annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione del GPS per APMcopter (APM, CRIUS AIO PRO con MPNG, VRBRAIN)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione del GPS per APMcopter (APM, CRIUS AIO PRO con MPNG, VRBRAIN)

    In tutte le piattaforme basate su APMcopter (Arducopter su APM, MegaPirateNG su CRIUS AIO PRO o equivalenti, Arducopter 32 su VRBRAIN) è consigliato di configurare il GPS con un file txt al fine di ottimizzare il protocollo di colloquio tra FCB e GPS.

    La procedura di configurazione è ben spiegata nel wiki di APMcopter

    http://copter.ardupilot.com/wiki/common-ublox-gps/

    Ora visto che ci sono state diverse discussioni in vari thread e forum su questo aspetto riassumo qui quello che ho capito in modo che chi è più esperto di me possa confermarlo o correggerlo al fine di arrivare ad una versione definitiva delle procedure di aggiornamento da inserire nelle nostre guide (che tanto non legge nessuno perchè è più facile chiedere )
    TermicOne su youtube

  • #2
    A cosa serve?

    Ho capito che questa configurazione serve unicamente a ottimizzare il protocollo. L'accuratezza del GPS e il fatto che faccia o meno il FIX non ha nulla a che fare con questi parametri.

    In particolare ho capito che il txt imposta:

    - Protocol set to ublox (binary)
    - NMEA child messages disabled
    - UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
    - UBX >CFG > SBAS : disabled
    - Measurement Period to 100ms or 200ms
    - Filter to pedestrian or aircraft
    - Baud rate: 38,400
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Modelli di GPS ublox

      I GPS UBLOX maggiormente utilizzati mi sembra siano il LEA-6H e il NEO-6M.

      Il file txt pubblicato nella documentazione APMcopter sembra essere relativo al LEA-6H. Nel forum MegaPirateNG hanno modificato il file di configurazione realizzando un file txt specifico per il NEO-6M

      http://www.multi-rotor.co.uk/index.php?topic=1177.0
      http://www.diydrones.com/forum/topic...age=6#comments
      File allegati
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        File di configurazione

        In particolare il file per il NEO-6M (CN06v2.0_NEO6M_ublox_6_APMMPNG_config.txt) imposta questi parametri:

        - Protocol set to ublox (binary)
        - NMEA child messages disabled
        - UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
        - UBX >CFG > SBAS : disabled
        - Measurement Period to 100ms (10hz)
        - Filter to pedestrian
        - Baud rate: 38,400

        Mi sembra di aver capito che questo file è ottimizzato per multirotori (pedestrian) mentre per APMplane sarebbe meglio usare comunque il file 3DR-Ublox


        Mentre il file per LEA-6H (3DR-Ublox.txt)

        - Protocol set to ublox (binary)
        - NMEA child messages disabled
        - UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
        - UBX >CFG > SBAS : disabled
        - Measurement Period to 200ms (5hz)
        - Filter to aircraft
        - Baud rate: 38,400


        Penso sia più opportuno riferirsi ai link sopra riportati per scaricare i file alle ultime versioni in modo da recepire eventuali variazioni.

        Alla data i file sono quelli allegati.
        File allegati
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          In particolare il file per il NEO-6M (CN06v2.0_NEO6M_ublox_6_APMMPNG_config.txt) imposta questi parametri:

          - Protocol set to ublox (binary)
          - NMEA child messages disabled
          - UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
          - UBX >CFG > SBAS : disabled
          - Measurement Period to 100ms (10hz)
          - Filter to pedestrian
          - Baud rate: 38,400

          Mi sembra di aver capito che questo file è ottimizzato per multirotori (pedestrian) mentre per APMplane sarebbe meglio usare comunque il file 3DR-Ublox


          Mentre il file per LEA-6H (3DR-Ublox.txt)

          - Protocol set to ublox (binary)
          - NMEA child messages disabled
          - UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
          - UBX >CFG > SBAS : disabled
          - Measurement Period to 200ms (5hz)
          - Filter to aircraft
          - Baud rate: 38,400


          Penso sia più opportuno riferirsi ai link sopra riportati per scaricare i file alle ultime versioni in modo da recepire eventuali variazioni.

          Alla data i file sono quelli allegati.
          Luciano!!! Ma quante ne sai!!! Ho più guide e manuali redatti da te sui multirotori che manuali per il mio lavoro.
          Sei troppo un grande!!!

          Grazie per il tuo costante, inestimabile ed inesauribile supporto.

          Commenta


          • #6
            NEO-6M Insite

            All'interno dell'antenna del NEO-6M
            File allegati
            http://www.e-tips.it

            Commenta


            • #7
              Riassumo la mia vicenda...

              GPS NEO-6M - AMP2.5.x

              Di punto in bianco il GPS ha smesso di fare il fix, talvolta riusciva ad agganciare sei satelliti ma dopo tempi di circa 40 minuti...tutte le altre volte il segnale era assente, nessun satellite rilevato.

              Prima di ordinare un nuovo GPS ho preferito provare a riparare quello in questione, ho rifatto tutte le saldature sia sui componenti del GPS che in quelli dell'antenna, ho provato a cambiare la batteria tampone e anche a caricare le varie configurazioni in txt, nonostante non influissero effettivamente sulla ricezione dei satelliti ma...non si sa mai...

              Risultato? Ne ho ordinato un altro...

              Oggi due amici mi hanno dato un Galaxy S3 ed un LG P710 per mancanza di segnale...
              E quindi? mi direte voi...
              Il problema in questi due telefoni, era il cavo coassiale che collegava la sk madre all'antenna, in particolare i connettori presente sul cavo che pare si rompano spesso...
              Sostituiti, tutto ha ripreso a funzionare.
              Al che ho preso di corsa il NEO-6M deceduto, ho tagliato il connettore dell'antenna e saldato il cavetto coassiale direttamente sulle piazzole avendo l'accortezza di rimuovere anche il connettore maschio presente sul pcb...

              Risultato?

              Fix in 2 secondi...
              File allegati
              http://www.e-tips.it

              Commenta


              • #8
                ATTENZIONE alla configurazione GPS per NEO-6M

                ATTENZIONE alla configurazione GPS per NEO-6M

                Ho rilevato che nelle ultime versioni di APMCopter (dalla 3.1 in avanti) il GPS settato con il file .txt di configurazione postato poco sopra genera in volo gravi errori (rilevati nel log) e se si è in volo assistito dal GPS (Auto, GUIDED, RTL, ecc.) il modello saltuariamente (ma spesso) parte a razzo in una direzione qualsiasi e occorre fermarlo subito in stabilize.

                Dopo essere ammattito cambiando firmware sulla APM, cambiando l'hw della APM, cambiando modello, cambiando GPS, ho risolto il problema semplicemente resettando il GPS con U-Center alla configurazione di default (NMEA-9600bps).

                Domani provo a vedere se caricando il file di configurazione .txt per il LEA-6H consigliato sul sito APMcopter si ottengono prestazioni migliori.

                Vorrei cercare anche di capire se, come sembra, le ultime versioni di APMCopter facciano una configurazione automatica del GPS ad ogni accensione, come riportato in qualche forum; in tal caso non dovrebbe servire più la configurazione del GPS con il file .txt

                "The later versions of Arducopter software do not need the GPS set up with a special configuration file. They configure the GPS at power on time."

                Nel frattempo consiglio a tutti gli utilizzatori di APM che hanno configurato il GPS NEO-6M con l'apposito file .txt di resettare il GPS a default prima di provare le ultime versioni di APMcopter.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Configurazione GPS

                  ciao
                  cè una configurazione stabile per gps crius modulo neo 6m v2 ?

                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Lascia la configurazione del GPS a default. Arducopter lo configura da solo.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Lascia la configurazione del GPS a default. Arducopter lo configura da solo.
                      il problema è che io uso megapirate...
                      è lo stesso?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fede1 Visualizza il messaggio
                        il problema è che io uso megapirate...
                        è lo stesso?
                        si, anche le ultime versioni di MegaPirateNG configurano automaticamente il GPS in fase di inizializzazione.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          si, anche le ultime versioni di MegaPirateNG configurano automaticamente il GPS in fase di inizializzazione.
                          quindi quando carico il programma tramite flashtool la voce gps la devo mettere in autodetect o ublox e il baudrate a 38400 oppure alla velocità di serie 9600?

                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fede1 Visualizza il messaggio
                            quindi quando carico il programma tramite flashtool la voce gps la devo mettere in autodetect o ublox e il baudrate a 38400 oppure alla velocità di serie 9600?

                            grazie
                            Puoi lasciare il GPS a default (9600, NMEA, ecc.)...ci pensa megaPirateNG a configurare tutto. MPNG fa diversi tentativi per trovare il baudrate.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Puoi lasciare il GPS a default (9600, NMEA, ecc.)...ci pensa megaPirateNG a configurare tutto. MPNG fa diversi tentativi per trovare il baudrate.
                              Ciao a tutti molto piacere sono Enrico dalla provincia di Parma, non sono mai intervenuto fino adesso, ma ho letto e l'imparato tantissimo su questo forum, dopo aver acquisito sufficienti nozioni ho cominciato ad assemblare due quadricotteri, prima naza v2 poi, volutamente, complicarmi la vita con la Crius Hk con cui però ho avuto belle soddisfazioni, la mia filosofia su questo forum é di non chiedere ma di trovare soluzioni leggendo le varie discussioni o possibilmente le guide, in questo periodo ho sia disponibile un gps neo 6M è un Lea-6h che sto testando con apm su crius ultima versione di arducopter mgqpirate, per quello che ho riscontrato non ci sono paragoni tra i due gps, il Lea-6h rileva più satelliti in minor tempo anche al chiuso ed é più preciso, leggendo questi ultimi interventi di una persona che se anche non conosco stimo tantissimo, Luciano alias Termicone, che dice che dalla versione 3 arducopter in avanti il gps viene inizializzato automaticamente senza bisogno del file txt, chiedevo se vale anche per il Lea-6h, chi ha questo tipo di gps come lo sta configurando ultimamente? Le impostazioni di default che ho sono diverse dal file txt o dai settaggi che ho letto nelle guide, e comunque funziona non so se egregiamente perché in Rtl a volte sbaglia di 4 o 5 metri e a volte sta dentro un margine di 2.5, se qualcuno di voi ha un Lea-6h può darmi qualche dritta a riguardo? saluti Enrico.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X