annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliche multirotore

    Ciao a tutti! Vorrei un'informazione a riguardo le eliche per il mio F450 DJI..
    Vedo sui vari siti che le eliche hanno la dimensione (10") e, ad esempio per F450, c'è 4,5.. (10" x 4,5).
    Sapreste dirmi a cosa si riferisce il 4,5?
    Se uso ad esempio delle eliche 13 x 4,5 ci sono dei problemi?
    Vorrei mettere delle eliche in legno o in fibra della Graupner ma quelle in fibra sono 10x5... A cosa si riferisce il "5"?
    Io ho installati i motori del kit DJI..

    Grazie!!

  • #2
    Originariamente inviato da Sonick610 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Vorrei un'informazione a riguardo le eliche per il mio F450 DJI..
    Vedo sui vari siti che le eliche hanno la dimensione (10") e, ad esempio per F450, c'è 4,5.. (10" x 4,5).
    Sapreste dirmi a cosa si riferisce il 4,5?
    Se uso ad esempio delle eliche 13 x 4,5 ci sono dei problemi?
    Vorrei mettere delle eliche in legno o in fibra della Graupner ma quelle in fibra sono 10x5... A cosa si riferisce il "5"?
    Io ho installati i motori del kit DJI..

    Grazie!!
    vedo che ti è chiaro anche cosa significa i 10

    il 10 indica la misura della lunghezza in pollici dell'elica
    l'altro numero indica il passo, ovvero "l'avvitamento" delle pale, l'inclinazione rispetto all'aria.

    entrambe i valori, se aumentati creano un incremento di prestazioni, però, senza dilungarci, direi i due numeri incidono su parametri diversi del "tiro" dell'elica.
    importante è però puntualizzare che ogni motore, in base alle caratteristiche di batteria con cui lo si fa girare, ha un'elica dedicata che trae o sfrutta al massimo le sue prestazioni.
    i motori che hai tu, vanno benissimo con le 10 o le 11, il passo non guardarlo, 5 va benissimo, basta che non metti passo 7 o 8 (ma tanto non le troveresti comunque
    con delle 13 (a parte che non ci stanno fisicamente sul tuo modello in quanto sono grosse e andranno a toccarsi tra di loro), rischi di bruciare qualcosa in quanto se monti un'elica più grossa della consentita, metti troppo sotto stress il motore o il regolatore; un'elica più piccola non causa alcun problema, solo diminuisce la trazione del motore, quindi se il mezzo è pesante, non si alza
    Ultima modifica di greg89; 20 gennaio 13, 20:55.
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Ottima spiegazione

      Sent from my Lumia 800 using Board Express
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo che i motori originali dji hanno delle piccole scanalature sul perno motore e richiedono solo eliche x motori dji

        Sent from my Lumia 800 using Board Express
        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
          Dimenticavo che i motori originali dji hanno delle piccole scanalature sul perno motore e richiedono solo eliche x motori dji

          Sent from my Lumia 800 using Board Express
          sbagliato. hai mai visto un motore dji?
          vanno bene tutte le eliche, a patto che abbiano il foro da 8mm (le graupner lo hanno già di fabbrica) altre eliche invece vanno "alesate" con apposito strumento per allargare appunto il foro. al massimo si aggiunge una rondella per un corretto serraggio.
          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

          Commenta


          • #6
            volevo dire alesate ma non trovavo la parola e ho detto con alette.
            tempo fa stavo per prendere delle eliche e mi dissero che le avevano smontate dai motori dji meno male che prima di ritirarle a mano ho dato un'occhiata e mi sono accorto.
            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
              volevo dire alesate ma non trovavo la parola e ho detto con alette.
              hai detto che andavano bene solo le eliche dji a causa delle scanalature del motore.. non hai parlato di alette di nessun genere (alette???)
              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

              Commenta


              • #8
                Grazie per la tua risposta Greg89!!! Ora mi è tutto più chiaro su quei numeri che si vedono nelle descrizioni Ho visto su vari forum che le eliche di casa DJI tendono a rompersi e per paura vorrei cambiarle il prima possibile...
                Cerco di trovare su qualche sito le famosissime e introvabili Graupner!!
                Grazie di nuovo a tutti!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sonick610 Visualizza il messaggio
                  Grazie per la tua risposta Greg89!!! Ora mi è tutto più chiaro su quei numeri che si vedono nelle descrizioni Ho visto su vari forum che le eliche di casa DJI tendono a rompersi e per paura vorrei cambiarle il prima possibile...
                  Cerco di trovare su qualche sito le famosissime e introvabili Graupner!!
                  Grazie di nuovo a tutti!!
                  Electricwingman.co.uk

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille! Gentilissimo!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sonick610 Visualizza il messaggio
                      Grazie per la tua risposta Greg89!!! Ora mi è tutto più chiaro su quei numeri che si vedono nelle descrizioni Ho visto su vari forum che le eliche di casa DJI tendono a rompersi e per paura vorrei cambiarle il prima possibile...
                      Cerco di trovare su qualche sito le famosissime e introvabili Graupner!!
                      Grazie di nuovo a tutti!!
                      a breve usciranno delle eliche dji mooolto resistenti
                      comunque le graupner sono perfette anche se un po costose, al loro prezzo si trovano eliche in carbonio perfette.
                      se sei un principiante comunque tieni conto che ne userai un bel po.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        mi devono arrivare delle pale in carbonio dalla Cina e sinceramente non so se siano buone o meno...vedo innanzitutto se sono bilanciate! Spero di usare meno eliche possibili sono un principiante ma prima ho fatto un po' di pratica con un piccolo MqX..

                        Commenta


                        • #13
                          in Italy mjmulticopter.com
                          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Sonick610 Visualizza il messaggio
                            mi devono arrivare delle pale in carbonio dalla Cina e sinceramente non so se siano buone o meno...vedo innanzitutto se sono bilanciate! Spero di usare meno eliche possibili sono un principiante ma prima ho fatto un po' di pratica con un piccolo MqX..
                            occhio alle pale da hely cinesi.. hanno il vizio di rompersi..
                            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate posso chiedere di usare termini piu corretti:

                              Nelle eliche Non si parla di lunghezze , si dice diametro ed è misurato in pollici

                              il secondo valore e il passo dell'elica e rappresenta il valore di quanto si sposta l'elica ad una rotazione come se fosse una vite , questo valore e quello che combinato con la velocita con cui avanza l'elica nell'aria (sia dovuto al movimento del velivolo sia dovuta allarotazione dell'elica) da l'angolo di incidenza del profilo rispetto all'aria e questo dara un valore di trazione dell'elica.

                              Non e vero che é meglio non tenere conto del passo , o meglio preferisco dire che e una grossa approssimazione non tenerme conto.

                              Passi elevati vanno bene se l'elica se l'elica ha RPM bassi o se la velocita di avanzamento del velivo e alta.

                              Adesso per cercare di semplificare , ma per essere di aiuto a fare un po di aerodinamica da droghieri.

                              secondo voi quale è la massima velocita di traslazione nell'aria dei nostri cosi?

                              ZERO siamo sempre a punto fisso ,
                              perche la velocita che va considerata nella scelta del passo e quella secondo l'asse dell'elica

                              QUINDI meglio per i nostri cosi avere passi bassi (sto semplificando anch'io)
                              eliche con passi superiori a 5 sono da sconsigliare,
                              meglio se si trovano passi anche inferiori a 4 , putroppo essendo le eliche derivate da slowflyer che anche se slow , si muovono nell'aria si possono trovare solo passi di circa 4,5 4,7

                              a breve usciranno delle eliche dji mooolto resistenti
                              guarda caso le eliche nuove della dji accreditate di un efficienza superiore hanno un passo di 3,8 .....e sembra ora , mooolto piu resistenti (posso aggiungere se le stamperanno bene , anche quelle vecchie o attuali andavano bene se non venivano stampate solo mettendo della plastica nello stampo)
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X