Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 11:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 15
Question Programmare Hitec Eclipse 7

Buongiorno a tutti!! Sono un neofita dell'aeromodellismo, ho appena preso un trainer ala alta e degli amici mi hanno regalato la radio Eclipse 7 della Hitec. Siccome il modello è dotato anche di flap, pensavo di usarli dal canale comandato dallo switch a 3 vie (in alto a dx della radio), ma sul manuale d'istruzioni i flap sono comandati da uno dei due nottolini girevoli, posizionati sempre nella parte superiore della radio, uno a dx, l'altro a sx. Ora, siccome dal manuale non è che abbia capito molto, è possibile "spostare" il comando flap (per esempio) dal nottolino allo switch?? Ovvero è possibile "programmare" i canali della radio??
MI scuso se i termini non sono propriamente quelli corretti ma, ripeto, sono una new entry di questo mondo! Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Bye, intheair
intheair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 15
Beh???? nessuno che mi sa dire un "si" o un "no"???
intheair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Hai ancora le idee molto confuse....
I flap vanno utilizzati progressivamente, e non sempre tutti estesi o tutti retratti.
Se vuoi portare i flap su canale di tipo ON-OFF devi semplicemente attaccare il servo dei flap al canale 7 mi pare della ricevente.

Lo switch a 3 posizioni non è un canale, ma serve per l'elimodellismo, per cambiare la curva del passo, a te non serve.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da intheair Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!! Sono un neofita dell'aeromodellismo, ho appena preso un trainer ala alta e degli amici mi hanno regalato la radio Eclipse 7 della Hitec. Siccome il modello è dotato anche di flap, pensavo di usarli dal canale comandato dallo switch a 3 vie (in alto a dx della radio), ma sul manuale d'istruzioni i flap sono comandati da uno dei due nottolini girevoli, posizionati sempre nella parte superiore della radio, uno a dx, l'altro a sx. Ora, siccome dal manuale non è che abbia capito molto, è possibile "spostare" il comando flap (per esempio) dal nottolino allo switch?? Ovvero è possibile "programmare" i canali della radio??
MI scuso se i termini non sono propriamente quelli corretti ma, ripeto, sono una new entry di questo mondo! Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Bye, intheair
Ho avuto anch'io la Eclipse 7, guarda sul manuale e usa la funziona LAND
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 16:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Se non ricordo male, la funzione LAND miscela una costante al comando alettoni in modalità 1 servo per alettone quando si usano come flapperoni.
Invece credo che lui vorrebbe pilotare dei flaps intesi come superfici mobili indipendenti dagli alettoni, di cui il modello è dotato.
In questo caso è corretta l'osservazione di Mrk89, i flaps vanno usati in modo proporzionale e non on/off. Devi quindi collegarli al canale 7 e pilotarli col nottolino di destra.

La tua configurazione canali sarà quindi:
1-alettone destro
2-piano di quota
3-motore
4-direzionale
5-carrelli
6-alettone sinistro
7-flaps

In alternativa, se hai il carrello fisso puoi collegare il servo (o i servi) dei flaps al canale 5 e pilotarli on/off dalla levetta Gear... se preferisci così, vedi tu.

Visto che avrai quindi 5-6 servi, hai previsto l'alimentazione rx con pacco separato?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 07:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Se non ricordo male, la funzione LAND miscela una costante al comando alettoni in modalità 1 servo per alettone quando si usano come flapperoni.
Invece credo che lui vorrebbe pilotare dei flaps intesi come superfici mobili indipendenti dagli alettoni, di cui il modello è dotato.
In questo caso è corretta l'osservazione di Mrk89, i flaps vanno usati in modo proporzionale e non on/off. Devi quindi collegarli al canale 7 e pilotarli col nottolino di destra.

La tua configurazione canali sarà quindi:
1-alettone destro
2-piano di quota
3-motore
4-direzionale
5-carrelli
6-alettone sinistro
7-flaps

In alternativa, se hai il carrello fisso puoi collegare il servo (o i servi) dei flaps al canale 5 e pilotarli on/off dalla levetta Gear... se preferisci così, vedi tu.

Visto che avrai quindi 5-6 servi, hai previsto l'alimentazione rx con pacco separato?

Ciao!


....si....credo che sarà meglio se mi torno a rivedere il manuale della hitec.... ho un po' di confusione...
intheair non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hitec eclipse faryska Radiocomandi 3 18 giugno 08 12:23
Hitec Eclipse 7 FM REDDY Radiocomandi 2 02 giugno 08 02:05
hitec flash 4/5 X PROGRAMMARE carlo_it Radiocomandi 0 10 aprile 08 16:21
Programmare Servo Digitale Hitec TRUCETA Circuiti Elettronici 1 25 gennaio 07 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002