Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 16, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2016
Residenza: rieti
Messaggi: 6
razzo a alcool

Ciao a tutti raga mi chiamo zacka felice di essere tra voi ! :

Sto costruendo un razzo ibrido a alcool con una valvola venturi ma non riesco a far avvenire la combustione :

la valvola venturi usa un compressore a 8 atm ottengo a vista una buona nebulizzazione
all'uscita della mia valvola , ho messo un pazzo di acciaio armonico che riesco a far arroventare con un circuito pwm .Il problema e' che all'uscita della miscela aria-liquido la serpentina non riesce a innescare la combustione . come posso innescare la combustione utilizzando l'elettricita'? ho provato anche con la scintilla a alta tensione ma niente nessun risultato .

Accetto ogni suggerimento ,mi scuso in anticipo per la banalita' della domanda e per il modo in cui lo esposta
zacka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 12:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da zacka Visualizza messaggio
Ciao a tutti raga mi chiamo zacka felice di essere tra voi ! :

Sto costruendo un razzo ibrido a alcool con una valvola venturi ma non riesco a far avvenire la combustione :

la valvola venturi usa un compressore a 8 atm ottengo a vista una buona nebulizzazione
all'uscita della mia valvola , ho messo un pazzo di acciaio armonico che riesco a far arroventare con un circuito pwm .Il problema e' che all'uscita della miscela aria-liquido la serpentina non riesce a innescare la combustione . come posso innescare la combustione utilizzando l'elettricita'? ho provato anche con la scintilla a alta tensione ma niente nessun risultato .

Accetto ogni suggerimento ,mi scuso in anticipo per la banalita' della domanda e per il modo in cui lo esposta
In pratica stai cercando di fare un motore pulsogetto alimentato ad alcool ?
Premesso che diventa veramente arduo darti una spiegazione del perchè non si accende senza sapere i rapporti stechiometrici di miscelazione aria alcool, infatti troppo magro non innesca troppo grasso pure...
La giusta miscelazione in un pulsogetto è fondamentale, inoltre sarebbe importante sapere come hai calcolato la lunghezza dello scarico e il rapporto con la camera di combustione..
Che frequenza di lavoro avresti stimato ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 16:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2016
Residenza: rieti
Messaggi: 6
Grazie rormoloman per la tua risposta .

Non e' un pulsojet,non so come posso calcolare il rapporto stechiometrico gia' che ci sono vorrei proprio sapere come si fa' ho allegato la foto del mio esperimento molto grezzo molto essenziale ,mi serve a verificare semplicemente se si puo' accendere la miscela in uscita dal mio venturi arroventando l'acciaio armonico ,sto cercando di realizzare una camera di combustione per azionare una turbina assiale usando un liquido come combustibile invece di usare un gas ( paura non voglio avere a che fare con le fiammate di ritorno )

Fino ad ora ho osservato che l'uscita aria-liquido mi abbassa la temperatura del acciaio armonico neanche lo avessi messo di colpo dentro un bicchiere d'acqua forse la miscela esce troppo velocemente ??????? Mi scuso per la mia grazzosita' aspetto il vostro prezioso commento
Icone allegate
razzo a alcool-20160611_162521.jpg  

Ultima modifica di zacka : 11 giugno 16 alle ore 16:41
zacka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 17:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da zacka Visualizza messaggio
Grazie rormoloman per la tua risposta .

Non e' un pulsojet,non so come posso calcolare il rapporto stechiometrico gia' che ci sono vorrei proprio sapere come si fa' ho allegato la foto del mio esperimento molto grezzo molto essenziale ,mi serve a verificare semplicemente se si puo' accendere la miscela in uscita dal mio venturi arroventando l'acciaio armonico ,sto cercando di realizzare una camera di combustione per azionare una turbina assiale usando un liquido come combustibile invece di usare un gas ( paura non voglio avere a che fare con le fiammate di ritorno )

Fino ad ora ho osservato che l'uscita aria-liquido mi abbassa la temperatura del acciaio armonico neanche lo avessi messo di colpo dentro un bicchiere d'acqua forse la miscela esce troppo velocemente ??????? Mi scuso per la mia grazzosita' aspetto il vostro prezioso commento
Il tuo esperimento molto grezzo e molto essenziale purtroppo mi da adito a molti dubbi sulla sicurezza. Se la fiamma si innesca in ambiente libero mi viene da pensare che ci possano essere dei seri problemi di ritorni . Scusa ma non ti posso aiutare in queste condizioni, e inoltre temo che il tipo di motore per razzo che stai facendo difficcilmente possa essere considerato di tipo modellistico.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 17:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2016
Residenza: rieti
Messaggi: 6
Ho preso in seria considerazione la sicurezza e i ritorni di fiamma .

L'aggeggio sulla foto serve solo a verificare se sono in grado di generare la combustione non posso mettermi a costruire un razzo se poi alla fine non si accende.
Se non vi fidate posso capire !

Vi sarei grato se mi potete dire se ho un problema stechiometrico o e' eccessiva la velocita' di uscita della miscela aria-liquido.

Grazie in ogni caso per la vostra collaborazione
zacka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 18:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da zacka Visualizza messaggio
Ho preso in seria considerazione la sicurezza e i ritorni di fiamma .

L'aggeggio sulla foto serve solo a verificare se sono in grado di generare la combustione non posso mettermi a costruire un razzo se poi alla fine non si accende.
Se non vi fidate posso capire !

Vi sarei grato se mi potete dire se ho un problema stechiometrico o e' eccessiva la velocita' di uscita della miscela aria-liquido.

Grazie in ogni caso per la vostra collaborazione
In entrambi i casi non si genera combustione, il che rende ancora più difficile dire cosa succede, ed ancora più pericoloso darti consigli a distanza...oltretutto difficilmente riuscirai a mantenere la conbustione in quelle condizioni. Inoltre spiegami, ma come manterrai il flusso d'aria in seguito ?
PS: sai che il lancio di razzi e l'attività modellistica in genere è regolata da normative nazionali ?
Quanto peserebbe l'insieme motore ? che altezza penseresti di voler raggiungere ?
Sai cosa è un NOTAM ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2016
Residenza: rieti
Messaggi: 6
non tutti i razzi volano in verticale , il flusso d'aria e' mantenuto da un mini compressore ,si ho tenuto conto del peso ecc ecc non posso sapere se sto perdendo tempo nel costruirlo fino a quando non lo avro' terminato le leggi in vigore ? voglio costruirlo e testarlo a titolo igegneristico non ho certo intenzione di farlo volare come hobby per quello ho il mio fidato drone x5 syma ,capisco le tue preoccupazioni per la sicurezza ,non sono uno sprovveduto.

grazie zacka

zacka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 20:54   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da zacka Visualizza messaggio
non tutti i razzi volano in verticale , il flusso d'aria e' mantenuto da un mini compressore ,si ho tenuto conto del peso ecc ecc non posso sapere se sto perdendo tempo nel costruirlo fino a quando non lo avro' terminato le leggi in vigore ? voglio costruirlo e testarlo a titolo igegneristico non ho certo intenzione di farlo volare come hobby per quello ho il mio fidato drone x5 syma ,capisco le tue preoccupazioni per la sicurezza ,non sono uno sprovveduto.

grazie zacka




no via..

circola roba lisergica dentro gli acquedotti..

io passo, auguri.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 21:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2016
Residenza: rieti
Messaggi: 6
complimenti per l'educazione bel sito !



grazie x il vostro tempo
zacka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 22:00   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
forse non ti rendi conto di quanto sia pericoloso l’effetto Dunning-Kruger
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool kiketo70 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 23 gennaio 10 23:37
Alcool metilico pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 12 aprile 09 11:32
Alcool polivinilico... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 ottobre 06 17:28
alcool+benzina pluto Aeromodellismo 6 22 novembre 05 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002