Ieri sera finalmente sono riuscito ad ottenere la capottina termoformata, anche se il risultato non è dei migliori, mi ha permesso di verificare se le misure della matrice erano esatte.
Ho scartato l' idea iniziale di fare un tubo e di infilare la matrice all'interno, come per il sistema delle bottiglie, perchè la prova è fallita in quanto il materiale non è termorestringente.
Non volendo ancora fare la macchina per il vuoto, ho provato un vecchio sistema che avevo letto su una rivista moltissimi anni fa e poi riproposto su Modellismo, che consiste nel prendere una base di legno e fare un foro pari al perimetro della base della matrice. Si inchioda il materiale alla base e si fa scaldare. Quando è pronto si preme con forza sulla matrice,o il contrario, e si ottiene la stampa.
Dicevo che il risultato non è eclatante per una serie di motivi. Il primo è che lo spessore non è uniforme, specie verso la base si assottiglia parecchio, nonostante abbia usato uno spessore di 0,7mm. Il secondo è che il pvc striscia contro il legno della base e si formano delle striature antiestetiche. C'è da dire che il pvc che ho trovato non è di qualità buona, come diceva il francese sul sito che ho segnalato, in quanto la temperatura di esercizio non deve superare i 120° altrimenti diventa bianco in modo irreversibile, per cui il lavoro è rovinato. Devo riuscire a trovare l'altro tipo che resiste fino a 320° anche se pare che puzzi parecchio.
Credo che alla fine il sistema migliore sia quello sottovuoto ed avere una buona fonte di calore.
In proposito io ho utilizzato la bistecchiera che si è prestata benissimo allo scopo.