Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 05, 02:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Salve credo sia giusto aprire un tread in cui discutere di tecniche costruttive riguardanti l'utilzzo di altri materiali oltre al PET per i nostri razzi a fluido.
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 02:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Thumbs up

ragazzi, avrete letto di sicuro su siti inglesi l'uso dei tubi in policarbonato per la costruzione dei razzi: cosa sono di preciso e dove sono reperibili ?
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Sai che volevo anche io aprire una discussione del genere,ma mi hai fregato.
Cmq come possiamo fare razzi oltre alle bottiglie di pet e ai tubi in pvc che pesano un sacco?
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
da quello che vedo nel web, i tubi in policarbonato sono principalmente usati per proteggere i neon dentro gli acquari. quindi direi che la prima fonte di info potrebbe essere un negozio di acquari/pesci.

Ho trovato nastro termoretraibile autosaldante o anche guaine termoretraibili
http://www.ergpolaris.com/html/guain...retraibili.htm

penso che un serbatoio cosi' inguainato possa sopportare pressioni inimmaginabili con bottle semplici (provate a strappare un involucro dei pacchi di batterie strette in una guaina termoretraibile: praticamente impossibile!)

Luigi(nox)
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
per i materiali, partirei dalle colle, che sono forse la cosa + costosa.
chi posta quali sono le migliori in assoluto? (per esperienza diretta)
Grazie
Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by mimm89@09 ottobre 2005, 00:45
ragazzi, avrete letto di sicuro su siti inglesi l'uso dei tubi in policarbonato per la costruzione dei razzi: cosa sono di preciso e dove sono reperibili ?
ciao
I miei ultimi razzi li ho costruiti in policarbonato......ci sono di diverse lunghezze ma la più lunga (che sono riuscito a trovare) è di 1.5m.....e tutti hanno un diametro esterno di 38mm ed interno di circa 36mm.
Personalmente li ho presi in un negozio che vende materiale elettrico........il tubo da 1.5m l'avevo pagato circa 7euro (se non sbaglio).........

Una volta comprato, il principale problema è quello di adattare un ugello ed un tappo per le estremità del tubo.........io ho usato il collo della bottiglia della coca cola che deve essere scaldato con una pistola termica attorno ad un tubo di diametro di poco inferiore al diametro interno del tubo in policarbonato.....poi per l'incollaggio ho usato la "plastica liquida" della BISON.............ho testato il razzo fino a 7atm, poi è subentrata la tesi e quindi sono fermo ad un anno fà.

A causa del piccolo diametro del razzo, occorre realizzare un dispositivo di sgancio piccolo......è per questo motivo che vi suggerivo di usare aceto e bicarbonato per sfruttare l'effetto della CO2 su un pistone di diametro pari a quello interno al razzo.
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by emme-emme@09 ottobre 2005, 12:58
I miei ultimi razzi li ho costruiti in policarbonato......ci sono di diverse lunghezze ma la più lunga (che sono riuscito a trovare) è di 1.5m.....e tutti hanno un diametro esterno di 38mm ed interno di circa 36mm.
Personalmente li ho presi in un negozio che vende materiale elettrico........il tubo da 1.5m l'avevo pagato circa 7euro (se non sbaglio).........

Una volta comprato, il principale problema è quello di adattare un ugello ed un tappo per le estremità del tubo.........io ho usato il collo della bottiglia della coca cola che deve essere scaldato con una pistola termica attorno ad un tubo di diametro di poco inferiore al diametro interno del tubo in policarbonato.....poi per l'incollaggio ho usato la "plastica liquida" della BISON.............ho testato il razzo fino a 7atm, poi è subentrata la tesi e quindi sono fermo ad un anno fà.

A causa del piccolo diametro del razzo, occorre realizzare un dispositivo di sgancio piccolo......è per questo motivo che vi suggerivo di usare aceto e bicarbonato per sfruttare l'effetto della CO2 su un pistone di diametro pari a quello interno al razzo.
ho già costruito ieri un sistema a CO2 per il paracadute, non l'ho ancora provato sul razzo, ma posso dirvi che è davvero efficace infatti l'ho provato senza montarlo sul razzo e appena reagiscono i due reagenti dopo max 1.5 sec il pistone spinge l'ogiva : very very good. è un pò casereccio ma va bene...

grazie mille dell'info emme-emme!
quindi sti tubi sono facilmente reperibili in negozi di materiale elettrico o non tutti ce li hanno ?
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by mimm89@09 ottobre 2005, 13:56
ho già costruito ieri un sistema a CO2 per il paracadute, non l'ho ancora provato sul razzo, ma posso dirvi che è davvero efficace infatti l'ho provato senza montarlo sul razzo e appena reagiscono i due reagenti dopo max 1.5 sec il pistone spinge l'ogiva : very very good. è un pò casereccio ma va bene...

grazie mille dell'info emme-emme!
quindi sti tubi sono facilmente reperibili in negozi di materiale elettrico o non tutti ce li hanno ?
ciao
Complimenti per il tuo lavoro......
.......io i tubi li ho trovati in negozi specifici per forniture elettriche (sono più simili a magazzini ovvero non c'è un esposizione del materiale, c'è un commesso al quale chiedere e poi ci pensa lui a prenderti i pezzi.....per intenderci non ti vendono gli ultimi lampadari frutto del design più spinto!)......nella mia città ce ne sono un paio ed entrambi li avevano, devi solamente chiedere le cover in policarbonato per i neon e specificargli la lunghezza.

Per curiosità mia mi sono messo alla ricerca anche nei grandi magazini per il fai da te ma non ne ho trovati......
Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 18:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
grazie emme-emme ,so già dove andare domani.
tu dici di aver pressurizzati fino a 7 bar, ma sai per caso qual'è il limite massimo ?
a te si erano deformati ?
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by mimm89@09 ottobre 2005, 16:06
grazie emme-emme ,so già dove andare domani.
tu dici di aver pressurizzati fino a 7 bar, ma sai per caso qual'è il limite massimo ?
a te si erano deformati ?
ciao
No a me non si erano deformati.......
per quanto riguarda il calcolo del limite massimo, allego un file di excel con cui potete verificare la pressione massima da stipare in un tubo di policarbonato.....si basa sulle seguenti ipotesi:

tubi e serbatoi in parete sottile (cioè di piccolo spessore rispetto al diametro), nei quali si ipotizza che il regime statico prevalente sia di tipo membranale e che le tensioni siano distribuite uniformemente lungo lo spessore........sotto queste ipotesi si usa la formula di "Mariotte" che è la seguente:

sigma = p*Di/(2*s)

in cui:

--sigma, rappresenta la tensione in direzione orizzontale (se il tubo è verticale)a cui è sottoposto il tubo

--p, rappresenta la pressione interna al serbatoio

--Di, è il diametro interno al serbatoio

--s, è lo spessore del serbatoio

Tale valore deve essere minore di quello caratteristico del matriale (carico di rottura a trazione) moltiplicato per un certo coefficiente di sicurezza..........

.....non conoscevo il carico di rottura a trazione del policarbonato percui ho cercato in internet ed ho trovato un valore di circa 63MPa (megapascal-->è una unità di misura delle pressioni) che corrispondono a 630bar...........questi sono i valori a rottura, che non usiamo.......noi ipotiziamo di far lavorare il serbatoio al 50% (potete scegliere anche un altro valore ma vi consiglio di non salire sopra il 70%) del suo carico massimo.

Il file di excel è strutturato in modo tale che voi inseriate solo i valori di colore rosso, e lui automaticamente vi dirà se la verifica è ok oppure se ciò non accade la verifica vi suggerisce la pressione massima da utilizzare.

la trattazione teorica è giusta, i valori che ho trovato in internet non lo so......fate dunque attenzione a non esagerare con la pressione.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip VERIFICA_SERBATOIO.zip‎ (3,0 KB, 87 visite)
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenze materiali. DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 11 luglio 07 19:38
Materiali trip2 Aeromodellismo Principianti 17 01 giugno 06 13:48
I nostri razzi razziadacqua Razzimodellismo 117 03 novembre 05 17:33
materiali songhe_ìe Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 04 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002