Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 14, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papibuono
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 320
Aggiornamento vbulletin

Da quello che si evince dal footer del forum e dall'head del codice il forum utilizza vbulletin 3.6.12 risalente ad agosto 2006.

Considerato che al momento vbulletin è alla versione 5 e che la versione utilizzata sul forum presenta numerosi rischi per la sicurezza (Jelsoft Vbulletin : CVE security vulnerabilities, versions and detailed reports) sarebbe ragionevole pensare di aggiornare quantomeno alla 3.8.7 (del 2011) per risolvere le problematiche di sicurezza maggiori.

vBulletin Security Patch for vBulletin 3.8.7 & 4.0 - 4.2 (Suite & Forum) - 06/07/2012 - vBulletin Community Forum

cosa ne pensate?
__________________
USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!
papibuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 14:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da papibuono Visualizza messaggio
Da quello che si evince dal footer del forum e dall'head del codice il forum utilizza vbulletin 3.6.12 risalente ad agosto 2006.

Considerato che al momento vbulletin è alla versione 5 e che la versione utilizzata sul forum presenta numerosi rischi per la sicurezza (Jelsoft Vbulletin : CVE security vulnerabilities, versions and detailed reports) sarebbe ragionevole pensare di aggiornare quantomeno alla 3.8.7 (del 2011) per risolvere le problematiche di sicurezza maggiori.

vBulletin Security Patch for vBulletin 3.8.7 & 4.0 - 4.2 (Suite & Forum) - 06/07/2012 - vBulletin Community Forum

cosa ne pensate?
la nuova versione oltre a costare potrebbe creare bugs all'inizio, il forum probabilmente avra' piu' funzioni, ma sicuramente richiederebbe un dispendio di tempo non indifferente, dato che i contenuti attuali andrerbbero adattati all'update.....
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ti riporto cosa ha scritto stau:


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dimenticavo, come detto più volte avremmo voluto la sezione nascosta anche noi, il punto é che il software non lo consente.
La proprietà ha già acquistato ( e non é regalato) quello nuovo ma s'é rivelato parzialmente incompatibile con molte delle modifiche effettuate nel tempo per adattarlo alle specifiche esigenze della comunità, naturalmente dato che la sfiga ha una vista da falco si tratta di quelle più importanti.
Non so se conviene, é da valutare, dovremmo rinunciare a molte cose ( alcune importanti) per avere in soldoni una nuova veste grafica, qualche funzione fighetta( da social network) in più ed una sezione nascosta.

Mah, in fin dei conti la release attuale é come le galline, é vecchia, ma fa ancora un ottimo brodo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 04:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papibuono
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 320
Considerato costo dela licenza e impossibilità dell'aggiornamento diretto forse si può valutare un cambiamento della piattaforma, non è detto che sia fattibile ma ad un certo punto bisognerà "aggiornare" il sistema per forza col passare degli anni è inevitabile che alcune tecnologie diventano obsolete e non siano più supportate.

Comprendo bene il discorso delle modifiche avvenute nel tempo che rendono difficoltoso l'aggiornamento anche senza aggiungere i costi di un eventuale nuova licenza e comprendo anche il problema della formattazione dei contenuti.

Quello che mi preoccupa è che un giorno arriverà una nuova versione di php e verrà aggiornata sul server e il forum molto probabilmente non funzionerà più.

Tenendoci sul discorso della gallina e del brodo credo ci sia il tempo per valutare delle opzioni e cercare delle soluzioni, un domani forse questo tempo non ci sarà.

Dico la mia ipotesi poi magari non è fattibile ma almeno permette di valutare altre strade. Il valore grande e importante sono i contenuti quindi la prima valutazione va dedicata ad essi, considerato che vbulletting ha un database è possibile fare un'esportazione di tutti i dati (teoricamente). Da questa esportazione poi si può ragionare su un eventuale importazione/adattamento a nuova piattaforma, ipotizzo phpbb che è opensource ed eveiterebbe futuri problemi con licenze.

C'è un articolo che parla di questo:
https://www.phpbb.com/community/view...2325&start=270

se ne trovano altri su google più che altro era per indicare un punto di partenza di piattaforme open source e non per forum ce ne sono molte, più che altro va data la priorità ai contenuti e muoversi su un sistema "diffuso" di norma è più semplice che con progetti di nicchia.

Sicuramente è un lavoro enorme e richiede molto lavoro ma credo che valutare oggi se è fattibile o meno un cambio di piattaforma permetterebbe di capire che cosa serve o manca per aggiornare il tutto, avere delle stime di tempi e costi e non ridursi tra qualche anno con il forum offline senza possibilità di recupero.

Se poi questa ipotesi non è fattibile si troveranno altre soluzioni se ci sarà l'interesse di mantenere il sito operativo.
__________________
USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!
papibuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Se può essere utile la mia esperienza, ( ho un forum ed uso Vbulletin 4.2 ma ho anche la licenza Vb 5 connects ), consiglio vivamente di tenere questa versione ( non so che versione php usate, mi sembra la 3.8 ) la versione Vb 5, siamo adesso alla Vb 5.1.2 provata anche da me non è stabile, oltretutto perdereste tutto il database, consiglio se dovreste aggiornare per ragioni di aggiornamenti al php 5.4 la versione Vb 4.2.2 che è stabilissima, comunque ho avuto anch'io l'esperienza che di punto in bianco il mio hosting è passato alla versione php 5.4 ( tra l'altro non stabile ) e mi ha messo nei guai, ho trovato un hosting ( aruba ) che offre diverse versioni di php tra cui la 3.8 e non ho perso il database. Per quanto riguarda la sicurezza basta seguire le indicazioni di Vbulletin che consiglia di eliminare dopo l'installazione la cartella install, in più con un plugin anti spammer tutto funziona bene. Riguardo passare ad un'altra board la vedo un pò complicato anche se Vb offre Impex ( che io non conosco ) consiglio di pensarci bene prima di trasferire il forum su una nuova piattaforma.
Complimenti per il forum
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 15:22   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora l'aggiornamento alla piattaforma nuova di VB è previsto già da un po', i problemi principali non sono di certo il costo della licenza, ma la poca stabilità della piattaforma nuova ed alcuni problemi con delle modifiche che utilizziamo.

E' dalla release 5 di VB che la situazione è decisamente peggiorata, hanno fatto un mix di HTML5 e vecchi sistemi che non piacciono per nulla, i temi grafici sono diventati complessi e poco chiari in molti punti, la mia speranza è che si decidano a riscrivere per bene il motore e non a basarsi su quello vecchio con modifiche un po' random.

Riguardo il passaggio ad una piattaforma Open, tipo PHPBB, non se ne parla proprio, mi spiace, sono un fautore dell'opensource, la prima versione del forum era proprio Phpbb ma quando sono cresciuti i messaggi è diventata ingestibile, il passaggio a VB ha ridotto il carico sui server di quasi un 30% a parità di messaggi.

Per i vari aggiornamenti del php no problem, i 2 server dove gira BaroneRosso.it sono di mia proprietà quindi a parte gli aggiornamenti di sicurezza si fa l'upgrade solo se strettamente necessario.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Allora l'aggiornamento alla piattaforma nuova di VB è previsto già da un po', i problemi principali non sono di certo il costo della licenza, ma la poca stabilità della piattaforma nuova ed alcuni problemi con delle modifiche che utilizziamo.

E' dalla release 5 di VB che la situazione è decisamente peggiorata, hanno fatto un mix di HTML5 e vecchi sistemi che non piacciono per nulla, i temi grafici sono diventati complessi e poco chiari in molti punti, la mia speranza è che si decidano a riscrivere per bene il motore e non a basarsi su quello vecchio con modifiche un po' random.

Riguardo il passaggio ad una piattaforma Open, tipo PHPBB, non se ne parla proprio, mi spiace, sono un fautore dell'opensource, la prima versione del forum era proprio Phpbb ma quando sono cresciuti i messaggi è diventata ingestibile, il passaggio a VB ha ridotto il carico sui server di quasi un 30% a parità di messaggi.

Per i vari aggiornamenti del php no problem, i 2 server dove gira BaroneRosso.it sono di mia proprietà quindi a parte gli aggiornamenti di sicurezza si fa l'upgrade solo se strettamente necessario.
Questo forum non ha alcun bisogno di un aggiornamento del sw di base secondo me, perche' funziona bene, e' stabile e non da alcun problema...
Sicurezza? E cosa c'e' da assicurare? Alla peggio se un account viene fregato faranno qualche post di spam qua e la', si cambia la pw e festa finita...

Avrebbe pero' bisogno di un paio di ritocchini riguardo all'hosting.
1) gli avatar hanno limitazioni assolutamente ridicole
2) gli allegati vanno hostati tutti fuori.
Anche per il valore stesso della piattaforma forse vi converrebbe hostarli direttamente per mantenere sempre validi i link alle immagini anche a distanza di anni, cosa che con link hostati esternamente in generale e' impossibile garantire e quindi il valore di discussioni senza tempo viene perso.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papibuono
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Allora l'aggiornamento alla piattaforma nuova di VB è previsto già da un po', i problemi principali non sono di certo il costo della licenza, ma la poca stabilità della piattaforma nuova ed alcuni problemi con delle modifiche che utilizziamo.

E' dalla release 5 di VB che la situazione è decisamente peggiorata, hanno fatto un mix di HTML5 e vecchi sistemi che non piacciono per nulla, i temi grafici sono diventati complessi e poco chiari in molti punti, la mia speranza è che si decidano a riscrivere per bene il motore e non a basarsi su quello vecchio con modifiche un po' random.

Riguardo il passaggio ad una piattaforma Open, tipo PHPBB, non se ne parla proprio, mi spiace, sono un fautore dell'opensource, la prima versione del forum era proprio Phpbb ma quando sono cresciuti i messaggi è diventata ingestibile, il passaggio a VB ha ridotto il carico sui server di quasi un 30% a parità di messaggi.

Per i vari aggiornamenti del php no problem, i 2 server dove gira BaroneRosso.it sono di mia proprietà quindi a parte gli aggiornamenti di sicurezza si fa l'upgrade solo se strettamente necessario.
Ti ringrazio della risposta e di tutto il lavoro per mantenere il sito operativo e funzionante, non è una cosa scontata e sulla base di quel che dici le problematiche sono diverse e bisogna ovviamente far delle scelte. Se al momento, avendo sott'occhio tutti gli aspetti sei giunto a questa conclusione è probabilmente la cosa migliore.

Sul fatto di avere la stessa persona per server e codice è sicuramente una cosa buona.

Citazione:
Questo forum non ha alcun bisogno di un aggiornamento del sw di base secondo me, perche' funziona bene, e' stabile e non da alcun problema...
Sicurezza? E cosa c'e' da assicurare? Alla peggio se un account viene fregato faranno qualche post di spam qua e la', si cambia la pw e festa finita...

Avrebbe pero' bisogno di un paio di ritocchini riguardo all'hosting.
1) gli avatar hanno limitazioni assolutamente ridicole
2) gli allegati vanno hostati tutti fuori.
Anche per il valore stesso della piattaforma forse vi converrebbe hostarli direttamente per mantenere sempre validi i link alle immagini anche a distanza di anni, cosa che con link hostati esternamente in generale e' impossibile garantire e quindi il valore di discussioni senza tempo viene perso.
Anche mettendo tutte le risorse di media interne questo garantisce continuità solo per immagini e video a fronte di un grande costo per lo spazio necessario (un cdn per aver un risultato oggettivamente valido a quel punto).

Detto questo anche garantire uno spazio gratis per immagini e video non garantisce la continuità dei link per esempio.
Se un'azienda fallisce o un sito chiude un motivo ci sarà e su questo non può farci niente nessun se non chi gestisce il sito/azienda esterno.

Sulla base di questa considerazione ha senso salvare immagini/video di risorse per cui non esiste neanche più il sito o l'azienda? forse sì, forse no ma comunque ha un costo.
Pensa a flickr che ha un limite di upload mensile e poi si paga, poi pensa a quanti utenti nel mondo sono iscritti a flickr e quanti sono iscritti al barone e diventa chiaro il perchè del limite delle immagini.

Volendola vedere dal lato utente, se qualcuno mette su un avatar da 10mb e scrive in 100 discussioni ci saranno 100 discussioni in cui dovrai aspettare almeno due minuti (se va bene) prima che la pagina si carichi.

Sembra assurdo ma il limite sugli avatar permette alle discussioni e al forum di essere più usufruibili per tutti, utenti registrati e non.
__________________
USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!
papibuono non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G3 aggiornamento girellino Simulatori 1 12 ottobre 06 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002