Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 15:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Batteria Hitec Optic6 sport

Volevo chiudere cortesemente ai possessori della radio in oggetto qual e' la durata media della sua batteria.

Grazie mille
Roberto
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 01:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Volevo chiudere cortesemente ai possessori della radio in oggetto qual e' la durata media della sua batteria.

Grazie mille
Roberto
ciao ho la optic 6 che penso assorba come la sport azzerando il timer alla ricarica delle batterie il segnale di low arriva tra i 95 e 105 minuti
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao ho la optic 6 che penso assorba come la sport azzerando il timer alla ricarica delle batterie il segnale di low arriva tra i 95 e 105 minuti
ciao paolo

Grazie mille , interessante..faro' la prova..
Ho misurato l'assorbimento della tx, circa 240 milliampere..,quindi direi ok..
Avevo un problema con la batteria in dotazione, sicuramente un elemento difettoso..
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao ho la optic 6 che penso assorba come la sport azzerando il timer alla ricarica delle batterie il segnale di low arriva tra i 95 e 105 minuti
ciao paolo
Per la cronaca ho fatto una prova analoga con la Sport
batteria carica 8.3 volt (pacco fatto con le "mitiche" carica 500 beghelli 1.2 A da 1.25 euro l'una - pacco di ricambio in attesa che arrivi quello originale 1.3 A che era difettoso )

dopo 45 minuti tensione 7.9
pausa di sue ore (dovevo andare via)

dopo altri 100 minuti tensione 7.5
pausa di 7 ore

stamattina accendo di nuovo la radio, 45 minuti e segnale batteria scarica 6.5 V

quindi intotale 190 minuti ,anche se non continuativi , non male consideando anche la qualita' delle batterie che ho usato
Facendo un bel pacchetto con ni-mh di qualita' da 2.2 o 2.5 A dovrei essere a posto..
Grazie di nuovo paologlock19 per la preziosa info!
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
optic 6 sport

Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Grazie mille , interessante..faro' la prova..
Ho misurato l'assorbimento della tx, circa 240 milliampere..,quindi direi ok..
Avevo un problema con la batteria in dotazione, sicuramente un elemento difettoso..
ciao,
anch'io ho una optic 6 sport da qualche mese.
Mi puoi, per favore, come fai a misurare l'assorbimento?
Come ti va questa radio?
La usi per aerei o eli?
Ultimamente ho avuto delle interferenze e l'aereo mi è caduto, però penso siano i servi in quanto un po vecchi.
Qualcuno mi suggerisce una ricevente "dual conversion" però non so neanche cos'è e come funzionerebbe.
mi sai dire qualcosa?
ciao e grazie
puoi rispondermi a: busico@micso.net
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: Salerno
Messaggi: 12
Immagini: 1
Hitec Optic 6 Sport

Questa radio monta una batteria di appena 1.350 mA per cui, per portarla al massimo della sua capacità (altrimenti dopo 15 minuti di volo il suo cicalino incomincia a pigolare), bisogna sottoporla ad almeno 3 cicli di carica/scarica. Dopo questo "trattamento", diventa molto più affidabile e i tempi di volo si triplicano. Saluti. I8SWZ
i8swz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbenny
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: roma
Messaggi: 68
scusate la domanda magari sciocca... avreste uno schema di come sono saldate le 6 batterie del pacco optic 6 sport ??? la ho appena presa ed in casa ho una trentina di batterie stilo da 3200 mha e vorrei usarle visto che sono nuove appena prese ..ma la vecchia radio è morta !! Graziee
__________________
Team Shosholoza RSA-83
International America's Cup Class RC 1:20 Roma
http://www.iacc120cup.altervista.org/
alexbenny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sammimo
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 18
Ciao, beh visto che la tensione nominale del pacco originale è 7,2 volt, le 6 batterie stilo, che sono da 1,2 volt nominali, vanno collegate tutte in serie cosi da sommare il contributo di ogni singola cella (stilo)... 1,2 x 6 = 7,2 Volt.
Ti sconsiglio cmq di saldare batterie stilo per realizzare il pacco a meno che non siano del tipo con linguetta appunto per essere saldate. Ci sono anche pacchi batteria con più capacità e pronti per essere montati... previo verifica dimensionali. Io ho 3 opzioni sulla mia Optic Sport 2,4 e sono il pacco originale, un pacco LIPO da 7,4 volt (per le emergenze) e un pacco di stilo (queste STILO RICARICABILI AA 2700mAh LAMELLE A SALDARE PACCHI BATTERIE PER MODELLISMO) da 2700 mah saldato... che è il mio preferito.
Ciao.
Sammimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 00:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbenny
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: roma
Messaggi: 68
grazie della risposta ma uno schema di come sono saldate le originali?? tanto per non aprire il termorestingente di quelle che ho.....
Grazie mille !
__________________
Team Shosholoza RSA-83
International America's Cup Class RC 1:20 Roma
http://www.iacc120cup.altervista.org/
alexbenny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sammimo
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 18
Beh il pacco originale sinceramente non l'ho aperto però quello che ho fatto io con termorestringente e le batterie a saldare credo sia la soluzione più semplice e sicura. Nella foto 2 il filo rosso e' il filo negativo disegnato nella foto1, io l'ho fatto passare proprio li cosi sa averlo dallo stesso lato del positivo.
Perdonami ma ho improvvisato l'esempio con 6 stilo che avevo in casa... ovviamente non sono quelle del pacco che ho realizzato. Cmq se vuoi saldare le tue "normali" stilo senza linguetta ti dò 2 consigli... anzi 3 ma il primo è NON RISCHIARE!
2 - Gratta bene le superfici da saldare cob carta abrasiva fine in modo da ottimizzare l'aderenza delle saldate.
3 - Utilizza il saldatore più caldo che hai punta media, meglio bruciare subito e in poco tempo che aspettare qualche secondo in più che lo stagno si sciolga... e quando dico "qualche secondo" sappi che raramente se superi i 10-15 secondi con il saldatore puntato la batteria si salva.
4 - Si lo sò erano 3 ma questo è un segreto tramandato dal mio nonno che riparava TV... lui per non rovinare i componenti critici si teneva una bomboletta di aria spray vicino e quando finiva la saldatura posava immediatamente il saldatore e spruzzatina veloce con la bomboletta capovolta per raffreddare.
Io faccio cosi da sempre e non ho mai rovinato un pacco!

Ciao, buona fortuna
Icone allegate
Batteria Hitec Optic6 sport-foto1.jpg   Batteria Hitec Optic6 sport-foto2.jpg  
Sammimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cablaggio Hitec Optic6 --> PC morris1976 Elimodellismo in Generale 8 12 marzo 06 23:56
hitec optic6 faryska Radiocomandi 7 30 novembre 05 23:17
Hitec Optic6 Trombettiere Aeromodellismo Principianti 4 03 gennaio 05 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002