Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 13, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
CONSIGLI e pareri su ARCUS E 2.2

ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...


edit:
cavoli mi accorgo solo ora della sezione " principianti". mi scuso della svista...

Ultima modifica di h4mst3r : 29 settembre 13 alle ore 16:48
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Masera Prata
Messaggi: 32
[QUOTE=h4mst3r;3962201]ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...
Io l'ho preso quest'estate.. Modello veramente ben fatto la pinna non si blocca mai è la retrazione è fluida. Ben centrato con una lipo 3s da 1300 fullpower hanno già saldato il connettore giusto e se hai bisogno di un carica batteria puoi prendere questo FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che è già compreso di cavi di ricarica
raffo@zio.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
ottimo! allora anche per le batterie grazie anche alle guide qui sul sito vedo che incomincio a capirci qualcosa... avevo scelto proprio quella fullpower 3s da 1300 e come carica avevo scelto quello appena piu' economico, ma evidentemente necessito anche dei cavi! ;)

piccola domanda: riesci tranquillamente a volare anche in pianura utilizzando la pinna giusto? qui da me i pendii non mancano ma magari un "rodaggio" in uno spazio meno a rischio lo preferirei!
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
altra cosa: quanta autonomia di motore ha con questa batteria? e una volta mezza "scarica" la batteria riesco ancora a veleggiare o devo rientrare per forza?
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 11:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ciao a tutti sono un newbie, dell'aereomodellismo e del forum

sono in procinto di acquistare il mio primo aliante "serio" dopo aver volato qualche tempo con un "cinese" 3ch con il solo timone e piano di coda, e la mia scelta è ricaduta per vari motivi sul "nuovo" arcus 2.2 E advance della ROBBE, perfetto per i luoghi dove volo con flaps per buoni atterraggi e motore retrattile per la massima praticità. ;)

pensavo di abbinarlo ad una radio hitec optic 6 sport 2.4ghz , con una ricevente minima/optima 6/7 full range.

secondo voi contando che il mio budget è limitato, e che non ho esigenze particolari, ho scelto abb bene? ci sono accorgimenti particolari con questi prodotti?
ho visto che come batteria dovrebbe bastare una 3s al litio, ma non ho molta esperienza con queste batterie e con i loro caricabatterie... specialmente i connettori...


edit:
cavoli mi accorgo solo ora della sezione " principianti". mi scuso della svista...
se il tuo budget è limitato e, presuppongo non rinnovabile a breve, un consiglio: LASSA PERDE.

Un tizio si presentò al campo con quel modello, un delirio per settarlo, pur avendo una radio Futaba come richiesto nelle istruzioni (affatto chiare e tradotte da un muratore rumeno).
Servocomando carrello: due fumati in una mattinata, pur atterrando su asfalto e con una lggerezza a prova di rottura uovo. E' fatto male il sistema, il carrello estratto spinge sulla squadretta servo, sgranando il servo al primo colpo. Cambiato servo con altro nuovo analogo, altro atterraggio e via, altro servo bloccato.
La pinna motore: settarla è un delirio (cerca sul tubo che trovi...) tre estrazioni in volo per rifare quota e s'è sgranato anche il servo che la mette/riporta in posizione.
Impossibile sostituire il servo (ammesso di trovarlo visto che è dedicato) senza squartare la fusoliera.
Aerofreni: inutili e perniciosi. Come c' era da aspettarsi su un aliante così piccolo non servono, anzi, fanno peggio. Lo rendono incontrollabile.
In decollo con pinna estratta: decisa tendenza a virare a sinistra, appena staccata la ruota da terra il modello continua a virare a sinistra o accenna a malapena ad andar dritto, nonostante tutto alettoni e direzionale destri.
Togliendo motore la tendenza a virare da solo a sinistra scompare.....
Servocomandi alettoni e freni "murati vivi" dentro l' ala, impossibile qualsiasi intervento di sostituzione, regolazione senza sventrare tutto.
In volo: non è un modello facile, decisamente inadatto ai principianti, veleggia in pianura senza infamia e senza lode.

Il modello è stato ribattezzato "eccesso di ciofecaggine",sarà privato di pinna e carrello, continuerà la sua vita in pendio, come sondino, finchè morte non ce ne liberi.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
ULP! che brutta storia! ma davvero??

ero ricaduto su quel modello, per via proprio di tutte la "dotazione" pinna + flaps etc. ( del carrello in realtà... non me ne frega molto ).

quale aliante con alettoni non troppo oneroso, mi consigli?
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 11:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ULP! che brutta storia! ma davvero??

ero ricaduto su quel modello, per via proprio di tutte la "dotazione" pinna + flaps etc. ( del carrello in realtà... non me ne frega molto ).

quale aliante con alettoni non troppo oneroso, mi consigli?
sarà anche un vecchio progetto, ma ad oggi secondo me l' Easy Glider è ancora inarrivato. Economico, niente orpelli inutili, robusto e divertente:
Multiplex EasyGlider PRO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Oppure vedi tu sul sito Jonathan tra gli alianti elettrici FMS, non li ho mai provati, ma mi sembra ci sia roba buona che faccia al caso tuo.

Robbè

PS: i flap l' arcus 2.2 non li ha.. se con "flap" intendevi gli alettoni allora si, ma bisogna che impari a chiamare le cose col nome giusto, altrimenti ti confondi le già poche idee chiare ;)
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
cavoli allora ci faccio un pensiero, in effetti il costo alla fine è simile, anche se da quanto ho capito il multiplex, tocca montarselo un pelo di piu' con motore e tutto quanto...
un qualcuso di ARF non c'è? ho visto anche il V-tail edf/prop che sembra interessante...

cmq io l'arcus che intedevo è questo :
Robbe Arcus E 2.2 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

arcus E 2.2 che oltre al piano di coda al timone e gli alettoni ha anche i FLAP cioè i io chiamo flap quei cosi che escono in verticale sopa il pano d'ala a "frenare" il modello... e che mi PARE di aver capito che servano a rallentare vistosamente in fase di atterraggio senza dover per forza rischiare di buttare giu' il muso...

pero' ditemi se sbaglio... ;)
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 12:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
cavoli allora ci faccio un pensiero, in effetti il costo alla fine è simile, anche se da quanto ho capito il multiplex, tocca montarselo un pelo di piu' con motore e tutto quanto...
un qualcuso di ARF non c'è? ho visto anche il V-tail edf/prop che sembra interessante...

cmq io l'arcus che intedevo è questo :
Robbe Arcus E 2.2 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

arcus E 2.2 che oltre al piano di coda al timone e gli alettoni ha anche i FLAP cioè i io chiamo flap quei cosi che escono in verticale sopa il pano d'ala a "frenare" il modello... e che mi PARE di aver capito che servano a rallentare vistosamente in fase di atterraggio senza dover per forza rischiare di buttare giu' il muso...

pero' ditemi se sbaglio... ;)
dammi retta.. easy glider, specie se non hai un campo di volo.
l'arcus che abbiamo avuto da noi è proprio quello da te linkato...
Forse è il caso che ti affianchi a qualcuno per le prime lezioni di volo. I flap non sono quelli che dici tu, quelli si chiamano "diruttori" o "aerofreni".
PS: in atterraggio, qualsiasi aereo, vero o modello che sia, il muso non lo butta giù.. semmai lo alza ;)
Se tu butti giù il muso altro che frenata.. ottieni un aumento di velocità!

Vedo che hai nella residenza Sigillo: se è il paese di Sigillo in provincia di Perugia, dietro Gubbio, sappi che hai una gran fortuna, pigliati un easy glider e sfruttala!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biciobass
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Borgomanero
Messaggi: 243
Anch'io volevo prenderlo ma poi ho visto flessioni un po troppo accentuate delle ali in richiamata nei video e ho preferito il Solius e ne sono contentissimo ma costa qualcosa in più dell'Arcus, vola bene anche con poca condizione, meno fronzoli hanno meglio è, più avanti verrà buono anche come sondino quando passerò ad alianti più importanti, easy glider vola bene una certezza.
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR XG11 - consigli e pareri Morozz Radiocomandi 14 07 febbraio 13 10:17
tamiya M02... consigli e pareri !! .Lord. Automodellismo Vintage 98 05 novembre 10 23:45
Kyosho Mp9e Pareri e Consigli 020285leo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 05 maggio 10 00:14
consigli x lancio arcus paologlock19 Aeromodellismo Principianti 4 16 novembre 08 21:58
consigli...opinioni..pareri... team3 Automodellismo 0 27 settembre 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002