Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 13, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
STINGRAY in struttura lignea

Ciao a tutti...

vi presento la mia ultima "fatica", alla quale sto lavorando da circa un mese e mezzo (nel poco tempo che ho a disposizione, generalmente di notte se non riesco a dormire).

E' iniziato tutto dalla mia grossa ammirazione verso i modelli di Cornia - che per me rimangono un sogno per il momento - e dalla voglia di costruire qualcosa simile alle sue ultime creazioni e che fosse già ampiamente collaudato...ho scelto di provare con l'ormai noto Stingray...perchè mi piace parecchio! Ho così contattato Eshtikatzi, autore del progetto originale, chiedendogli se avesse disegni più dettagliati rispetto a quelli che si trovano in rete...e mi ha mandato senza alcun problema un bel trittico con le tre viste e le sezioni intermedie del progetto da 2,9m. Non smetterò mai di ringraziarlo... soprattutto per i consigli che poi mi ha dato in fase di progettazione

Attualmente il modello esiste solo in forma "virtuale", ho giusto tagliato qualche pezzo con la mia piccola CNC, cosa che richiede comunque un grosso dispendio di tempo, per verificare alcuni incastri... valuterò molto probabilmente il ricorso ad un servizio di taglio esterno una volta pronte tutte le matematiche per il taglio.

Ci tengo a sottolineare che ho cercato di disegnare tutto come se fosse "reale", cioè rispettando tutti gli spessori per le coperture; le sedi per i longheroni alari e per i correntini della fusoliera sono state ricavate in modo che fossero sempre tangenti al punto centrale della sede e facendo uno scasso della profondità esatta dei listelli, in modo tale da non dover carteggiare eccedenze o creare scomodi avvallamenti per le coperture.

Questo è il modello praticamente finito (a parte i buchi insensati sulle estremità del piano orizzontale di coda), pian piano cercherò di aggiungere immagini per avere una descrizione sommaria di tutto il progetto:






...giusto per capire perchè ci ho messo un po'... mi piace poter organizzare bene le cose



E qui un video che mostra la vista d'insieme e il movimento del piano di coda tuttomobile (che mi ha fatto penare non poco...ci tornerò sopra nei prossimi post). Il video è stato creato in poco più di 15' con un plugin di Rhinoceros chiamato BONGO ... e a dirla tutta...l'ho fatto principalmente per far capire a una certa persona cosa fosse

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Fusoliera


E' realizzata con ordinate in pioppo da 3mm, tranne quelle centrali che fanno da supporto ai foderi portabaionetta, ricoerta in balsa da 2.5mm (meglio stare abbondanti...). Non c'è niente di nuovo rispetto ai modelli che si è abituati a vedere, nel senso che ...non ho inventato niente...



La fusoliera è compresa di Karman, che grazie alle "guide" sulle ordinate centrali è di facile realizzazione e soprattutto permette di avere già il giusto calettamento dell'ala (grazie Cornia )



Nella parte posteriore della fusoliera c'è una struttura simile a quella che supporta le ali, per poter montare la squadretta di comando del profondità...tutto ad incastro:




Per i correntini laterali ho fatto in modo da tenerne uno di riferimento , che poggerà sullo scaletto di montaggio (dei semplici rettangoli in compensato); le dimensioni sono quelle dei listelli standard che si trovano nei negozi di modellismo (verificato prima di disegnarli.....)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ali

Le ali sono realizzate in struttura classica centinata, con centine di pioppo alleggerite (da 3mm) e le prime porta-foderi per la doppia baionetta in betulla da 4 mm. Le sedi dei longheroni sono - come detto in precedenza - ricavate in modo da alterare il meno possibile il profilo; la copertura è in balsa da 2mm , che va in battuta sul BE incollato ad una striscia di balsa sul naso delle centine:





Nell'immagine precedente non si vedono i fori per i portabaionetta perchè non avevo ancora aggiornato il disegno... Le sedi sono ricavate in modo tale da conferire al modello il corretto diedro.

Le centine hanno già i tagli per poter staccare le parti mobili da tamponare con balsa da 6mm, e sono dotate (non son nel disegno ma le ho già fatte) di piedini di montaggio per evitare svergolature ...ancora una volta grazie Cornia

Ovviamente i longheroni saranno collegati con balsa a vena verticale, e il cassonetto portabaionetta sarà legato con roving di carbonio. Le estremità alari sono in balsa piena.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 23:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Coda

E qui viene il bello...

Ho preferito mantenere il piano di coda orizzontale tuttomobile, e ho cercato (e trovato) una quantità innumerevole di soluzioni proposte per realizzarlo su alianti di medie dimensioni in struttura... Il grande capo mi aveva suggerito di realizzare una struttura con un piccolo karman come quello realizzato per le ali...ci ho provato in tutti i modi ma purtroppo manca spazio nelle ordinate posteriori per realizzare degli incastri decenti a meno di non abbassare la posizione del piano di coda...ci ho perso un mucchio di tempo purtroppo, e alla fine ho trovato una soluzione che prevedesse una sorta di "cassetta" inglobata nel verticale e solidale con le ordinate di coda. Mi sembra sufficientemente rigido così...





Lo spazio rimasto (poco) fra verticale ed orizzontale è facilmente tamponabile con balsa.

Nella penultima ordinata si vedono, oltre agli scassi per gli incastri delle due guance porta-squadretta, i fori per il passaggio dei cavi del pull-pull.


Il piano orizzontale è realizzato con centine in pioppo, con baionetta tonda da 6mm che scorre dentro a cuscinetti a sfera posti nella "scatola", ricoperto in balsa da 2mm e con BU in balsa pieno (anche qui ho cercato di prendere una misura standard). I profili di coda sono quelli "originali"

Il verticale è realizzato anch'esso con centine in pioppo , il bordo d'uscita si incastra nell'ordinata davanti alla scatola porta-baionetta compresa nela parte fissa. Posteriormente la parte fissa è collegata all' ultima ordinata con una striscia di betulla da 2 che gli conferisce maggior rigidità. La parte mobile del verticale è chiusa da un listello in balsa arrotondato in modo tale da permettere il movimento della stessa.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 00:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

vi presento la mia ultima "fatica", alla quale sto lavorando da circa un mese e mezzo (nel poco tempo che ho a disposizione, generalmente di notte se non riesco a dormire).

E' iniziato tutto dalla mia grossa ammirazione verso i modelli di Cornia - che per me rimangono un sogno per il momento - e dalla voglia di costruire qualcosa simile alle sue ultime creazioni e che fosse già ampiamente collaudato...ho scelto di provare con l'ormai noto Stingray...perchè mi piace parecchio! Ho così contattato Eshtikatzi, autore del progetto originale, chiedendogli se avesse disegni più dettagliati rispetto a quelli che si trovano in rete...e mi ha mandato senza alcun problema un bel trittico con le tre viste e le sezioni intermedie del progetto da 2,9m. Non smetterò mai di ringraziarlo... soprattutto per i consigli che poi mi ha dato in fase di progettazione

Attualmente il modello esiste solo in forma "virtuale", ho giusto tagliato qualche pezzo con la mia piccola CNC, cosa che richiede comunque un grosso dispendio di tempo, per verificare alcuni incastri... valuterò molto probabilmente il ricorso ad un servizio di taglio esterno una volta pronte tutte le matematiche per il taglio.

Ci tengo a sottolineare che ho cercato di disegnare tutto come se fosse "reale", cioè rispettando tutti gli spessori per le coperture; le sedi per i longheroni alari e per i correntini della fusoliera sono state ricavate in modo che fossero sempre tangenti al punto centrale della sede e facendo uno scasso della profondità esatta dei listelli, in modo tale da non dover carteggiare eccedenze o creare scomodi avvallamenti per le coperture.

Questo è il modello praticamente finito (a parte i buchi insensati sulle estremità del piano orizzontale di coda), pian piano cercherò di aggiungere immagini per avere una descrizione sommaria di tutto il progetto:






...giusto per capire perchè ci ho messo un po'... mi piace poter organizzare bene le cose



E qui un video che mostra la vista d'insieme e il movimento del piano di coda tuttomobile (che mi ha fatto penare non poco...ci tornerò sopra nei prossimi post). Il video è stato creato in poco più di 15' con un plugin di Rhinoceros chiamato BONGO ... e a dirla tutta...l'ho fatto principalmente per far capire a una certa persona cosa fosse


Ma tu ci stai mai fermo?
Sottoscritto
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 09:21   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
......
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 09:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Mi hai lasciato a bocca aperta!!! Io passo quasi tutto il giorno al cad per lavoro, ma disegnare così me lo sogno, ottima anche la scelta del soggetto ,
buon lavoro
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
che spettacolo!!!!
che software hai utilizzato per il disegno 3D?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 10:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Bello sì il disegno, ma spero di vederlo presto (fra qualche mesetto credo) "dal vivo"

Il software che ho utilizzato è Rhinoceros, che utilizzo da un po' di tempo per "divertimento"...Forse in questo caso sarebbe stato meglio un bel CAD parametrico tipo Solidworks o Inventor, ma mi son sempre trovato bene con Rhino per progetti più semplici. La cosa divertente è che sto "rischiando" seriamente di trovare un altro lavoro grazie a disegni tipo questi (che non ho esitato a mostrare ai colloqui... )

Ho preferito fare tutto da zero e con lo stesso software in modo tale da avere tutto sotto controllo, senza che altri software "decidessero" per me.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 11:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ottimo lavoro, pulito, molto preciso e ordinato.

Se ho ben capito hai assegnato un Layer ad ogni componente/gruppo di componenti.

Complimenti davvero!!!


P.S.: hai un PM

Luca

Ultima modifica di wwww3 : 26 aprile 13 alle ore 11:14
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 21:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002