Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 09:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
pcm multiplex su futaba si può?

Esperienza zero di PCM.
Chiedo se sia possibile usare una pcm multiplex con una radio futaba ff9.
Se si, come programmarla?

grazie assai
Mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 10:07   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ma come ......, 3098 messaggi e non sei ancora un'esperto di PCM?!?!
PCM è una tecnologia proprietaria, ogni produttore usa una propria codifica per cui compatibilità zero .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ma come ......, 3098 messaggi e non sei ancora un'esperto di PCM?!?!
PCM è una tecnologia proprietaria, ogni produttore usa una propria codifica per cui compatibilità zero .....
3100....prego
Era la conferma che....... non volevo.
Mai usato pcm, saltato a piè pari, e uso fasst e ppm. (fortunatamente dove volo non ci sono particolari interferenze)
Però dai, 3100 messaggi (quasi tutti notturni), ma più di 100 ore (di volo reale) sulla radio in 2 anni di alianti.
E tutti senza pcm...., posso buttarla e continuare a farne a meno...
Grazie
Mario

p.s. Vendo rx pcm multiplex...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Ciao stroncapaperi (bellissimo il nome!!) . Io ho fatto il passaggio a 2.4ghz e ho una marea di riceventi in PCM futaba in 40mhz... se ti serve qualcosa fai un fischio in privato! Vendo tutto... dalle 149dp (il top) a calare fino alle normali 4ch...

Ciao ne'!
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 17:43   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
3100....prego
Era la conferma che....... non volevo.
Mai usato pcm, saltato a piè pari, e uso fasst e ppm. (fortunatamente dove volo non ci sono particolari interferenze)
Però dai, 3100 messaggi (quasi tutti notturni), ma più di 100 ore (di volo reale) sulla radio in 2 anni di alianti.
E tutti senza pcm...., posso buttarla e continuare a farne a meno...
Grazie
Mario

p.s. Vendo rx pcm multiplex...
............
Vuoi un consiglio spassionato?
Si? ........ No?
Te lo dò ugualmente: lascia perdere il PCM, serve na ........ se*a!
E' stata, a suo tempo, una furbata dei costruttori per spingere gli utenti, con la scusa che era "immune alle interferenze" (sic!), a rinnovare il "parco macchine" ............
Per me una Rx in PPM, Doppia Conversione, del tipo Berg (IPD, APDR, DSP, .........) di buona marca è, alla fin fine, piu sicura di una costosa PCM.
Ora qualcuno senza meno leverà grida in difesa del sistema; vedi un pò tu .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 17:45   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
Ciao stroncapaperi (bellissimo il nome!!) . Io ho fatto il passaggio a 2.4ghz e ho una marea di riceventi in PCM futaba in 40mhz... se ti serve qualcosa fai un fischio in privato! Vendo tutto... dalle 149dp (il top) a calare fino alle normali 4ch...

Ciao ne'!
Questo tipo di messaggi, a rigore, andrebbe cassato: tentativo di vendita fuori mercatino.
Per cortesia, usa gli MP.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 23:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
premessa: il sistema PCM, amato da alcuni e odiato da altri, ha la caratteristica di essere "proprietario" ovvero fatto anche per "proteggere" le case produttrici dalla concorrenza. In pratica ogni marca ha il "suo" pcm personalizzato che funziona solo con le proprie tx e rx.
Poi c'è la storia: Anni fa, sembrava che tra i vari PCM, quello di futaba diventasse lo "standard" e marche che non erano futaba fecero radio compatibili. Tra queste, anche multiplex, che fece sia tx che rx PCM (bianche e grosse come mattoncini). Strano ma vero, c'erano delle radio mpx che avevano pcm e credo che fosse quello "futaba compatibile" anche se non sono sicuro che fosse il PCM1024 ma il precedente a 512 passi. Ti parlo di anni '80-primi '90.. un pezzetto fa.
Poi tutto scompare fino ai giorni nostri. Adesso la multiplex ha annunciato (nota bene, annunciato) un "suo", nuovo, PCM, chiamato M-PCM, INCOMPATIBILE con ogni altro (almeno per quanto si sa fino adesso) e compatibile solo con le nuove rx multiplex "M-PCM". Il tutto non è ancora sul mercato.. perciò i dettagli non sono ancora verificabili.

Ora ritornando a noi: stai chiedendo di far funzionare una rx multiplex pcm con una ff9..le cose sono due: o la tua rx è una di quelle di una 20ina di anni fa (allora forse puoi farcela), oppure è una nuovissima M-PCM (in questo caso niente da fare con la ff9) ma non mi risulta ci siano già in vendita.. puoi delucidarci??

Ultima modifica di merengue : 09 agosto 08 alle ore 23:41
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 02:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
............
Vuoi un consiglio spassionato?
Si? ........ No?
Te lo dò ugualmente: lascia perdere il PCM, serve na ........ se*a!
E' stata, a suo tempo, una furbata dei costruttori per spingere gli utenti, con la scusa che era "immune alle interferenze" (sic!), a rinnovare il "parco macchine" ............
Per me una Rx in PPM, Doppia Conversione, del tipo Berg (IPD, APDR, DSP, .........) di buona marca è, alla fin fine, piu sicura di una costosa PCM.
Ora qualcuno senza meno leverà grida in difesa del sistema; vedi un pò tu .....
Per carità, ho usato fino ad adesso, sia su alianti che su modelli a motore rx schulze e mkz col berg. Mai avuto un accenno di problema.
Ora da qualche mese sto usando con due alianti il sistema fasst futaba e mi trovo bene.
Non vado certo a complicarmi la vita. Era solo che ho preso un modello usato dotato di suddetta rx e volevo sapere se buttarla o meno. Inoltre avendo spinette multiplex devo cambiarle tutte....

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
premessa: il sistema PCM, amato da alcuni e odiato da altri, ha la caratteristica di essere "proprietario" ovvero fatto anche per "proteggere" le case produttrici dalla concorrenza. In pratica ogni marca ha il "suo" pcm personalizzato che funziona solo con le proprie tx e rx.
Poi c'è la storia: Anni fa, sembrava che tra i vari PCM, quello di futaba diventasse lo "standard" e marche che non erano futaba fecero radio compatibili. Tra queste, anche multiplex, che fece sia tx che rx PCM (bianche e grosse come mattoncini). Strano ma vero, c'erano delle radio mpx che avevano pcm e credo che fosse quello "futaba compatibile" anche se non sono sicuro che fosse il PCM1024 ma il precedente a 512 passi. Ti parlo di anni '80-primi '90.. un pezzetto fa.
Poi tutto scompare fino ai giorni nostri. Adesso la multiplex ha annunciato (nota bene, annunciato) un "suo", nuovo, PCM, chiamato M-PCM, INCOMPATIBILE con ogni altro (almeno per quanto si sa fino adesso) e compatibile solo con le nuove rx multiplex "M-PCM". Il tutto non è ancora sul mercato.. perciò i dettagli non sono ancora verificabili.

Ora ritornando a noi: stai chiedendo di far funzionare una rx multiplex pcm con una ff9..le cose sono due: o la tua rx è una di quelle di una 20ina di anni fa (allora forse puoi farcela), oppure è una nuovissima M-PCM (in questo caso niente da fare con la ff9) ma non mi risulta ci siano già in vendita.. puoi delucidarci??
L'ho fatto sopra. devo solo prendere una rx nuova o 2.4ghz o 40mhz.
Servono pochi altri discorsi....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 03:50   #9 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
............
Vuoi un consiglio spassionato?
Si? ........ No?
Te lo dò ugualmente: lascia perdere il PCM, serve na ........ se*a!
E' stata, a suo tempo, una furbata dei costruttori per spingere gli utenti, con la scusa che era "immune alle interferenze" (sic!), a rinnovare il "parco macchine" ............
Per me una Rx in PPM, Doppia Conversione, del tipo Berg (IPD, APDR, DSP, .........) di buona marca è, alla fin fine, piu sicura di una costosa PCM.
Ora qualcuno senza meno leverà grida in difesa del sistema; vedi un pò tu .....
Eccolo..!!!
Sono ancora una volta contro questa dichiarazione. Non perchè l'hai fatta tu ma perchè ce ne sono troppe in merito e senza reale fondamento.
il PCM è nettamente superiore a qualsiasi PPM..

Io dico.. Fate la prova in un modello critico e poi vedrete la differenza e la sicurezza che dà la PCM..!!

...notte.......!!
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
.......................
Mah, che dire.
Da anni (molti, mooolti, troppi .......) uso indistintamente PPM e PCM, con prevalenza per PPM, specie negli ultimi tempi: l'ultima Rx PCM acquistata (tirato per i capelli da un amico) è stata nel 2002 una "Graupner/JR smc14".
Le ho usate e le uso tuttora entrambe su veleggiatori e motoveleggiatori elettrici, anche con vecchi motori a spazzole, sia in pianura sia in pendio, a volte a distanze notevoli.
Dopo tanti (ripeto, tanti .....) anni di uso indifferenziato di PPM e PCM non ho mai avuto problemi, nemmeno la piu piccola interferenza con nessuno dei due sistemi. L'unico particolare che ho notato è che con PPM la risposta è piu rapida, di poco ma piu rapida.
Da notare che nel corso degli anni sono passato da Futaba a MPX; da MPX nuovamente a Futaba; da Futaba alle prime JR e, subito dopo, a Simprop (Sanwa), per passare nei primi anni 90 a Graupner/JR che ho tuttora.
Ripeto, senza mai problemi.
Ora, per mia esperienza personale, mi chiedo: cosa mi è servito acquistare PCM?
Ora, col probabile avvento dei nuovi sistemi 2,4GHz, men che meno acquisterei PCM.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba pcm marcolo Aeromodellismo 3 13 luglio 07 12:51
futaba pcm marcolo Radiocomandi 1 12 luglio 07 02:54
multiplex royal pm microcompiuter pcm/ppm mario trimarchi Radiocomandi 2 14 marzo 05 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002