Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
chiarimento mixer v-tail

Salve a tutti , non mi e' ancora chiaro il meccanismo del miscelatore v-tail, dovendo usare tale miscelatore per gestire (avanzata e virata di 2 motori di una barca da pesca) con 2 regolatori di velocita', chiedo cortesemente alcune cose:
1) per il mio caso( ossia per dirigere la barca ) serve il v-tail o qualcos'altro?..ho chiesto a uno che vende il mixer su ebay, precisamente uno di quelli cinesi
V-TAIL MIXER Lead Cable AIRCRAFT Aileron Servo US135 - eBay (item 270250536714 end time Jun-30-08 21:12:45 PDT)
e mi ha risposto che quello serve solo per gestire i servi e non i regolatori

2) ci sono diversi tipi di mixer v-tail e se si quale mi serve?
3) se serve il v-tail devo alimentare la ricevente con una batteria a parte o posso alimentarla con uno dei regolatori collegati al mixer( la corrente del regolatore si trasferisce alla ricevente tramite il v-tail?)

grazie mille
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Interessante l'idea di governare due motori ( assolutamente uguali ) mediante un comando miscelato tramite mixer esterno (v-tail)

Va detto comunque che l'utilizzo del mixer esterno tipo v-tail è necessario solo se la tua trasmittente non prevede la possibilità di effettuare delle miscelazioni tra i canali.

Non conoscendo le caratteristiche tecniche di quel modello di v-tail che segnali, eviterei di alimentare la ricevente tramite il BEC di uno dei regolatori di tensione posti in serie con ciascun motore.
Opterei infatti per una alimentazione separata diretta della ricevente.
Ricorda che in questa configurazione è necessario rimuovere il cavetto del positivo ( in genere il filo centrale) dal connettore dei regolatori ( si può effettuare facilmente isolandolo dopo averlo estratto ).



In questo modo tutto dovrebbe funzionare alla perfezione, infatti i regolatori di tensione altro non sono che dei servomeccanismi che trasformano un impulso proveniente dalla ricevente in una variazione di corrente e tensione al motore, così come un servo lo trasforma in una variazione di posizione dei suoi leverismi.

Fai alcune prove, sulla posizione, corsa e senso dei due canali miscelati, giusto per evitare di dare tensione e trovarti con un motore che gira all'impazzata in un senso e l'altro magari fermo o che gira in senso contrario.

Icone allegate
chiarimento mixer v-tail-connettore.jpg  
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Interessante l'idea di governare due motori ( assolutamente uguali ) mediante un comando miscelato tramite mixer esterno (v-tail)

Va detto comunque che l'utilizzo del mixer esterno tipo v-tail è necessario solo se la tua trasmittente non prevede la possibilità di effettuare delle miscelazioni tra i canali.

Non conoscendo le caratteristiche tecniche di quel modello di v-tail che segnali, eviterei di alimentare la ricevente tramite il BEC di uno dei regolatori di tensione posti in serie con ciascun motore.
Opterei infatti per una alimentazione separata diretta della ricevente.
Ricorda che in questa configurazione è necessario rimuovere il cavetto del positivo ( in genere il filo centrale) dal connettore dei regolatori ( si può effettuare facilmente isolandolo dopo averlo estratto ).



In questo modo tutto dovrebbe funzionare alla perfezione, infatti i regolatori di tensione altro non sono che dei servomeccanismi che trasformano un impulso proveniente dalla ricevente in una variazione di corrente e tensione al motore, così come un servo lo trasforma in una variazione di posizione dei suoi leverismi.

Fai alcune prove, sulla posizione, corsa e senso dei due canali miscelati, giusto per evitare di dare tensione e trovarti con un motore che gira all'impazzata in un senso e l'altro magari fermo o che gira in senso contrario.


si non ho una trasmittente con miscelazione..in caso tolgo il bec da uno dei regolatori.. io preferirei non alimentare la ricevente con batterie esterne ma se e' possibile ..e chiedo conferme direttamente dal regolatore collegato al mixer... quello di ebay allora ne capisce poco o nulla? credi che il v-tail che ho postato sia na ciofega? non vorrei spenderci tanto specialmente senza conferme del funzionamento .. ma nemmeno avere un miscelatore che non funziona dopo 2 giorni , nessuno di voi ne ha provati di quelli cinesi per potermi dire se funzionano bene?
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 1
Ciao a tutti.Mi inserisco nella discussione per chiedere una informazione.Come nel caso di marco292 sto allestendo un catamarano da pesca con 2 motori.Ora visto che mi ritrovo con 2 regolatori forniti di circuito bec (jes 030) per alimentare la ricevente immagino che ne sia sufficiente solo uno.Quindi devo montare un regolatore completo che mi alimenta anche la ricevente e sul secondo eliminare la presa del bec dallo spinotto,oppure ci sono altre soluzioni? Grazie mille e scusate,ma mi sto cimentando in cose per me nuove.
dega74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mx 12 e mixer a V 1barracuda1 Radiocomandi 2 09 agosto 07 15:46
v-mixer electronic2 Circuiti Elettronici 15 25 novembre 05 01:36
Align Metal Tail Case and Tail Holder for T-Rex... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 maggio 05 19:07
mixer v-tail elettronico urology Aeromodellismo Volo Elettrico 24 29 marzo 05 00:37
Mixer piero660 Elimodellismo in Generale 0 14 ottobre 04 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002