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Vecchio 22 maggio 06, 15:07   #21 (permalink)  Top
quenda
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Ultrafly PC-9 - Recensione....semiseria.

Ciao a tutti!
Mi inserisco nel Forum con il mio primo post riguardo il PC-9 della Ultrafly Models.
Premetto che attualmente tra me e il mio PC-9 c'è.....un rapporto di odio-amore :-)

Qualche notizia: nel Febbraio di quest'anno, dopo aver letto parecchie cose sul PC-9 della Ultrafly...

http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4606

http://www.ultraflymodel.com/

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=256640

....l'ho acquistato dalla MOVO di Milano.

Essendo un principiante poco esperto (attualmente riesco solo a "gestire" il mio Multiplex EasyGlider....che forse potrebbe essere pilotato anche da un babbuino), ho subito sbagliato acquistando una batteria NI-Mh da 1.100 mAh con relativo regolatore Jeti Jes 012, in quanto con una cifra di poco superiore avrei potuto acquistare un piccolo motore brushless a cassa rotante con relativo ESC.
Il montaggio è molto semplice nonostante le istruzioni siano un po' imprecise. Il materiale con il quale è costruito il PC-9 è un polistirolo decisamente delicato e fragile....a mio parere l'EPP, il Depron e specialmente l'Elapor sono più robusti. Personalmente ho perso più tempo per fare le decals e per la verniciatura che per il montaggio vero e proprio....ma mi sono divertito!

Leggendo molti messaggi sui Forum americani e dato che con la batteria Ni-Mh da 6 celle il modello superava i 500 grammi in ordine di volo, ho deciso di acquistare una batteria Li-Po ThunderPower da 3 celle, 1.350 mAh. e un'elica APC 9x6 SF che viene consigliata da più parti invece dell'elica fornita nel kit.

PRIMO VOLO: il modello, pilotato da un modellista espertissimo (il Presidente del Gruppo Aeromodellistico Cremonese: www.gac-cremona.it), risultava difficilmente controllabile a causa di strane interferenze radio: atterraggio forzato con danno minimo (sede di fissaggio dell'ala alla fusoliera da riparare).

SECONDO VOLO: modello pilotato da altro modellista espertissimo. Nessun problema radio. Buone prestazioni in volo, acrobazie di base eseguibili normalmente, velocità sostenuta. Volo simile in sostanza, ai "Warbirds" della GWS. PURTROPPO DOPO CIRCA 2 MINUTI DI VOLO IL MOTORE SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE. Atterraggio perfetto, ma con il motore bruciato (uno Speed 400 da 6v con riduttore 3:1). L'abbinamento Li-Po da 11,1 v con il motore da 6v si è rivelato fatale per il motore Speed 400 da 6v.. Il danno si sarebbe potuto (forse) evitare volando senza la carenatura del motore, in modo da consentirne un migliore raffreddamento ....oppure atterrando dopo un minuto :-))

A questo punto, seguendo tardivamente il suggerimento di persone più esperte, ho deciso di sostituire il motore originale e il relativo riduttore, con un motore brushless a cassa rotante molto economico: il Tower Pro 1750 RC (BM2408-21).

http://www.elleemmeshop.com/model2/m...modinamico.htm

Usando supporto in plastica fornito assieme al motore, l'installazione in presa diretta sul PC-9 è molto semplice.

Il minor peso del motore brushless + supporto (57 + 7 gr.) rispetto all'originale con riduttore (93 gr.), ha imposto di spostare molto in avanti la posizione della batteria Li-Po nella fusoliera per poter avere in Centro di Gravità del modello nel punto indicato nelle istruzioni. Ho quindi dovuto allargare di molto la parte anteriore all'interno della fusoliera.....fortunatamente è di polistirolo e non si fatica più di tanto.

TERZO VOLO: stesso pilota del secondo volo. Lancio a mano senza problemi, prestazioni in volo ottime....acrobazie eseguite senza alcuna difficoltà, velocità decisamente sostenuta: veramente bello. PURTROPPO DOPO CIRCA 1' e 45" IL MOTORE SI FERMA ANCORA! Atterraggio sempre perfetto ed esame del danno. Il motore brushless a cassa rotante, scaldandosi eccessivamente, trasmette il calore alle due piccole viti di fissaggio al supporto IN PLASTICA che SI SCIOGLIE....con conseguenze facilmente immaginabili.

Al momento sono indeciso tra varie soluzioni:

1) Sostituzione della batteria Li-Po a 3 celle con una a 2 celle.

2) Sostituzione dell'elica.

3) Volo senza carenatura (o creazione di ampie prese d'aria) per un migliore raffreddamento del motore.

4) Declassare il PC-9 a modello "statico da parete"......in attesa di un periodo più fortunato.

Fatemi sapere se può interessare un breve (!) video del terzo volo.

Ciao a tutti!!!

ettore


P.S.: in questo post ho trovato maggiori dati sul motore brushless Towe Pro 1750 RC:

http://www.rcgroups.com/forums/showt...=2#post5149913

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
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