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Vecchio 07 settembre 14, 22:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Saito 62 GK problema

Salve a tutti,oggi volevo farmi un volo con il mio tojeiro ma ho notato che il motore in oggetto non aveva compressione allora ho smontato i coprivalvola e mi sono accorto che le valvole sono rimaste inchiodate tutte e 2 in posizione aperta "erano 3 anni che non lo usavo" ora per sbloccare le valvole bisogna togliere i bilancieri, ma credetemi non sono stato capace di svitare il perno a vite che si vede in foto ho provato anche a scaldare con una pistola ad aria calda ma niente ho anche adattato un cacciavite hudy per evitare di rovinare la tacca sulla vite ma niente, niente niente questi perni a vite hanno il filetto sinistro ? qualcuno ha avuto un problema analogo ? grazie
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Saito 62 GK problema-s1035618.jpg  
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Vecchio 08 settembre 14, 00:12   #2 (permalink)  Top
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Buonasera, se non sei riuscito a sbloccarle con una scaldate penso sia inutile levare i bilancieri.

Piuttosto dai una schizzata di svitol o WD40 dove ci sono i gambi delle valvole, dopo un' oretta un' altra scaldatina. manda il pistone al P.M.I. e dai dei colpetti sui bilancieri e molto probabilmente si sblocchera'.

Se non riesci non ti resta che smontare la testa.

Viste le valvole bloccate ti consiglierei di smontarlo e controllare il tutto, soprattutto i cuscinetti.

Per la messa in fase dalla cammes c'e' un trucchetto che se vuoi ti spiego altrimenti impazzisci.

Auguri Alvise.
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Vecchio 08 settembre 14, 00:15   #3 (permalink)  Top
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Scusa, ho guardato bene e mi pare che le aste non siano bene nel loro alloggiamento nel bilanciere.

Ciao Alvise.
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Vecchio 08 settembre 14, 09:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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La filettatura è normale, non è sinistra, solo che molto spesso tali viti vengono incollate con frenafiletti di conseguenza tocca scaldare parecchio per poterle svitare.

In ogni caso occhio che dalla foto sembra che le 2 aste non sono alloggiate sui bilancieri.

Inoltre se come dici il motore è fermo da un lungo periodo è probabile che anche i bicchierini del comando valvole sono bloccati, quindi dovresti controllare anche quelli.

Però a questo punto ti conviene dargli una buona occhiata a tutto quanto.
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Vecchio 08 settembre 14, 11:12   #5 (permalink)  Top
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Scusa, ho guardato bene e mi pare che le aste non siano bene nel loro alloggiamento nel bilanciere.

Ciao Alvise.
Sì le aste sono fuori perché le valvole non hanno ritorno e i bilancieri sono liberi.
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Vecchio 08 settembre 14, 22:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Allora oggi ho lavato bene il motore e ho scaldato la zona perno con pistola termica il termometro segnava 157 gradi ho preso il cacciavite hudy, motore avvolto in uno straccio "per non ustionarmi" e ho provato a svitare, e tac si è rotta la lama del cacciavite e una scheggia ha ferito sulla fronte mia moglie che era con me a darmi una mano, il perno a vite non si è mosso, cosa faccio? per fortuna la tacca è integra.
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Vecchio 08 settembre 14, 23:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Allora oggi ho lavato bene il motore e ho scaldato la zona perno con pistola termica il termometro segnava 157 gradi ho preso il cacciavite hudy, motore avvolto in uno straccio "per non ustionarmi" e ho provato a svitare, e tac si è rotta la lama del cacciavite e una scheggia ha ferito sulla fronte mia moglie che era con me a darmi una mano, il perno a vite non si è mosso, cosa faccio? per fortuna la tacca è integra.
Il lato filettato del perno è solo uno, ed è quello opposto alla testa della vite che è solo passante.
Quindi è inutile scaldare la testa della vite, ma va scaldato il perno sul lato opposto.

Per smontarlo tocca prendere un cacciavite corto che vada dentro preciso sul taglio del perno, scaldi bene la zona che serve, tieni il tutto con uno straccio e l'appoggi su un tavolo.
Ti appoggi "di peso" e ruoti il cacciavite.
Ovviamente se salta la testa del cacciavite... cambia cacciavite.
Se salta la testa del perno... può diventare un problema.
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Vecchio 09 settembre 14, 00:35   #8 (permalink)  Top
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Buonasera, guarda che e' inutile sfilare i bilancieri, a questo punto puoi solo svitare la testata.
Ciao Alvise.
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Vecchio 09 settembre 14, 03:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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ciao,
segui il consiglio di Alvise, non stare a fissarti sui bilancieri, quelli li sblocchi facilmente, piuttosto come ti hanno detto altri colleghi vedi di concentrarti sui bicchierini, albero a camme, cuscinetti che sono sicuramente impastati, aprire un 4t non è tanto diverso da aprire un 2 t l'importante è essere delicati.

Pace e bene

Paolo B.
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Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 09 settembre 14, 11:32   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
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Buongiorno ai belli e anche ai brutti, Segui il consiglio di Paolo B, smonta tutto e controlla bene, sicuramente in quel motore e' stato usato il ricino e come tutti sanno lascia morchie e colle in quantita' . Strano che 2M86 non ti abbia dato anche lui questi consigli, forse e' stata una semplice dimenticanza. Deciditi una volta per tutte a smontarlo, un buon controllo e ti ritroverai con un motore come nuovo. Non ricordo se ha le fascie elastiche percio' molto attento a non romperle, sono delicatissime.

Ciao a tutti da Alvise.
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