Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche

Salve Ragazzi ho due quesiti che riguardano il CP2

1) Il mio cp2 fin da quando l'ho tolto dalla scatola, ha la caratteristica di decollare solo quando lo stick è all'85 percento della sua corsa.
Moltissimi giri ma un passo piuttosto misero, il che implica una scarsa spinta in situazioni in cui l'eli perde quota a forte velocità ed ha bisogno di sostegno per evitare di prndere dei forti colpi sui pattini,spiaccicandosi contro il suolo;
Ho soltanto un 25% di corsa utile sullo stick in "positivo" da sfruttare nel volato, e ciò mi è insufficiente.
L'eli è stabile,gira forte, altissimo numero di giri, ma dicerto un pò più di passo non mi dispiacerebbe.
Come voi sapete nel cp2 la miscelazione gas\passo è automatica;Non esiste nessun settaggio via radio.
C'è,che voi sappiate, un altro modo per dare un pò più di passo a parità di giri? Una sorta di settaggio meccanico..Come posso procedere?

2) Ho testato per la prima volta il kit PALE ASIMMETRICHE per esky cp2 ed a prima impressione mi sembra più stabile ed allo stesso tempo + reattivo ai comandi.
Comunque,non posso esprimere una opinione sufficientemente obiettiva in quanto l'eli soffre del difetto di cui sopra, di conseguenza senza un adeguato settaggio non si riesce a capire molto bene, quanto il comportamento dello stesso con questo tipo di pale,sia diverso,rispetto alle condizioni originali
Le ho comunque provate sul nuovo BLADE CP ed ho notato una grande stabilità, ottimo volato..più del normale....heehe forse è proprio il blade cp..migliore del cp2
Voi che cosa ne pensate? Qualche opinione?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Frosinone
Messaggi: 91
Il mio CP2, tirato fuori dalla scatola, con il 40% del gas si stacca da terra.

I passo puoi settarlo manualmente così.

Con la batteria staccata stacchi i tre tiranti dei tre servi che muovono il piatto; li accorci tutti e tre ugualmente e rimonti. Il gioco è fatto: avrai un angolo di incidenza delle pale più alto con il gas a zero.

Non riesco a pilotare bene il mio perchè scivola di lato(sulle mattonelle) e appena si alza non è stabile. Secondo me non è bilanciato correttamente.

Sapreste aiutarmi a bilanciarlo?
nikemen85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nikemen85
Il mio CP2, tirato fuori dalla scatola, con il 40% del gas si stacca da terra.

I passo puoi settarlo manualmente così.

Con la batteria staccata stacchi i tre tiranti dei tre servi che muovono il piatto; li accorci tutti e tre ugualmente e rimonti. Il gioco è fatto: avrai un angolo di incidenza delle pale più alto con il gas a zero.

Non riesco a pilotare bene il mio perchè scivola di lato(sulle mattonelle) e appena si alza non è stabile. Secondo me non è bilanciato correttamente.

Sapreste aiutarmi a bilanciarlo?
Negativo, questa operazione la fai solo se staccando l' alimentazione al motore e inserendo l' idle up noti che hai piu' corsa o in negativo o in positivo e allunghi o accorci i leveraggi per centrare il piatto. Facendo questa operazioe col piatto centrato, vari la curva passo motore e non va bene. Per dare piu' passo devi solo staccare i braccetti corti che sono attaccati al mozzo porta pale e regolarli di un mezzo giro alla volta fino a che non sei contento.

@ Nikemen
Per equilibrare il modello appendilo ad un filo per la testa del rotore e sposta il pacco batterie fino a che non e' in piano. Poi verifica che con i trim al centro e i comandi pure il piatto ciclico sia parallelo al suolo su tutti e due gli assi. Se il modello tende da qualche parte in fase di decollo e' normale, alza con piu' decisione fino ad una mezza metrata e vedrai che passa.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Frosinone
Messaggi: 91
grazie

Grazie dei consigli.

Un'altra domanda: con lo stick del gas a zero e l'idle up su off quale dev'essere l'angolo di incidenza delle pale sul CP2?
nikemen85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nikemen85
Grazie dei consigli.

Un'altra domanda: con lo stick del gas a zero e l'idle up su off quale dev'essere l'angolo di incidenza delle pale sul CP2?
Sul mio appena due gradi. Pero' ti conviene regolare il punto in cui sta in hovering, ovvero mettiti a poco piu' di mezzo gas e regola il passo meccanicamente fino a che sta in hovering, tutto il resto viene da se.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Per dare piu' passo devi solo staccare i braccetti corti che sono attaccati al mozzo porta pale e regolarli di un mezzo giro alla volta fino a che non sei contento.
Azz ... perfetto io senza saperlo ho fatto cosi' d'istinto ... ho fatto bene ...
avevo lo stesso problema ... tanto gas per alzarlo ... cosi' ho risolto ...

Domanda !!!!
Uno sbagliato settaggio dei "braccetti corti che sono attaccati al mozzo porta pale"puo' determinare una traslazione verso destra/sinistra in fase di decollo ??

Perchè ho un amico che ha questo problema ... tenendo l'eli in mano e dando gas lo si sente tirare forte verso sinistra ... il trim è finito ... verifico il passo ???
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da confuso
Azz ... perfetto io senza saperlo ho fatto cosi' d'istinto ... ho fatto bene ...
avevo lo stesso problema ... tanto gas per alzarlo ... cosi' ho risolto ...

Domanda !!!!
Uno sbagliato settaggio dei "braccetti corti che sono attaccati al mozzo porta pale"puo' determinare una traslazione verso destra/sinistra in fase di decollo ??

Perchè ho un amico che ha questo problema ... tenendo l'eli in mano e dando gas lo si sente tirare forte verso sinistra ... il trim è finito ... verifico il passo ???
Prima verifica che con i comandi e i trimm al centro il piatto sia parallelo al suolo, sia visto da dietro che di lato. Poi verifica il trakking delle pale, ovvero metti un pezzettino di scotch colorato su un estremita' di una pala e fai girare il rotore a mezzo e al 110% (tieni il modello senno' vola via) Se guardi da davanti vedrai se le pale girano sullo stesso piano, se ne vedi due invece di una, lo scotch ti fara' capire quale gira piu' alta e di conseguenza regola i leveraggi dei braccetti della pala piu' alta (o la piu' bassa) fino a che non girano sullo stesso piano. Non so se mi sono capito
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 12:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Prima verifica che con i comandi e i trimm al centro il piatto sia parallelo al suolo, sia visto da dietro che di lato. Poi verifica il trakking delle pale, ovvero metti un pezzettino di scotch colorato su un estremita' di una pala e fai girare il rotore a mezzo e al 110% (tieni il modello senno' vola via) Se guardi da davanti vedrai se le pale girano sullo stesso piano, se ne vedi due invece di una, lo scotch ti fara' capire quale gira piu' alta e di conseguenza regola i leveraggi dei braccetti della pala piu' alta (o la piu' bassa) fino a che non girano sullo stesso piano. Non so se mi sono capito
Sissi ... capito ... mi mancava la tecnica giusta per farlo ... io lo facevo in modo rustico tenendo l'eli in mano e sentendo da che parte tirava ... pero' la soluzione che adottavo era quella giusta ... sono contento grazie ...
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 13:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: vimercate
Messaggi: 18
Nuovo utente

messaggio di prova
Alesim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 13:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: vimercate
Messaggi: 18
problema

Sono nuovo, ho montato sul mio modello le pale in fibra e carbonio perchè ho distrutto a forza di picchiare contro gli spigoli del muro le pale originali in legno.
il mio modello, monta una batteria da 1800, ma fatica a sollevarsi, dopo ore di prova ho quasi paura a dargli piu gas per alzarlo.

se gentilmente mi spiegate come devo fare a farlo alzare prima dell'80 % del manettino.
il telecomando a sinistra ho lo slaiders in metallo piu sotto uno slauders in plastica che va da destra a sinistra e a destra del manettino in metallo uno slaiders in plastica che v a da sotto a sopra.

La stessa cosa sullo slaiders in metallo di desra.

Ma per tarare l'elicottero, bisogna agire sul trimmer della centralina o sugli slaider in plastica dal radiocomando ?
Mi sapete dire come si regola correttemente ?
quali posizioni iniziali devo mantenere per effettuare le regolazioni ?
portate pazienza ma sono nuovo grazie.
Alesim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esky honybee king2...aumento di gas, ma nn gira il motore codeforge Elimodellismo Principianti 2 09 gennaio 08 14:15
Procedura passo-passo smontaggio Esky Lama V4 jack.72 Elimodellismo Principianti 3 02 gennaio 08 21:57
Pale asimmetriche SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 10 13 marzo 07 08:53
aiuto esky passo fisso mir76 Elimodellismo Principianti 3 09 maggio 06 19:07
esky passo fisso mir76 Elimodellismo Principianti 5 14 aprile 06 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002