Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 14, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 22
peel-ply o kevlar ?

salve a tutti .
chiedo consigli ,per realizzare la cerniera degli alettoni in composito meglio il peel-ply o il kevar ciao
Alvaro Petrucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Sicuramente il peel-ply.
Il Kevlar si impregna con la resina e diventa un composito epoxy-kevlar.
Non si piega di sicuro...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Sicuramente il peel-ply.
Il Kevlar si impregna con la resina e diventa un composito epoxy-kevlar.
Non si piega di sicuro...
IL kevlar non si impregna...è meglio ma costa un po di più ed è difficile da tagliare e lavorare ma la cerniera viene più robusta e meno soggetta a delaminazioni, adesso tutti usano il peel ply e le cerniere vanno sempre aggiustate...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Da quando il kevlar non si impregna? Il fatto che non cambi colore non vuol dire che non si impregni.
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Se non si impregnasse delaminerebbe, magari meno del peel-ply, ma delaminerebbe.
O no?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se non si impregnasse delaminerebbe, magari meno del peel-ply, ma delaminerebbe.
O no?
Appunto, siccome il peel ply nasce come strato da strappare via per garantire una superfice rugosa adatta ad eventuali incollaggi strutturali nel campo dei compositi, mi sono sempre chiesto come mai si usi per fare le cerniere degli alettoni dei modelli.
In teoria se strappo un alettone questo dovrebbe venire via perchè incernierato con il peel ply.
....Ma tutti dicono che sui modelli RC va bene così....

Forse è solo una questione commerciale di comodità

In aeronautica vera sarebbe imperdonabile scordarsi uno strato di peel ply in qualsiasi laminato!

Il kevlar non lo vedo adatto lo stesso per altri motivi (si impregna)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Pescara
Messaggi: 70
Kevlar 60gr./mq. disposto a +-45°.
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Ciao Fabio, scrivendo la mia risposta stamane mentre andavo da un cliente mi sei tornato in mente tu è la nostra chiacchiera di composti ad ozzano... D'altra parte c'è chi come noi per cui i compositi sono il mestiere di una vita lavorativa e chi pastrocchia pansando di sapere tutto....
Comunque chiudendo il discorso, se proprio si vuole con il Peel play si riesce ad usare perché la sua resistenza al peeling è sufficiente per il carico che hanno le nostre parti mobili, certo io su un maxi o su un aliante da ds o maxi non lo userei assolutamente, poi ognuno è libero di fare quello che preferisce
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da robertobracchi Visualizza messaggio
Kevlar 60gr./mq. disposto a +-45°.
dove lo trovi da 60 gr/m2?
Mi servirebbe per altre applicazioni.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 22
peel ply -o kevlar

ok la maggioranza è favorevole al peel ply .
ringrazio tutti alla prossima ciao::
Alvaro Petrucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply nicthepic Aeromodellismo Alianti 46 30 settembre 18 16:15
superfici mobili e peel ply fabiovitti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 13 12:09
cerniera peel-ply NICATO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 dicembre 07 19:48
cerniera in peel ply blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 00:35
Un'alternativa al peel-ply? aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 aprile 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002