Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 08, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allievo/Maestro con FF9 e....

...quali altre vanno bene?!? Nello specifico, dato che vorrei insegnare qualcosa a mio nipote, che comincia a essere molto interessato, se la mia FF9 è la radio Master quali altre radio anche (MEGLIO) più economiche vanno bene attaccate come slave?!?

Anche, ad esempio, una 4 canali, ovviamente Futaba?!?

Oppure, scusate se dico un'eresia, ma è possibile collegarci la mia vecchia ma sempre ottima mx-12, magari con un cavo artigianale da costruirsi?!?


Graditissimo ogni consiglio in merito....

Bye

Francesco

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 19:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
...quali altre vanno bene?!? Nello specifico, dato che vorrei insegnare qualcosa a mio nipote, che comincia a essere molto interessato, se la mia FF9 è la radio Master quali altre radio anche (MEGLIO) più economiche vanno bene attaccate come slave?!?

Anche, ad esempio, una 4 canali, ovviamente Futaba?!?

Oppure, scusate se dico un'eresia, ma è possibile collegarci la mia vecchia ma sempre ottima mx-12, magari con un cavo artigianale da costruirsi?!?


Graditissimo ogni consiglio in merito....

Bye

Francesco

Credo che teoricamente tutte le radio con la presa allivo maestro possano funzionare visto lo standard PPM. Ovviamente fra marche diverse ci possono essere problemi oltre al fatto di diversi fare l'interfaccia da soli.
Io Uso una semplicissima Skysport a 4 ch come radio allievo con la mia T12 ma anche prima con la FF9. La T9CAP (FF9) ha la funzione che permette di scegliere il modo in cui operare con la radio allievo. La maggior parte delle radio "l'operatività" all'allievo in modo totale. Questa doveva avere settato il modello perfettamente funzionante (reverse, and point, miscelazioni, ecc) Va da se che con una 4ch ci faresti poco o nulla. La T9CAP e le successive Futaba invece ti fanno scegliere se usarle alla maniera sopra descritta, oppure nella comodissima funzione in cui la radio master mantiene la gestione totale di tutto, tranne che degli stick nudi e crudi. In questo modo nonostante una slave a 4ch non ci sono limiti.
Magari trovi una vecchia FF7 Super usata che con 40/50€ si dovrebb prendere...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 08:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
....... La T9CAP e le successive Futaba invece ti fanno scegliere se usarle alla maniera sopra descritta, oppure nella comodissima funzione in cui la radio master mantiene la gestione totale di tutto, tranne che degli stick nudi e crudi. In questo modo nonostante una slave a 4ch non ci sono limiti.
Magari trovi una vecchia FF7 Super usata che con 40/50€ si dovrebb prendere...
Perfetto, Marco, grazie per la risposta molto esauriente....era proprio quello che speravo di sentire....

Grazie

Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 09:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Solo un'altra conferma, visto che ci siamo ne approfitto....

Nella configurazione che si diceva, cioè di "passare" all'alievo solo gli stick nudi e crudi, la radio che trasmette e quindi governa il modello è la Master, se non ricordo male, per cui non ha importanza se la Slave è in 35 o 40 Mhz, dico bene?!?

Grazie ancora!!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 11:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Solo un'altra conferma, visto che ci siamo ne approfitto....

Nella configurazione che si diceva, cioè di "passare" all'alievo solo gli stick nudi e crudi, la radio che trasmette e quindi governa il modello è la Master, se non ricordo male, per cui non ha importanza se la Slave è in 35 o 40 Mhz, dico bene?!?

Grazie ancora!!!!
In tutti i casi è sempre il modulo della master che trasmette. Dalla radio slave devi togliere il quarzo o il modulo quindi diventa ininfluente anche la banda. Il passaggio dei dati avviene in modalità PPM.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
In tutti i casi è sempre il modulo della master che trasmette. Dalla radio slave devi togliere il quarzo o il modulo quindi diventa ininfluente anche la banda. Il passaggio dei dati avviene in modalità PPM.
Perfetto, grazie, era ciò che mi pareva di ricordare ma non ne ero certo ....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Approfitto ancora del topic, per un altro quesito, dato che non trovo più il manuale....

Per "passare" all'alievo solo il movimento degli stick nudo e crudo, devo impostare i vari canali da passare su FUNC o su NORM ?!?

Grazie ancora!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 11:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Approfitto ancora del topic, per un altro quesito, dato che non trovo più il manuale....

Per "passare" all'alievo solo il movimento degli stick nudo e crudo, devo impostare i vari canali da passare su FUNC o su NORM ?!?

Grazie ancora!!!
Func passa i soli stick norm tutto. Fra l'altro puoi fare in modo che alcuni comandi rimangano sempre al maestro (es il motore che toglie un impiccio all'allievo).
Una cosa importante nell'usare il cavo è che il maestro deve ricordarsi di tenere il motore circa a metà gas mentre i comandi sono all'allievo in modo da avere una media trazione se deve riprendere i comandi in situazione critica.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 11:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2008
Messaggi: 33
qui trovi tutto.

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb3.htm

da futaba ff9 verso qualsiasi altra marca e modello e viceversa.

ciaps

EM3
evilmonkey3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Grazie mille ad entrambi!!!

PS Mi sono già procurato un jack da 3,5 per provare con la mia mx-12 in slave...

Se funzia posto i risultati!!!

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cockpit SX e cavo allievo maestro, compatibilità con altre radio chetto1965 Radiocomandi 0 25 marzo 08 14:12
Cavo allievo maestro tra 2 FF9 saltlake Radiocomandi 18 05 settembre 07 07:56
Collegamento Allievo Maestro FF9 lonimo Radiocomandi 1 10 aprile 07 09:55
imparare con cavo allievo-maestro pipino Aeromodellismo Principianti 4 04 aprile 07 12:32
allievo-maestro pipercubgiallo Aeromodellismo Principianti 0 01 febbraio 07 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002