Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 14, 01:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2014
Messaggi: 46
consiglio cuscinetto di banco

ciao, devo cambiare il cuscinettO di banco, è la prima volta che lo faccio.vorrei sapere se va No bene quelli che utilizzano i meccanici, o Devo andare a un negozio di modellismo.grazie
ken1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 07:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Dipende cosa intendi per "quelli che usano i meccanici", i motori da modellismo raggiungono regimi di rotazione molto elevati, e servono cuscinetti adatti appunto classificati per "alte velocità"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2014
Messaggi: 46
Che dici mi tocca Andare al negozio?posso andare nel negozio dove vendono i cuscinetti?hanno dei codici i cuscinetti?
ken1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ken1982 Visualizza messaggio
Che dici mi tocca Andare al negozio?posso andare nel negozio dove vendono i cuscinetti?hanno dei codici i cuscinetti?
normalmente hanno una stampigliatura che ne identifica il modello.

(misura e utilizzo se non erro )

Marcature sui cuscinetti



-
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 11:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
calma e sangue freddo : che motore è ?

i motori economici utilizzano cuscinetti standard ad alta velocità , i motori di fascia alta utilizzano dei cuscinetti speciali che nel caso , per esempio , di Novarossi hanno la sede delle sfere spostata rispetto all'asse del cuscinetto ....quindi un cuscinetto normale non andrebbe assolutamente bene ...

aggiungerei che è una procedura che richiede cura e pazienza oltre che precisione , certo c'è sempre una prima volta ma sarebbe meglio farsi aiutare da chi l'ha già fatto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 12:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ma la sigla ne identifica anche le caratteristiche.
se la sigla è uguale il cuscinetto sarà identico.(avrà le stesse specifiche)

non credo che la novarossi costruisca i cuscinetti.
credo piuttosto che siano cuscinetti prodotti dalla skf, o da altro marchio,reperibili quindi in qualsiasi venditore di cuscinetti abbastanza fornito

quando devo sostituire i cuscinetti dell'auto (quella vera) prendo il codice e vado a comprarli direttamente alla skf , dove li pago molto meno della metà che al magazzino ricambi del marchio (ad esempio Volkswagen), dove vengono venduti come ricambio originale, pur essendo gli stessi pezzi identici e prodotti nella stessa fabbrica..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 14:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Novarossi se li è fatti fare apposta ...se poi li vendono anche nei centri SKF non saprei


per esperienza diretta con gli INA radiali , quelli CZ erano differenti da quelli DE ...un rullino in più eppure solito codice ...ma sono cuscinetti speciali
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
scusa Pappa, ma cosa vuol dire "speciali"?

ogni cuscinetto è speciale, in quanto è destinato ad un tipo di applicazione.



se due cuscinetti riportano tutti gli stessi codici identici significa che hanno le stesse caratteristiche, quindi le stesse applicazioni
(anche se hanno 18 sfere al posto di 14 reggeranno lo stesso carico, gli stessi giri, le stesse temperature, ecc.

altrimenti il codice cambierebbe.(almeno in parte) (o cambierebbe uno dei vari codici impressi, dato che a volte sono più d'uno)

i codici stampigliati non sono mica numeri di serie ad uso interno.
Sono anche una descrizione delle caratteristiche tecniche del componente




che una ditta si faccia fare un cuscinetto del genere apposta mi pare strano devo dire


un cuscinetto di quelle dimensioni, per tutte le caratteristiche che possa avere non costa che pochi euro, quindi a mio avviso farebbe molto prima a scegliere quello adatto al suo motore tra le migliaia di modelli adatti già in produzione.

a meno che non si tratti di un cuscinetto talmente particolare nella forma (es: un cuscinetto flangiato molto particolare) che non era in commercio

(ma farebbe prima a progettare il carter in modo da alloggiare un cuscinetto UNI, come fanno tutti i costruttori )


questa è solo una mia considerazione logica però..


comunque prima di andare al negozio di modellismo una telefonata al magazzino col cuscinetto in mano (per citarne il codice) io la farei.
chissà mai che ce l'hanno..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,vai sul sito della SKF:SKF Group - Bearings and units Lubrication solutions Mechatronics Seals Services Condition Monitoring Linear Motion - SKF.com

metti il codice del cuscinetto e vedi subito se esiste da commercio o se e' particolare.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2013
Residenza: villesse
Messaggi: 4
dipende se hai i cuscinetti in pollici o cosa... io ho un novarossi di un amico e il cuscinetto quello posto vicino alla "spalla" è in polloci e quindi non si trovano nei negozi di cuscinetti... poi dipende anche se è aereo o macchina
__________________
-pierodema-
piertamiya non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
togliete cuscinetto di banco ariet80 Automodellismo 3 29 marzo 14 15:24
come estrarre cuscinetto di banco? oscar1977 Elimodellismo Motore a Scoppio 20 05 gennaio 14 13:20
GX-12 s.o.s banco... giuseppe09 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 ottobre 08 13:35
Cuscinetto di banco andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 18 marzo 07 21:32
OS32SX e cuscinetto di banco partito! Ferro Elimodellismo in Generale 2 02 marzo 04 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002