Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Disegni Titanic

Ciao a tutti,
su richiesta di mio figlio, sono alla ricerca di disegni (magari semplificati) per realizzare il Titanic in scala 1:400 (c.ca 75cm), forse anche navigante.

Ho cercato sia sul Barone che in Rete ma sono riuscito solo a trovare kit completi o disegni già stampati in scala 1:250 (Amati), quindi l'ultima risorsa mi rimane proprio il forum; chi può aiutarmi?

Grazie, anche da parte di mio figlio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
su richiesta di mio figlio, sono alla ricerca di disegni (magari semplificati) per realizzare il Titanic in scala 1:400 (c.ca 75cm), forse anche navigante.

Ho cercato sia sul Barone che in Rete ma sono riuscito solo a trovare kit completi o disegni già stampati in scala 1:250 (Amati), quindi l'ultima risorsa mi rimane proprio il forum; chi può aiutarmi?

Grazie, anche da parte di mio figlio.

Carlo
Ecco. Navi di Linea e da Crociera

dovrai scalare le misure.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ecco. Navi di Linea e da Crociera

dovrai scalare le misure.
Quello in vendita è cartaceo in scala 1:100..... fare le riduzioni a 1:400 di un disegno lungo quasi tre metri non è proprio banale...

Cmq gli ho scritto, vediamo se riescono a reperirmi qualcosa; nel frattempo spero che qualche altro del Barone ha qualche altra risorsa..

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Qui costano un pò meno
Titanic model
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Qui costano un pò meno
Titanic model
Come non detto. Nella versione light non ci sono le ordinate quindi con il prezzo siamo li.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 15:01   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Come non detto. Nella versione light non ci sono le ordinate quindi con il prezzo siamo li.
Si, pero` tenendo conto che lo scafo ha sezioni quasi squadrate eccetto prua e poppa, gia` dalla foto in rete, quindi free, che ci sono su quel sito e altri, si possono ricavare le ordinate e farsi un disegnino dedicato senza grossi problemi.
Si vede a questo link :Titanic model

alte immagini trovate in rete:






Questa e` molto grande e dettagliata nella vista laterale e nelle sezioni.
Credo possa essere una buona base di partenza e ci si possa ricavare un buon disegno in scala senza grossi problemi


[IMG] Nota - immagine grande e molto definita ma rimossa perchè appesantiva la lettura delle pagine per connessioni lente: la potete scaricare al link seguente http://www.titaniccigar.com/resources/Make%20A%20Model.jpg[/IMG]
http://www.titaniccigar.com/resource...0A%20Model.jpg

e da questa tabella ci sono tutte le dimensioni e i volumi.



Per i volumi e pesi, volendola far navigare, meglio sempre ricordare di scalare i volumi con il fattore di scala al cubo

In scala 1:350 per farla lunga 76 cm, le 46000 tonnellate farebbero circa poco piu` di 1 kg e i 28 metri di larghezza sarebbero solo 8 cm... temo non possa essere molto navigante.

In scala 1:250 viene 1,07 metri il peso va un po' meglio, si puo` fare di 3 kg, ma continua a essere larga solo 11 cm

Forse una scala 1:200 andrebbe meglio: circa 5,8 kg di peso per 1,34 di lunghezza e 14 cm di larghezza con 9 cm di immersione. Questa se realizzata "leggera" nelle sovrastrutture potrebbe navigare.

Ciao

p.s. la ricerca delle immagini e` stata fatta con google settato per le ricerche avanzate dicendo di scegliere solo "immagini grandi" (cosi` si evitano i "francobolli" indecifrabili) sotto le voci titanic plans, titanic plans sections e titanic dimensions.
Con un po' di pazienza penso si possa trovare anche altra roba interessante per farsi un disegno dedicato.

Ultima modifica di claudio v : 05 maggio 12 alle ore 10:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
ECCELLENTE!!!!!

Mio figlio non sta più nella pelle.

Credo che lo faremo a 1:300, dovremmo riuscire a farlo galleggiare e magari come propulsione avrà un motore solo, ma questi sono problemi che affronteremo più avanti.
Ora devo estrapolare dal maxidisegno la linea di chiglia e le ordinate....

Grazie ancora!!!

Carlo e Alessandro
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 10:04   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Calcolo veloce fattori di scala, volumi etc

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
ECCELLENTE!!!!!

Mio figlio non sta più nella pelle.

Credo che lo faremo a 1:300, dovremmo riuscire a farlo galleggiare e magari come propulsione avrà un motore solo, ma questi sono problemi che affronteremo più avanti.
....
In effetti 1:300 viene già grandino, però il volume in scala è poco: solo 1700 grammi.

Dovrete pensare bene a come farlo perchè deve essere molto leggero soprattutto nelle sovrastrutture, altrimenti non starà molto dritto.
Non avendo molto volume e quindi peso disponibile converrà pensare a componenti rc e motori molto leggeri, tanto dovendo navigare lentamente (in scala) avrà bisogno di poca potenza e poi mettere del piombo in chiglia oppure proprio il fondo stesso esternamente essere rivestito in lamina di piombo (più in basso di così non si può)

Altrimenti un'altra soluzione pensabile per aumentare i volumi in maniera quasi invisibile è quella di fare la vista laterale in scala e invece maggiorare con un fattore correttivo le sezioni trasversali: in questo modo tutta la nave sarà appena più alta e larga, ma dato che il fattore su 2 dimensioni genera un aumento quadratico del volume, con un +10% in laterale e altezza si guadagna un 21% di volume.
In questo modo il "ritocco" è quasi invisibile specie su una nave di quel tipo chè è stretta e lunga (in 1:300 sarebbe lunga 89 cm e larga 9,3 e verrebbe 10,3 con la correzione), ma si aumenta considerevolmente il volume disponibile e anche il peso per la costruzione e i 1700 grammi diventano circa 2100... che non guasta con un piccolo guadagno anche nel bordo libero per cui se si sfora il peso sia galleggia un po' di più.

Nei miei vari giochini di fattori di scala per i miei progetti a vela, avevo preparato un file excel per fare velocemente i conti sia dei fattori di scala sia di quelli correttivi.
Gli ho fatto qualche ritocco veloce per il vostro uso e messo dentro i dati del titanic, dovrebbe essere a posto e funzionante.
Ve lo allego zippato, potrebbe essere utile anche per altre realizzazioni.
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip scheda calcolo fattori scala e correzioni.zip‎ (4,6 KB, 285 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti 1:300 viene già grandino, però il volume in scala è poco: solo 1700 grammi.

Dovrete pensare bene a come farlo perchè deve essere molto leggero soprattutto nelle sovrastrutture, altrimenti non starà molto dritto.
Non avendo molto volume e quindi peso disponibile converrà pensare a componenti rc e motori molto leggeri, tanto dovendo navigare lentamente (in scala) avrà bisogno di poca potenza e poi mettere del piombo in chiglia oppure proprio il fondo stesso esternamente essere rivestito in lamina di piombo (più in basso di così non si può)

Altrimenti un'altra soluzione pensabile per aumentare i volumi in maniera quasi invisibile è quella di fare la vista laterale in scala e invece maggiorare con un fattore correttivo le sezioni trasversali: in questo modo tutta la nave sarà appena più alta e larga, ma dato che il fattore su 2 dimensioni genera un aumento quadratico del volume, con un +10% in laterale e altezza si guadagna un 21% di volume.
In questo modo il "ritocco" è quasi invisibile specie su una nave di quel tipo chè è stretta e lunga (in 1:300 sarebbe lunga 89 cm e larga 9,3 e verrebbe 10,3 con la correzione), ma si aumenta considerevolmente il volume disponibile e anche il peso per la costruzione e i 1700 grammi diventano circa 2100... che non guasta con un piccolo guadagno anche nel bordo libero per cui se si sfora il peso sia galleggia un po' di più.

Nei miei vari giochini di fattori di scala per i miei progetti a vela, avevo preparato un file excel per fare velocemente i conti sia dei fattori di scala sia di quelli correttivi.
Gli ho fatto qualche ritocco veloce per il vostro uso e messo dentro i dati del titanic, dovrebbe essere a posto e funzionante.
Ve lo allego zippato, potrebbe essere utile anche per altre realizzazioni.
Ciao
Grazie di tutto.
Per la motorizzazione riciclerei un motore a spazzole smontato da una stampante (credo sia da una trentina di Watt), poi dovrò pensare agli ingranaggi per azionare con un solo motore le tre eliche, ma questo verrà più avanti (ora devo solo pensare a lasciarle lo spazio).

Per le modifiche alle proporzioni, avevo già pensato a questa soluzione e la tua proposta mi conferma la mia scelta.

In merito ai materiali, sia per questioni di leggerezza che di lavorabilità (sempre in considerazione che dovrà farlo mio figlio) avrei pensato a fare le ordinate in balsa da 3 mm, pensi che sia troppo fragile?

Per il fasciame, pensi che possa andare farlo a listelli di balsa da 1,5mm per 10mm di larghezza? Considera che poi probabilmente stenderò un foglio di tessuto di vetro da 80gr all'esterno dello scafo, sia per irrobustire che per garantire l'impermeabilità.

Per la zavorra ho già disponibile una buona scorta di pallini da caccia (comprati per uno scopo molto più pacifico ), quindi avrò una grande flessibilità nel gestirli. Come batteria, considerando i bassi consumi, userò degli elementi LiIon 18650 sfusi, quindi anche questi saranno dislocabili con estrema facilità per cercare di abbassare il CG.

Infine dovrò anche procurarmi un generatore di fumo, ma questo sarà proprio l'ultimo dettaglio.

Ancora grazie di tutto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 17:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Per fare lo scafo se devi per forza usare il legno sarebbe meglio compensato marino o avio da 3 mm per le ordinate e balsa da 2 mm per il fasciame (quando la carteggiarai si ridurrà a 1 mm).
Oppure potresti farti spiegare da Claudio V il metodo che utilizza il master in polistirolo a perdere che visto l'esiguo spazio interno per l'elettronica dovrebbe essere il più adatto
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco titanic graupner maxtruck Navimodellismo Riproduzioni 0 20 aprile 12 12:57
Terminato Titanic 1:100 alessandrobn Navimodellismo Riproduzioni 13 20 aprile 12 11:58
Titanic Hachette Amati Mand66 Merc. Navimodellismo 0 15 maggio 11 16:46
titanic Rino2hd Navimodellismo Riproduzioni 8 01 dicembre 10 16:28
Modellino Titanic kocan Navimodellismo Riproduzioni 3 24 dicembre 08 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002