Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Sostituire albero A20-22L

Dopo aver cercato senza riscontri sul forum ed aver "uppato" una discussione analoga che non aveva ricevuto risposte ho deciso di aprirne una nuova con un titolo un pò più specifico, sperando di ricevere i consigli di qualcuno che lo abbia già fatto:

devo sostituire l'albero del mio hacker A 20-22L, credevo fosse più semplice, ma dopo aver svitato la brugola che trattiene l'albero alla campana l'albero non è venuto fuori, nonostante lo abbia invitato ad uscire con qualche colpetto con una vite da due e martelletto...
pensavo che la difficoltà fosse dovuta a un qualche tipo di frenafiletti, ma sarebbe comunque dovuto uscire ormai....invece niente, nonostante i miei sforzi non si è schiodato nemmeno di mezzo millimetro!
Come devo fare?
In particolare ci sono accorgimenti "termici" da prendere?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi a risolvere questa noia.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
di solito si fa così: cerca di scaldare con una fiamma molto potente la parte dove stava la brugola.. poi mentre è ancora rovente, dagli di martello.. ma non colpetti piccoli.. delle belle botte... per evitare di storcere la campana ti consiglio di mettere la campana appoggiata su una morsa con l'lbero che "passa" attraverso le due ganasce della morsa, in modo da avere un punto di appoggio per la campana
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Problema analogo per me con l'aggravante che l'albero del mio A20-22L si è spezzato proprio in "linea" con la cassa fissa del motore.
Cioè in pratica il problema è che ora non sporge ne da un lato ne dall'altro
come devo fare?


Altra cosa: sempre nello stesso "atterraggio" () è entrata un po' di polvere e terriccio all'interno della cassa rotante...lo posso pulire immergendolo in acqua demineralizzata (o distillata???Che differenza c'è?) e poi avendo cura di farlo asciugare per bene?

Per ora ci ho solo soffiato un po' dentro (ho 2 polmoni che so un compressore umano! ) ma immagino che una bella "lavatina" ci starebbe tutta quanta!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 09:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Problema analogo per me con l'aggravante che l'albero del mio A20-22L si è spezzato proprio in "linea" con la cassa fissa del motore.
Cioè in pratica il problema è che ora non sporge ne da un lato ne dall'altro
come devo fare?


Altra cosa: sempre nello stesso "atterraggio" () è entrata un po' di polvere e terriccio all'interno della cassa rotante...lo posso pulire immergendolo in acqua demineralizzata (o distillata???Che differenza c'è?) e poi avendo cura di farlo asciugare per bene?

Per ora ci ho solo soffiato un po' dentro (ho 2 polmoni che so un compressore umano! ) ma immagino che una bella "lavatina" ci starebbe tutta quanta!

riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???

uppete!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di esiagrones
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 188
Ciao. A me invece mi è capitato l'esatto contrario: l'albero del mio hacker a20 22L non restava mai fermo neanche a sostituire la vite che lo tiene bloccato...mi stufavo a perdere l'albero e l'elica quando avevo l'aereo in volo...così ho messo una goccetta di attak nel buco della vite e poi l'ho avvitata..

N.B. da quella volta non si è mai più staccato
esiagrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
riquoto, sopratutto con enfasi alla seconda parte di domanda (non che la prima io l'abbia già risolta, è che ancora non ci ho provato "seriamente"...)

Insomma si usa per pulire un brushless l'immersione in acqua o vado ancora con il mio poderoso polmone-compressore?

Il mio negoziante modellista di fiducia mi ha sconsigliato l'acqua e suggerito il WD-40 (sarà perchè l'acqua è gratis mentre il WD-40 me lo dovevo comprare da lui? ) ma a me non convince del tutto perchè potra pure essere miracoloso e "sciogliere" sporcizia e grumi di polvere ma questi ultimi non restano poi in ogni caso dentro il motore???
la mondezza che hai nel motore (presubilmente terra) si è attaccata alle calamite... si vede che è leggemente ferrosa, prova a buttare una calamita in spiaggia, te ne porti a casa metà.. e poi ti denunciano per furto di beni dello Stato... .. (a parte gli scherzi non se po frega la sabbia, è un reato penale..)
va boh...
non la togli ne con l'acqua ne tantomeno con il wd40 (ottimo olietto comunque..1000 volte meglio del crc perche non ha disossidanti dentro)
la togli solo con aria compressa... più forte soffi e meglio è

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Io ci sono risuscito nell'intento di sostituire l'albero dell'Hacker A20-22l.
Ho usato esclusivamente metodi meccanici, ossia ho appoggiato la campana su di un supporto in plastica (se non ricordo male era un rocchetto per filo da saldatura) in modo che l'alberino potesse fuoriuscire, ho allentato la brugola e con colpetti leggeri ma decisi di martello ho sfilato il vecchio.
Però mi sembra di capire che tu non riesci....
Non so cosa consigliarti, occhio solo ad una cosa, i metodi termici da te proposti possono risultare pericolosi, perchè i magneti dei nostri Hacker, essendo al neodimio-ferro-boro hanno una temperatura di Curie molto bassa, ora non ricordo esattamente, ma circa poco più di 100 gradi centigradi. Questo vuol dire che se con una fiamma porti i magneti a questa temperatura, perdono il loro potere magnetico (e bada bene che non è detto che il motore non fuonzioni più, ma potrebbe aver perso in prestazioni....). Quindi occhio!!!
Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
ci riprovo....

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, domani ci riprovo con più calma(e un martello più grande ).
Devo riuscirci, non può vincere un cosino da 3 mm!
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 08:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
ma porcaccia....non so' proprio coe martellare....perchè il problema è che mi si è rotto proprio in corrispondenza di dove fuoriusciva....
cioè ora non è a "vista" ne da un lato ne dall'altro
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
sostituire serbatoio ssk taggiascoz Automodellismo 4 01 marzo 06 08:49
sostituire un hs55 MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 gennaio 06 17:13
Sostituire il ricevitore al DF4 allo Elimodellismo Principianti 6 24 agosto 05 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002