Discussione: tt-01
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 07, 22:00   #11 (permalink)  Top
LordMarkus
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Allora, provo a risponderti passo per passo...

Citazione:
Originalmente inviato da il vekkio
parto da zero e non ho nulla ne telecomando ne batterie...
è compreso tutto nella confezione?
Dipende. Esistono le versioni XB, cioè Expert Built, già montate e che comprendono servo dello sterzo, apparato radio (radiocomando e ricevitore) e regolatore elettronico (per farla semplice, una centralina che controlla e modula la potenza del motore a seconda di quanto premi il grilletto dell'acceleratore). Alcune XB contengono anche le batterie, ma nella maggioranza delle Expert Built non sono incluse. In ogni caso per le Tamiya elettriche si utilizzano dei pacchi a 6 celle da 7,2V, reperibili facilmente in qualunque negozio di modellismo. Tieni presente che il radiocomando e il regolatore elettronico inclusi nei kit XB sono buoni per iniziare, ma se vuoi personalizzare e migliorare il tuo modello, sarà necessario cambiarli

Citazione:
Originalmente inviato da il vekkio
ho letto che alcune sono ready e alcune da montare, ma è difficile montarle? e poi qualcosa cambia come dotazione rispetto a quella già montata??
Come ti dicevo qui sopra, esistono anche le versioni già montate, le XB Expert Built. Il telaio delle XB è assolutamente identico a quello presente nei kit. Montarle partendo da un kit non è per nulla difficile. Sono necessari dei semplici attrezzi (un paio di cacciaviti, taglierino e forbici) e una conoscenza di base dell'inglese (le istruzioni non sono in italiano). Tieni presente che comunque le spiegazioni sono corredate da illustrazioni enormi e chiarissime, potresti provare a scaricare qualche manuale dal sito ufficiale Tamiya per avere un'idea. Montarle è anche divertente e veloce (tre ore al massimo), oltre che essere un vantaggio nel caso tu debba smontarla in futuro per effettuare riparazioni o sostituzioni (sai già come è fatta dentro).
Però, attenzione, le versioni in kit non contengono radiocomando, servo dello sterzo, ricevitore e regolatore elettronico. Alcuni kit recenti includono il regolatore elettronico, che è lo stesso modello fornito generalmente nelle versioni XB (modello TEU-101BK), ma radio, servo e ricevitore (che di solito vengono venduti insieme in una stessa scatola) sono sempre da acquistare a parte.
Inoltre i kit di montaggio sono sempre più economici (si parla di 30-50 euro, o anche più a seconda del modello) rispetto alle corrispondenti versioni XB.
Io non ho mai acquistato versioni XB, e penso che mai lo farò. Primo perchè mi diverto a montare i modelli, e secondo perchè ho già radio e elettronica migliori rispetto a quelli delle XB (che di solito trasferisco da modello a modello)

Citazione:
Originalmente inviato da il vekkio
il prezzo non sono riuscito ancora a capirlo....ma compreso di tutto quanto costa in modo approssimativo??
Il prezzo può variare molto a seconda di dove lo acquisti. Parlando di TT-01 in kit, si va dai 60 euro se li prendi online o su eBay dall'estero (ai quali però devi aggiungere spese di spedizione e eventualmente dazi doganali), fino ai 100-120 se lo acquisti in negozio. Le versioni XB, come ho detto sopra, costano in genere un po' di più.
Se la versione è in kit, devi acquistare anche radio e regolatore.
Per iniziare è ottima come radio la Hitec Aggressor due canali: costa sui 60 euro, è molto migliore di quella inclusa negli XB e include nella scatola due servi e ricevente. Inoltre ti tocca comprare il regolatore elettronico, nel caso non sia incluso nel kit di montaggio. Più la batteria.

Per riassumere facilmente e concludere questo messaggio (mi scuso per la lunghezza forse eccessiva!) ecco un bell'elenco delle cose necessarie:

Telaio (60-180 euro, a seconda della versione e del luogo di acquisto)
Motore (incluso il motore standard "silver can" in tutti i kit e XB )
Radio (60 euro, un Hitec Aggressor 2 canali è una buona scelta, oppure inclusa nelle versioni XB )
Servo dello sterzo (incluso nella scatola della radio o incluso nelle XB )
Regolatore elettronico di velocità (30-?? euro, incluso nei kit XB )
Batteria (20-30 euro per una decente, a volte ma non sempre inclusa nei kit XB )

Per motore e regolatore elettronico di velocità servirebbero spiegazioni più approfondite, se hai bisogno basta chiedere

Citazione:
Originalmente inviato da il vekkio
qualche sito o indicazione in pm è possibile cortesemente?
Più tardi ti rispondo al PM che mi hai inviato

Spero di essere stato utile
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando