annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

    Apro questo post per poter avere le idee più chiare sul rendimento dei motori, in modo da poter creare un piccolo "database".
    Come sappiamo le case costruttrici nel 90% dei casi danno dati inverosimili e dovendo acquistare i motori per il mio nuovo drone vorrei avere le idee chiare e soprattutto rendere questi dati pubblici!.

    Vi spiego come vanno eseguiti i test e quali dati vanno riportati qui.

    1- Nome dei motori utilizzati
    2- Volt, amperaggio, C di scarica, nome della lipo utilizzata
    3- Elica utilizzata, specificando il diametro, il passo ed il "modello". Una apc slow flyer è più efficiente di una apc "normale", quindi è indispensabile precisare questo dato
    4- Configurazione del drone (quadricottero, esacottero, tricottero x8, y6 ecc)
    5- Tempo di volo effettivo, con una precisione al secondo. Il tempo di volo effettivo parte da quando il drone decolla e si arresta quando si tocca terra
    6-Quanti mah abbiamo ricaricato alle lipo utilizzate (le lipo vanno caricate a non più di 1C)
    7- Peso in O.D.V con precisione di almeno 10 gr, preferibile 2 gr
    8-Consumo istantaneo in volo (dato per me opzionale)


    Vi spiego come eseguire il test:
    Carichiamo la nostra lipo al 100%, facciamo un volo in hovering (loiter-gps hold) va benissimo cronometrando il tempo di volo (meglio se un numero interno, come 11:00 minuti e non 10:38), facciamo riposare la lipo 20-30 minuti e la ricarichiamo a 1C o meno.
    Una volta caricata prendiamo i mah consumati e li scriviamo nel forum.
    Poi io farò qualche calcolo e scriverò l'efficienza del motore in W/kg.
    Con questo metodo ho avuto ottimi risultati e ritengo sia molto accurato, sufficiente per il nostro utilizzo.

    Parto io con un esempio della mia configurazione:
    1- Motori----Model: 2830-11 rctimer
    Motor size: Ф28*30mm
    Shaft size: Ф3.17*45mm
    Weight: 52g
    KV(rpm/v): 1000
    Max Power: 210W
    Battery: 2-4Li-Po
    Prop: 10x7/8x4
    Ri(M Ω): 0.127
    ESC: 30A

    2- Lipo Nanotech 11.1V 2200 mah 30C

    3- Apc Slow Flyer 10x3.8

    4- Drone Quad ad X (clone dji f450)

    5-Tempo di Volo 8:00 secondi

    6- Mah ricaricati alla lipo 1738

    7- Peso in O.d.v 1080 gr

    Facendo qualche semplice calcolo ho stimato che il consumo istantaneo è di circa 13,035A con circa 11,1 V (magari sotto scarica la lipo scende un a circa 10.8 però noi utilizzeremo sempre e solo i V nominali, quindi renderemo i V una costante).
    Il consumo in w sarà di 144,68, ovvero ho un efficienza di 133,98 w/kg

    Spero che questa iniziativa possa piacervi ed essere utile.

    P.S. E' molto utile specificare la configurazione perchè spesso si possono dare informazioni "sbagliate" dovute ad una configurazione sbagliata.
    Ad esempio il mio quad per lavorare nel suo "range di efficienza" può pesare da 800 a 1100-200 gr, se pesasse 1800 gr l'efficienza ne risenterà molto ed i dati saranno inverosimili!

  • #2
    Riporto qualche altro dato estrapolato dai test di Heavy Flight:

    1- Motori T-motor 2212-16
    2- Lipo A-Spec 2x 4500 mah 11.1V
    3- Eliche 10x4 T-motor
    4- Frame quad simil tbs discovery
    5- Tempo di volo effettivo 43 minuti
    6- Peso in O.D.V = 1180 gr
    7-Consumo 4320 mah a lipo

    Purtroppo non è stato fatto un volo in hovering ma un volato, i consumi potrebbero leggermente migliorare...

    Facendo i soliti due calcoli...abbiamo un rendimento pari a 113,4 W/kg

    Ancora nulla di entusiasmante a parer mio ma decisamente non male!

    Sono molto curioso di aspettare i dati di Bandit e di xeshobby!

    Commenta


    • #3
      una curiosità sui pesi

      1- Motori T-motor 2212-16
      2- Lipo A-Spec 2x 4500 mah 11.1V
      3- Eliche 10x4 T-motor
      4- Frame quad simil tbs discovery
      5- Tempo di volo effettivo 43 minuti
      6- Peso in O.D.V = 1180 gr
      7-Consumo 4320 mah a lipo
      forse sbaglio ma qualcosa non quadra
      motori 55 gr l'uno senza cavi 4 x = 220 gr
      due batterie da 278gr =560 gr
      frame tbs discovery= 300gr
      eliche = 62 gr
      esc 25 gr = 100 sarebbe meglio dire 120

      totale 220+120+560+300+62= 1262
      che elettronica c'era sopra?
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        una curiosità sui pesi



        forse sbaglio ma qualcosa non quadra
        motori 55 gr l'uno senza cavi 4 x = 220 gr
        due batterie da 278gr =560 gr
        frame tbs discovery= 300gr
        eliche = 62 gr
        esc 25 gr = 100 sarebbe meglio dire 120

        totale 220+120+560+300+62= 1262
        che elettronica c'era sopra?
        Non è cosi...
        Il frame è autocostruito e pesa 140 GR (a memoria), le lipo leggermente moddate pesano 260-265 GR ( ha ridotto il termoretraente e cambiato gli spinotti), gli esc sono dei turnigy plush da 6A quindi a memoria 9 GR cadauno.
        Ricapitolando:
        55x4 di motori
        9x4 gli esc
        140 il frame
        530 le lipo
        62 le eliche (cosi tanto pesano le t-motor in carbonio?)
        Circa 100 GR di piombo a simulare gopro
        X grammi naza con gps

        La somma è 1090 GR esclusa l'elettronica ed inclusi i 100 GR di piombo. Ergo i 1180 GR sono più che plausibili


        Blade perche non posti qualche tuo test!?!?

        Commenta


        • #5
          Io ho un file excel dove memorizzo tutti le prove.

          MA IO NON SONO DA RECORD, non sono mai riuscito a raggiungere i valori che hai scritto

          metto alcuni dei test
          Nella prima parte c'è la composizione del multi dove ci sono i vari 1 nella seconda i risultati minuti / ricarica e i calcoli sui test
          nella terza parte del file tra le due colonne nere ci sono i valori calcolati con la formula di un tedesco.

          Alcune colonne (quella dei pesi sezione video li ho nascosti nella stampa pdf) non perche segreti , ma solo per far in modo che si leggesse qualcosa.

          nel file excel se nelle colonne inserisci 1 viene aggiunto alla composizione..
          in tal modo alla fine hai il peso totale.
          poi basta inserire i minuti e la ricarica fatta e fa tutti i calcoli.
          Invece nella sezione tra le colonne nere l'unici valori da inserire sono il coeff. chiamiamolo rendimento multi (normalmente tra 0,35 e 0,44) , il numero delle pale e il tipo dia.
          poi calcola la stima del tempo volo.

          Il rendimento totale multi lo ricavo dopo un po di voli facendo le varie medie dei test su quel tipo di multi.
          Ultima modifica di Blade-slap; 02 novembre 13, 09:28.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Io ho un file excel dove memorizzo tutti le prove.

            MA IO NON SONO DA RECORD, non sono mai riuscito a raggiungere i valori che hai scritto

            metto alcuni dei test
            Nella prima parte c'è la composizione del multi dove ci sono i vari 1 nella seconda i risultati minuti / ricarica e i calcoli sui test
            nella terza parte del file tra le due colonne nere ci sono i valori calcolati con la formula di un tedesco.

            Alcune colonne (quella dei pesi sezione video li ho nascosti nella stampa pdf) non perche segreti , ma solo per far in modo che si leggesse qualcosa.

            nel file excel se nelle colonne inserisci 1 viene aggiunto alla composizione..
            in tal modo alla fine hai il peso totale.
            poi basta inserire i minuti e la ricarica fatta e fa tutti i calcoli.
            Invece nella sezione tra le colonne nere l'unici valori da inserire sono il coeff. chiamiamolo rendimento multi (normalmente tra 0,35 e 0,44) , il numero delle pale e il tipo dia.
            poi calcola la stima del tempo volo.

            Il rendimento totale multi lo ricavo dopo un po di voli facendo le varie medie dei test su quel tipo di multi.
            Beh Blade questo post non ha l'intento di dover scrivere tutti i voli con una durata al di fuori del normale ma semplicemente cercare di fare un database che ha come protagonisti i motori e la loro efficienza.
            Per fare un modello da "record" bisogna ridurre tutto al minimo indispensabile e non tutti sono disposti-hanno la necessita a farlo!
            Se ti fa piacere potrei prendere i tuoi dati dal file pdf e riscriverli qui.

            P.S. Blade sto dando uno sguardo ai tuoi test e l'occhio si è già fermato sulla prima riga dove con questi motori XC2839CA-14 830Kv x4 ( di cui non capico la marca, ce li linki) hai un efficienza al di sotto dei 100 w/kg, niente male! Sarebbe da ripetere il test con un pò di payload, circa 200-300 gr per vedere come varia l'efficienza
            Ultima modifica di xxxnt; 19 ottobre 13, 12:20.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              MA IO SONO DA RECORD
              Correggo io .. sei super preciso !!! ... da record

              Commenta


              • #8
                XC2839CA-14 830Kv x4 ( di cui non capico la marca, ce li linki) hai un efficienza al di sotto dei 100 w/kg, niente male! Sarebbe da ripetere il test con un pò di payload, circa 200-300 gr per vedere come varia
                beh vai giu nella lista ne trovi anche di meglio come autonomia e con pesi piu alti ...ma non sotto i 100
                quei motorelli se vai giu li ritrovi con 1200 gr e fanno schifo, ho esagerato ...non puoi con quei motori andar su di peso , comunque sono dei dualsky
                Infatti li ho sul un muletto di prova delle elettroniche un quad 330

                e comunque se proprio volete metto a disposizione il file excel con dentro i dati , poi ognuno si fa il suo...
                il mio file excel lo trovo pratico sia per previsioni che per memoria storica.
                Certo ,non è ecalc ...ma per me basta e avanza
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Dico la mia...

                  La discussione mi sembra molto molto interessante... ma credo che di questo passo non si tira fuori un ragno dal buco...

                  IO credo che l'unico modo per monitorare le rese sia il banco...

                  Avevo pensato a mettere su un banco appositamente per questo...

                  Saluti
                  I Miei Video su YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    ma per semplificare un po la storia, non si fa prima a prendere un motore, lo si mette su una bilancia per misurare la spinta e si segnano i consumi al variare della spinta, esempio spinta 100g consumo 1,5A , spinta 300g consumo 3,4A e cosi via...
                    in quest maniera si sanno precisamente i consumi dei singoli motori ed uno si regola di conseguenza.
                    il tempo di volo, tipo di lipo è molto difficile da riprodurre, gia se cambia la temperatura le lipo spingono diversamente ed il test non è piu confrontabile, magari facendo in casa/laboriatio e con solo motore potrebbe essere piu reale.
                    Se so che un motre che spinge 200g cosuma 2,5A , il mio quad finito peserà 800g sicuramente il consumo sarà di 10A, poi spetta a me che pila usare e che autonomia voglio.

                    cosi mi sembra piu facile.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      beh vai giu nella lista ne trovi anche di meglio come autonomia e con pesi piu alti ...ma non sotto i 100
                      quei motorelli se vai giu li ritrovi con 1200 gr e fanno schifo, ho esagerato ...non puoi con quei motori andar su di peso , comunque sono dei dualsky
                      Infatti li ho sul un muletto di prova delle elettroniche un quad 330

                      e comunque se proprio volete metto a disposizione il file excel con dentro i dati , poi ognuno si fa il suo...
                      il mio file excel lo trovo pratico sia per previsioni che per memoria storica.
                      Certo ,non è ecalc ...ma per me basta e avanza
                      Ho dato uno sguardo anche agli altri test ma utilizzi, secondo me, eliche da "record". Troppo grandi per le mie esigenze, ovvero avere una buona stabilità nel vento.
                      Mi linkeresti i dualsky? Non riesco proprio a trovarli in rete.
                      Con le 2s ho visto che non se la cavano male, riesci ad avere circa 100w/kg con 1200 gr, non è male!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        ma per semplificare un po la storia, non si fa prima a prendere un motore, lo si mette su una bilancia per misurare la spinta e si segnano i consumi al variare della spinta, esempio spinta 100g consumo 1,5A , spinta 300g consumo 3,4A e cosi via...
                        in quest maniera si sanno precisamente i consumi dei singoli motori ed uno si regola di conseguenza.
                        il tempo di volo, tipo di lipo è molto difficile da riprodurre, gia se cambia la temperatura le lipo spingono diversamente ed il test non è piu confrontabile, magari facendo in casa/laboriatio e con solo motore potrebbe essere piu reale.
                        Se so che un motre che spinge 200g cosuma 2,5A , il mio quad finito peserà 800g sicuramente il consumo sarà di 10A, poi spetta a me che pila usare e che autonomia voglio.

                        cosi mi sembra piu facile.
                        Quoto il Zott e suggerirei semplicemente nel thread in cui si parla delle configurazioni, di aggiungere (con i dati di peso e batterie dichiarati) anche il tempo di volo (ed il modo in cui lo si e' ottenuto, hovering, acro, leggero ecc...).
                        Per chiunque sarebbe facilissimo farsi "un'idea" delle performaces offerte dall'apparato motore, eliche e alimentazione per un dato tipo di macchina...
                        I parametri di resa "al banco" spesso differiscono parecchio da quelli che si possono avere "on field"... (o addirittura da quelli forniti da ECalc).

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          ma per semplificare un po la storia, non si fa prima a prendere un motore, lo si mette su una bilancia per misurare la spinta e si segnano i consumi al variare della spinta, esempio spinta 100g consumo 1,5A , spinta 300g consumo 3,4A e cosi via...
                          in quest maniera si sanno precisamente i consumi dei singoli motori ed uno si regola di conseguenza.
                          il tempo di volo, tipo di lipo è molto difficile da riprodurre, gia se cambia la temperatura le lipo spingono diversamente ed il test non è piu confrontabile, magari facendo in casa/laboriatio e con solo motore potrebbe essere piu reale.
                          Se so che un motre che spinge 200g cosuma 2,5A , il mio quad finito peserà 800g sicuramente il consumo sarà di 10A, poi spetta a me che pila usare e che autonomia voglio.

                          cosi mi sembra piu facile.
                          La mia risposta è NI...e ti dico perchè:
                          1- Non tutti hanno voglia di smontare i propri motori e di testarli al banco.
                          2- Non tutti hanno un banco e dovendolo costruire potrebbero esserci errori
                          3- Spesso gli strumenti di misurazione sono poco accurati o potrebbero dare misurazioni differenti tra di loro (ho letto già alcuni esempi in questo forum a riguardo)

                          La mia era una proposta per semplificare il tutto, prendi il tuo multicoso, voli in hovering, misuri il tempo e carichi la lipo.
                          Poi se a queste misure si vogliono affiancare dati al banco ben venga!

                          Commenta


                          • #14
                            Efficienza

                            Mi sembra un'idea intelligente.
                            Facendo così con qualunque kopter anche senza telemetria si può misurare l'afficienza media.
                            Io la potenza istantanea, la misuro con la telemetria durante l'overing ma i valori cambiano velocemente, e va fatta la media mentalmente. Inoltre anche la telemetria ha una tolleranza di misura (mi sembra che MK dichiari +o - il 10%).

                            Usando quest'altro metodo, la precisione importante è quella del caricabatterie. Immagino con un buon modello si torni a +o- il 10-15%, e si ha un valore medio su tutto il volo.

                            Con il mio metodo ho rilevato efficienze variabili da 120 a 150 w/kg. A 150w/kg il kopter spesso oscilla ed è poco controllabile.

                            Commenta


                            • #15
                              Prove al banco
                              Se posso dire la mia ....voi fate pure tutte le prove al banco.
                              poi sul multicoso troverete tante altre variabili che lasceranno le vostre prove fatte al banco al banco stesso....
                              Volete che vi posto tutte le prove al banco che ho fatto e che alla fine sono si danno idea...ma tanto poi sui modelli ho rifatto tutto..
                              QUINDI HO DECISO DI SMETTERE DI FARE PROVE AL BANCO!!!

                              L'unica cosa è che le prove in volo vanno fatte in un ambiente chiuso (senza vento ed in temp quasi costante ambiente e in hovering che sono la lista che ho postato)
                              la memorizzazione dei dati di volo in traslato purtroppo non è ripetibile.

                              Se voglio prove al banco googleando ne trovo ,c'è sempre qualche paziente studioso che comincia, anche qui ne trovate ....salvo poi smettere...
                              anche perche prima o poi magari un po di voli li volete fare penso...o vi pagano le aziende dei motori
                              CI SONO PASSATO.

                              C'é un solo inconveniente grande ....guardatevi la lista e fate un conto di quanto costano solo le serie di pale in carbone che ho provato....questo è anche il motivo per cui ho poche prove su esa ( a parte che non vanno bene per fare autonomia ..vanno bene se il payload è alto)
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X