Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
quali batterie Li-po per rx su tainer?

Salve, vorrei alimentare la ricevente e relativi servi, del mio trainer a scoppio, con delle batterie li-po e dato che 2celle hanno un voltaggio di 7,4 per alimentare il tutto a 6 volt dovrei interporre tra batterie e ricevente anche un regolatore di tensione.

E' sicuro come sistema?

Che capacità/marca di batterie mi consigliate?

Quale regolatore di tensione?

Quale bilanciatore mi consigliate per bilanciare 4-5 celle Li-po?

Su Lindinger ho visto le seguenti batterie ( LIPO E-AKKU AAA-HUMP 1500MAH 7,4V LRP ) e relativo regolatore di tensione ( LIPO RX REGULATOR 6V/5A LRP ) , che ne pensate?

Grazie a tutti
max2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
quante domande..............

provo a risponderti.....
come sistema e ottimo sopratutto se non hai il tempo di ricaricare le batterie a casa.
per la capacità delle batterie 1200/1500 sono più che sufficenti (se consideri che sul mio genesis ogni volo i miei 5 servi digitali assorbono 150 mha...........).
io uso come regolatore di tensione quello della power box con interruttore incorporato , ma costa 50 euro e credo che in commercio se ne trovino alcuni altrettanto validi ad un prezzo inferiore.
per bilanciare 4/5 celle lipo ti consiglio un carcabatteria con bilanciatore incorporato , risparmi un po di danaro , se poi già possiedi un caricabatteria sprovvisto del bilanciatore incorporato , allora in commercio ce ne sono tantissimi , dai vari cinesi a quelli della robbe ed infine a quello che uso io flight power ma costa un po.
per le batterie e regolatore non ho il tempo di andare a guardare .... mi dispiace.
sero di esserti stato d'aiuto salutoni Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: pistoia
Messaggi: 4
Grazie per avermi tolto il dubbio sull'alimentazione Li-po, sapere che le usi per alimentare semplicemente servi+ricevente mi tranquilizza, ora non mi resta che procedere all'acquisto dei vari componenti.
max2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
come mai vuoi alimentaarlo a Li-po, io ho 4 Sanyo Ni-Mh da 1,2 V e 2100 mHa e nn da nessun problema..
e si carica anche con un normalissimo caricatore..
inve le lipo, hanno bisogno di caricatore, di bilanciatore, di regolatore, e di che altro?? mmm.. forse ho finito..
poi vabbè per gli elettrici sono essenziali..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
come mai vuoi alimentaarlo a Li-po, io ho 4 Sanyo Ni-Mh da 1,2 V e 2100 mHa e nn da nessun problema..
e si carica anche con un normalissimo caricatore..
inve le lipo, hanno bisogno di caricatore, di bilanciatore, di regolatore, e di che altro?? mmm.. forse ho finito..
poi vabbè per gli elettrici sono essenziali..
le lipo sono molto più leggere, non hanno effetto memoria ne autoscarica (o cmq è talmente bassa da essere trascurabile), e si ricaricano in max un'oretta, inoltre la tensione misurata della batteria a vuoto è abbastanza indicativa della carica residua, mentre le nimh o nicd mi hanno preso per il cubo più volte e una addirittura stavo per buttare due servi perfetti
Personalmente ho buttato le poche ni-mh che avevo e uso solo lipo ovunque, anche sulla tx e sono tranquillissimo.


Per quanto riguarda bilanciatori e carichini vari per un pacco da rx da 1000-1500mha va benissimo un carichino bilanciato tipo Esky che costa una decina di euro, molto meno dei ni-xx, e cmq va bene anche un caricalipo non bilanciato se il pacco si usa solo per la rx non credo che si sbilancerà tanto facilmente

PS: non vorrei dire cavolate ma credo che una lipetta 2s e un UBEC costino meno di un pacco nimh....
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
mm... ho capito. a sto punto aboliamo la produzione delle Ni-Mh, tanto so piu cesse in tutto da quanto ho capito, e poi se costano anche di piu..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
bo,


io uso NIMH e NICD su tutto ciò che ho che vola (e tutte le persone che conosco idem) e mai avuto un problema,.

Le uso sui Maxi, alianti e aerei e anche su roba piccina...

Le carichi senza problemi a 1c come una lipo, ogni due-tre cariche le scarico e così vedo quanta autonomia hanno.

non compichiamoci la vita quando non serve
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 10:39   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
W le NiCd!! un po' meno le NiMH. Circa il costo.... beh lipo+regolatore costano mooolto piu' di un tranquillo pacchetto di NiXX.

  Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 10:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si ma se usi le nimh si autoscaricano sempre, ogni volta, prima di volare, tocca stare lì a caricare....che palle....è noiosooooo
Se io oggi decido di andare a volare, mezz'ora il tempo di prepararmi , prendo modello,radio ed esco....
invece tocca lì ad aspettare che si carichi...........zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......ti fai 2 palle così.....

con le lipo sei sempre pronto
lo prendi e voli
sempre, in ogni momento
non devi mai aspettare, mai fare pause
ne puoi avere anche 2 di riserva, sempre cariche,sempre con te, sempre pronte al volo.... è molto meglio

io uso lipo ovunque
su jonathan ci sono i regolatori di tensione a poco, entro le 20 euro..
come lipo rx per un modello di medie dimensioni consiglio una flightpower evo rx, oppure una 2170mah 7.4 volts...sono una favola

ale
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 11:13   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Sul prossimo modello usero' per la prima volta le Lipo per la RX....

ridondanza con due pacchi da 3500mAh (7 servi digitali coreless da 13Kgcm piu' alcuni altri servi)
gestione doppio pacco con interruttore elettronico e regolatore 20A di Alewings.

Bella spesa.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali batterie Fili73 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 16 maggio 08 08:57
Quali batterie? Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 04 aprile 08 14:35
Quali batterie?????????????? Spirit LI Paolo Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 marzo 07 23:30
Quali batterie essebi63 Batterie e Caricabatterie 2 27 novembre 06 12:28
Batterie quali? morf Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 09 settembre 06 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002