Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 09:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Data registr.: 16-05-2007
Conservare le prestazzioni delle Li-po

Come da titolo sono a richiedere informazioni su quale sia il miglior modo per mantenere una Li-po nei migliori dei modi.
Cercherò di schemizzare le mie domande, in modo da facilitare eventuali risposte.

1) Quando la Li-po non permette più di restare in volo perchè tendente allo scarico, è meglio continuare a scaricarla facendo girare il rotore da terra o è più consigliabile staccarla al primo accenno di debolezza?

2) Quando si lascia una Li-po ferma per parecchio tempo, è consigliabile lasciarla carica o scarica?

3) Ho notato che alcuni carica batterie o equalizzatori, permettono anche la scarica controllata delle Li-po... è una cosa che può giovare? a quale scopo?

Grazie come sempre.
Vecchio 05 ottobre 07, 11:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Come da titolo sono a richiedere informazioni su quale sia il miglior modo per mantenere una Li-po nei migliori dei modi.
Cercherò di schemizzare le mie domande, in modo da facilitare eventuali risposte.

1) Quando la Li-po non permette più di restare in volo perchè tendente allo scarico, è meglio continuare a scaricarla facendo girare il rotore da terra o è più consigliabile staccarla al primo accenno di debolezza?

2) Quando si lascia una Li-po ferma per parecchio tempo, è consigliabile lasciarla carica o scarica?

3) Ho notato che alcuni carica batterie o equalizzatori, permettono anche la scarica controllata delle Li-po... è una cosa che può giovare? a quale scopo?

Grazie come sempre.
1)Pensa che sarebbe meglio non farla arrivare a quel limite, le lipo non sopportano ne le sovrascariche e tanto meno le sovracariche.

2)Un 60% di carica per lasciarle ferme.

3)Non ho capito bene ma credo ti riferisci alla scarica per bilanciarle.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 12:07   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

I migliori consigli sull'utilizzo

Allora, ecco i migilori consigli che posso darti a proposito della conservazione delle lipo.
1. Quando le usi non oltrepassare se non necessario gli amperaggi che certificano le ditte
2. Se le devi conservare ferme per lungo tempo, tienile CARICHE, in posti freschi ma non freddi, all'ombra (al riparo dai raggi ultravioletti) e non in un posto umido.
3. quando ne hai usata una, (non scaricarle al di sotto del 30% circa, non le fa bene, piu le scarichi peggio è) falla riposare per circa un'oretta, o perlomeno finchè non è a tempeatura ambiente...
4. Non farle prendere botte e nn danneggiare l'involucro in alu
5. Bilanciala correttamente ogni 5-10 cicli

Se segui bene queste regole vedrai che per almeno i primi 100-150 cicli le lipo ti daranno il massimo di loro senza perdere quasi niente in prestazioni.

saluti
'ckdam
Vecchio 05 ottobre 07, 19:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Grazie davvero ad entrambi.
Ottimi consigli.
Vecchio 07 ottobre 07, 13:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao.
e io aggiungo che le prime 2\3 scariche e meglio scaricarle
con massimo 5C.

credere x provare.

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 15:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao.
e io aggiungo che le prime 2\3 scariche e meglio scaricarle
con massimo 5C.

credere x provare.

ciao dex1
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
5. Bilanciala correttamente ogni 5-10 cicli

saluti
'ckdam
Ecco... a proposito... faccio un po' fatica a capire il significato sia del punto 5 di Blakdam, sia l'argomento di Dex riguardante la scarica con massimo 5C.
Ragazzi, non conosco il significato di quel 5C, e per quanto riguarda il ciclaggio... beh io pensavo che utilizzando il mio carica batterie (Graupner Ultramat 14) abbinato al mio equalizzatore (Robbe Lipoly Equalizer) il ciclaggio avvenisse sempre ad ogni carica.

Dove sbaglio? come faccio a scaricarla non oltre i 5C e come per ciclarla?

Grazie infinite.
Vecchio 07 ottobre 07, 16:55   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
-------------------------------------------------------------
Dove sbaglio? come faccio a scaricarla non oltre i 5C e come per ciclarla?

Grazie infinite.
-C sta per Capacità.
Per cui 5C significa cinque volte la capacita. Se la tua batteria fosse, per esempio, da 1000mAh, sarebbero 5000 mA (5 Amp). Dovresti, quindi, scaricarla con una corrente di 5 Amp.

-Ciclarla? Le LiPo non vanno ciclate.
"Blackdam17" intendeva dire che è sufficiente connetterla all'equalizzatore (bilanciatore) ogni 5/10 cicli d'uso, nel senso che puoi fare fino a 10 ricariche per volare e all'undicesima ricarica collegare il bilanciatore. Questo, però, se le celle sono di buona qualità e se non spingi la scarica oltre al minimo.
Ma non è un problema, puoi collegare sempre il bilanciatore durante ogni carica: male non fà, nessuna controindicazione verso questa modalità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 18:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
-C sta per Capacità.
Per cui 5C significa cinque volte la capacita. Se la tua batteria fosse, per esempio, da 1000mAh, sarebbero 5000 mA (5 Amp). Dovresti, quindi, scaricarla con una corrente di 5 Amp.

-Ciclarla? Le LiPo non vanno ciclate.
"Blackdam17" intendeva dire che è sufficiente connetterla all'equalizzatore (bilanciatore) ogni 5/10 cicli d'uso, nel senso che puoi fare fino a 10 ricariche per volare e all'undicesima ricarica collegare il bilanciatore. Questo, però, se le celle sono di buona qualità e se non spingi la scarica oltre al minimo.
Ma non è un problema, puoi collegare sempre il bilanciatore durante ogni carica: male non fà, nessuna controindicazione verso questa modalità.
Fantastico! Ora mi è tutto più chiaro, l'unico dubbio è come fare ascaricarla a 5C... io non conosco l'assorbimento del mio T-rex, ma se fosse superiore a 5 A?

Che dire... Grazie 1000.

Ultima modifica di Snail : 07 ottobre 07 alle ore 18:22
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 18:58   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Fantastico! Ora mi è tutto più chiaro, l'unico dubbio è come fare ascaricarla a 5C... io non conosco l'assorbimento del mio T-rex, ma se fosse superiore a 5 A?

Che dire... Grazie 1000.
Per esempio.
Se hai una batteria 3S (1P, 2P ....., non importa), questa sotto carico dovrebbe fornire mediamente 10 Volt.
Prendi una lampadina da auto, quelle dei fari, a luce singola (oppure a luce doppia, abbagliante e anabbagliante) che sia da 40/50 Watt e la colleghi alla batteria. Otterrai di scaricare a 40:10=4 Amp o a 50:10=5 Amp "circa" (la tensione non è costante, varia a mano a mano che la batteria si scarica e, quindi, anche la corrente varia, ma mediamente puo andare).
Occorre, però, che tu sorvegli sempre la tensione della batteria con un tester e, appena raggiunta la minima (3 Volt per cella) interrompi la scarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 19:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per esempio.
Se hai una batteria 3S (1P, 2P ....., non importa), questa sotto carico dovrebbe fornire mediamente 10 Volt.
Prendi una lampadina da auto, quelle dei fari, a luce singola (oppure a luce doppia, abbagliante e anabbagliante) che sia da 40/50 Watt e la colleghi alla batteria. Otterrai di scaricare a 40:10=4 Amp o a 50:10=5 Amp "circa" (la tensione non è costante, varia a mano a mano che la batteria si scarica e, quindi, anche la corrente varia, ma mediamente puo andare).
Occorre, però, che tu sorvegli sempre la tensione della batteria con un tester e, appena raggiunta la minima (3 Volt per cella) interrompi la scarica.
Che meraviglia! Spero di essere d'aiuto anch'io un domani... forse un domani lontano, ma...

Ancora grazie.
Rispondi

Bookmarks