Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 08, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Batteria Cockpit: aiuto su ricarica

Mi è appena arrivata la Cockpit Sx. Una domanda: sulle istruzioni sta scritto di caricare la batteria prima di usare la radio. Sul display indicava una tensione di 7,68 v. L'ho collegata al mio GT Power 6, settandolo in questa maniera: Delta Peak 5mv/cella, cut-off 1500 mha, carica a 0,2 A. Dopo circa 45 minuti il GT Power mi indicava che la batteria era a 8,24 v. A questo punto ho spento tutto perchè mi è venuto il dubbio che la batteria, che è da 7,2 v, si potesse danneggiare. Chi mi da qualche dritta??
Grazie.
Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata la Cockpit Sx. Una domanda: sulle istruzioni sta scritto di caricare la batteria prima di usare la radio. Sul display indicava una tensione di 7,68 v. L'ho collegata al mio GT Power 6, settandolo in questa maniera: Delta Peak 5mv/cella, cut-off 1500 mha, carica a 0,2 A. Dopo circa 45 minuti il GT Power mi indicava che la batteria era a 8,24 v. A questo punto ho spento tutto perchè mi è venuto il dubbio che la batteria, che è da 7,2 v, si potesse danneggiare. Chi mi da qualche dritta??
Grazie.
Antonio
8.24 e' ancora ok per 6 elementi da 1.2.. potrebbe arrivare anche vicino a 9V .. ma la batterie era calda quando hai interrotto la carica?
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
8.24 e' ancora ok per 6 elementi da 1.2.. potrebbe arrivare anche vicino a 9V .. ma la batterie era calda quando hai interrotto la carica?
la batteria è montata nella radio e comunque la plastica esterna della radio era fredda.
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
la batteria è montata nella radio e comunque la plastica esterna della radio era fredda.
Allora tutto ok...
ma non si puo' estrarre dalla radio e caricarla a parte? sarebbe meglio, vabbe che se fai una carica lenta a 200 Mah non c'è problema
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Allora tutto ok...
ma non si puo' estrarre dalla radio e caricarla a parte? sarebbe meglio, vabbe che se fai una carica lenta a 200 Mah non c'è problema
si, però bisognerebbe spanare ogni volta 7 viti. In effetti con la carica lenta non dovrebbe dare problemi. Magari la prossima volta la lascio ancora a caricare e magari se arrivasse intorno ai 9 v la spengo.
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 08:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
si, però bisognerebbe spanare ogni volta 7 viti. In effetti con la carica lenta non dovrebbe dare problemi. Magari la prossima volta la lascio ancora a caricare e magari se arrivasse intorno ai 9 v la spengo.
Allora va bene..con la carica lenta.
Vedrai che a 9 V non ci arriva, l'importante e' che le batterie non diventino calde calde
Ciao!
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Messaggi: 81
potrebbe arrivare anche a 9v e superarli sotto carica, l'importante è la carica lenta, mettere il limite di capacità e controllare che non scaldino, anche se con delta peak a 5 si staccherà subito in quanto molto sensibile, le mie le carico in media a 12
scorpionblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da scorpionblu Visualizza messaggio
potrebbe arrivare anche a 9v e superarli sotto carica, l'importante è la carica lenta, mettere il limite di capacità e controllare che non scaldino, anche se con delta peak a 5 si staccherà subito in quanto molto sensibile, le mie le carico in media a 12
dopo circa 7 ore di carica, ovviamente la plastica della radio era un po calda, ma non da scottarsi. E' normale??
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 23:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
dopo circa 7 ore di carica, ovviamente la plastica della radio era un po calda, ma non da scottarsi. E' normale??
Boh.. se hai impostato 200 mha dovrebbe scaldare molto poco.. da quanti milliampere e' la batteria?.. la prossima carica prova ad impostare 1/10 della corrente nominale,
dovrebbe essere al massimo tiepida
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare la batteria della Cockpit SX--aiuto!! Mand66 Radiocomandi 4 09 luglio 08 20:35
tempo ricarica batteria Pb da 2V pterodattilo Batterie e Caricabatterie 1 01 aprile 07 17:48
Ricarica batteria piombo josto1 Batterie e Caricabatterie 1 20 novembre 05 16:17
ricarica pacchi batteria pabloss Elimodellismo in Generale 0 04 agosto 02 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002