPM9545 a 250euro, ancora con le pellicole. Non so se rientra tra quelle "richiamate" ma verificherò appena possibile. Cosa te ne pare dell'offerta?
serpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Io non ho mai avuto spectrum,ma non se ne parla mai un grand bene,e comunque con la stessa cifra compri la Taranis che ha tutto quello che tu chiedi.
Se sei gia' nel mondo della programmazzione sicuramente saprai trarne il massimo,puoi contattare l'utente ROMOLOMAN che fa parte del team di sviluppo,sicuramente sapra' chiarirti i tuoi dubbi.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 19:47   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da serpe Visualizza messaggio
Ciao Pollovolante, e grazie per la risposta. Avevo sentito di radio con software open source, ma sinceramente non avevo mai letto un intero thread di un forum dedicato ad una di loro.
Da sviluppatore software e progettista di sistemi hw embedded, l'idea mi piacerebbe da impazzire, ma per lo stesso motivo un po' mi spaventa. Lavoro molto con la comunità open, e sinceramente non so se affiderei qualcosa di "volante" ad un sw open source. Anche se in realtà da quello che leggo, sembrerebbe proprio che io mi stia sbagliando.
Cercherò di approfondire l'argomento. Mi hai dato un ottimo spunto.
Nel frattempo, un amico mi propone il bundle DX8+AR7010 e SPM9545 a 250euro, ancora con le pellicole. Non so se rientra tra quelle "richiamate" ma verificherò appena possibile. Cosa te ne pare dell'offerta?
casi di modelli caduti a causa di opentx non ne sono al corrente, al contrario casi di modelli caduti a causa di spektrum, che ricordiamolo come software ha il suo bel AIRWARE, sviluppato con le più avanzate tecnologie, e da professionisti del settore, ne sono pieni tutti i forum del mondo.... fai un po tu...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
La parte critica in un radiocomando e la sezione alta frequenza trasmittente/ricevente, la frsky che produce la taranis e nata facendo riceventi compatibili (non cloni) futaba sicuramente uno tra i protocolli 2.4 ghz piu' affidabile.

In seguito hanno prodotto moduli alta frequenza con un loro protocollo che considero altrettanto affidabili.

L' attuale protocollo spectrum sembra affidabile, i precedenti molto meno.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da serpe Visualizza messaggio
Buongiorno al forum. E' la prima volta che scrivo qui perché dopo molti (ma molti) anni ho deciso di riprendere in mano la radio ma mi sono accorto che i tempi sono decisamente cambiati... La mia analogica 27MHz a quarzo intercambiabile, sembra un mobile antico.
Dopo aver passato almeno 10 anni a volare tra i fumi dell'olio di ricino e con i calli sull'indice della mano, mi sono deciso al grande passo, ma mi trovo come se fosse il primo giorno di scuola, completamente travolto dalle innumerevoli offerte del mercato attuale.
Ma iniziamo gradualmente: quale radio scegliere.
Sto cercando almeno un 8ch in grado di pilotare aerei, glider e elicotteri, ovviamente a costi contenuti. Sinceramente mi sono un po perso tra Spektrum tipo DX8 e Futaba tipo 8FG. Non mi dispiacerebbe però avere a disposizione anche la compatibilità con qualche modellino BNF.
Mi interesserebbe conoscere (dagli esperti che hanno provato con mano e non dagli articoli che si trovano in giro) anche pregi e difetti, espandibilità, possibilità di aggiornamento firmware e reperibilità di ricevitori anche clone.
Credo che probabilmente in giro per il forum potrei trovare le risposte alle mie domande, ed ho anche frugato ma ho trovato solo threads abbastanza datati. Forse non ho cercato abbastanza, ma vi assicuro che non è per pigrizia ma per reale mancanza di tempo che chiedo il vostro aiuto.
Attendo con ansia consigli dagli esperti .
Cordiali saluti
Salve serpe.
Capisco la tua confusione mentale vista la mare di prodotti oggi in commercio per questi motivi esprimo il mio suggerimento in maniera molto sintetica.
Al tuo posto acquisterei:

FrySky Taranis- ottimissimo rapporto qualità/prezzo ma ha bisogno di un pò di tempo per essere capita in quanto è un nuovo modo di programmare qualsiasi modello.

Futaba T8J- Costa di più della Taranis ma in cambio hai un prodotto di qualità, facilissimo utilizzo adatta a tutti e per tutti i modelli.

Se non compri Spektrum fai un favore a te stesso.

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 00:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da serpe Visualizza messaggio
Buongiorno al forum. E' la prima volta che scrivo qui perché dopo molti (ma molti) anni ho deciso di riprendere in mano ...
Ciao, a prescindere da tutto, sappi che oggi a differenza di ieri acquistare una radio significa sposare una marca per acquisti futuribili, quali riceventi e sensori per la telemetria: pensare a riceventi cloni è un controsenso perché è inutile scegliere una blasonata (per l'apparente maggiore affidabilità), quando poi la ricevente è una compatibile (Frsky o OrangeRx) non autorizzata/garantita dalla casa.

Premesso ciò, considerando la tua professione di tecnico informatico, ad occhi chiuso ti direi vai di Taranis (oggi anche in versione plus) perché dalle mille risorse hardware e software, nonché affidabile oltre che economica e modernissima.

Volendo però volare anche con Bnf ti suggerisco nuovamente Taranis (unica radio nuova a mantenere un modulo tx intercambiabile). Nel caso Tu voglia cmq. guardare anche altre marche, allora ti suggerisco di non optare per radio spektrum al di sotto della dx9 ed in casa futaba al di sotto di t14sg (eventualmente, t10j ... eventualmente ...).

Oggi lascerei perdere Hitec/Multiplex. Jeti/Weatronic intoccabili. Sanwa/Airtronics questo sconosciuta. Semmai potresti valutare anche JR che conosco poco anche se non ne vedo una grande distribuzione.

Come vedi il mercato è ricco di scelte ma quelle "giuste" sono molto meno ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 ottobre 14 alle ore 01:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 01:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Dimenticavo la buona Hott serie mz dai costi intermedi tra Futaba e Spektrum.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 11:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 9
Wow!
Ringrazio veramente tutti per i preziosissimi consigli attraverso i quali mi accorgo di essere veramente un dinosauro rispetto alla moderna radiomodellistica. Per quanto riguarda il confronto tra modelli caduti con opentx, piuttosto che spektrum, non so se è stato valutato in maniera assoluta o in percentuale sui prodotti venduti, ad ogni modo, siete riusciti a stuzzicare la mia anima nerd e credo proprio che mi indirizzerò verso Taranis.
L'idea di poter almeno spulciare tra le righe di codice di una radio, mi intriga al punto che la comprerei anche senza nessun modello da pilotarci .
Contatterò sicuramente Romoloman per approfondire l'argomento, ma credo ormai di non aver più dubbi.
Sapreste casomai consigliarmi un buon punto di acquisto?
Grazie ancora e buon fine settimana.
serpe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdonatemi, avrei una curiosità sulla progettazione delle radio... searchworlds Radiocomandi 4 13 settembre 10 10:47
Una Domanda Sulla Radio Hitec La Zebra Antimo areafly 69 Radiocomandi 1 07 febbraio 09 15:52
Chi ha già montato una Lipo sulla radio ?? mugneto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 08 gennaio 09 17:00
Aiuto!!!! Ho una confusione assoluta sulla scelta del radiocomando mnpgtn Radiocomandi 4 10 febbraio 07 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002