Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 08, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Exclamation ROYAL EVO ragioniamo...

Sono felicedmente in possesso di una royal evo 9 da circa 1 mese. Trovo che questa radio abbia innumerevoli doti soprattutto relative alla flessibilità di programmazione, chiarezza dei grafici dei mixer e della calibrazione dei servi, il servo monitor è uno strumento davvero meraviglioso che permette di programmare un modello senza nemmeno accendere la ricevente se non per trimmare. Ma veniamo ai difetti: la povertà della meccanica è evidente ma secondo me non si sente durante il pilotaggio, il vero fattore limitante di questa radio è il manuale. Il testo è veramente scarno e soprattutto sembra scritto appositamente per fare in modo che il povero utente non ci capisca una mazza!!!

Dopo aver programmato circa 5 modelli, ed aver letto la bellissima guida all'utilizzo e programmazione di James Drulia (che consiglio a tutti gli utilizzatori della EVO http://www.multiplexusa.com/Radios/S...20Tutorial.pdf ) mi si è accesa una lampadina.

XCHè NON PROGRAMMARE UN MIXER INDIPENDENTE DEDICATO AD OGNI SUPERFICIE MOBILE??

In poche parole quando mi sono trovato a programmare il mio nuovo Whisper ho creato i seguenti mixer.

ALETT SX
ALETT DX
FLAP SX
FLAP DX
CODA SX
CODA DX

Ho trovato che programmando un modello in questo modo la logica diventa molto più lineare e diventa anche molto più facile modificare qualcosa a distanza di tempo.

Cosa ne pensate??

Ultima modifica di fuzzy : 25 giugno 08 alle ore 15:25
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Ciao,
magari dico una minchiata, perchè non ho più quella radio da un pezzo.
Ricordavo però che nelle Evo, i MiX che si creano sono definitivi, nel senso che non sono indipendenti da modello a modello, ma una volta creati li si utilizza per tutti i modelli in memoria.
Dato che i MIX da poter creare non sono illimitati, bisognerebbe stare attenti a non saturarne il numero per poi accorgersi che quelli troppo specifici e adatti ad alcuni modelli (esempi piani a V), poi non vanno bene per altri.
Ho detto una bagianata?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 16:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy Visualizza messaggio
...
...mi si è accesa una lampadina.

XCHè NON PROGRAMMARE UN MIXER INDIPENDENTE DEDICATO AD OGNI SUPERFICIE MOBILE??

In poche parole quando mi sono trovato a programmare il mio nuovo Whisper ho creato i seguenti mixer.

ALETT SX
ALETT DX
FLAP SX
FLAP DX
CODA SX
CODA DX

Ho trovato che programmando un modello in questo modo la logica diventa molto più lineare e diventa anche molto più facile modificare qualcosa a distanza di tempo.

Cosa ne pensate??
Dicci quali sono i vantaggi, perchè non riesco ad immaginarmeli.

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao,
magari dico una minchiata, perchè non ho più quella radio da un pezzo.
Ricordavo però che nelle Evo, i MiX che si creano sono definitivi, nel senso che non sono indipendenti da modello a modello, ma una volta creati li si utilizza per tutti i modelli in memoria.
Dato che i MIX da poter creare non sono illimitati, bisognerebbe stare attenti a non saturarne il numero per poi accorgersi che quelli troppo specifici e adatti ad alcuni modelli (esempi piani a V), poi non vanno bene per altri.
Ho detto una bagianata?
Come dice giustamente questo Mascalzone, bisognerebbe avere molti modelli dello stesso tipo, altrimenti i 14 mixer fanno presto a finire!
Se non ho capito male, una modifica interessante nel software v.2, sarà quella di poter usare più mixer in cascata; in pratica sarebbe come avere i mixer con più di 5 ingressi. Poi bisognerà trovare il modo di usarli!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 17:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
quello che hai fatto denota che hai capito "di massima" come funziona il software, ma in pratica non serve a niente, a meno che tu non abbia delle dissimmetrie di comportamento (non di corse o versi) tra le varie parti mobili tra destra e sinistra.
es. c'è già un mix "coda-v", basta mettere questo al posto del tuo "coda sx" e "coda dx", con l'unico accorgimento che in calibrazione servo (quindi FUORI dal mix) tu setti opportunamente il verso opportuno e le corse delle parti.
Poi nel mix setti le percentuali e le corse degli input e sei a posto.
stessa identica cosa per tutto il resto.

L'unica occasione in cui personalmente ho fatto come te, ovvero ho sdoppiato "sx e dx" una parte mobile, era quando avevo il funtana per fare, se ricordo bene, la miscelazione del volo a coltello,una robetta abbastanza particolare (ma neanche troppo), ma era anni fa e bisogna che riguardo la radio per darti i dettagli di quello che ho fatto .
mi sembra di ricordare,ma non ci metterei la mano sul fuoco, che dando timone ci doveva essere sia un pò di cabra sia un pò di alettoni messi strani (forse entrambi giù o sù o normali ma differenziati, non ricordo)

per rispondere a mascalzone, i mix sono si globali, ma solo nel senso del loro uso come "oggetti", scatole vuote, ovvero come lista di input e tipo di output. I valori effettivi dei settaggi sono memorizzati per ogni modello.
quindi se per un modello una corsa mix è settata a 70%, in un altro lo stesso mix potrà avere il 100%, indipendentemente

Ultima modifica di merengue : 25 giugno 08 alle ore 17:09
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
quello che hai fatto denota che hai capito "di massima" come funziona il software, ma in pratica non serve a niente, a meno che tu non abbia delle dissimmetrie di comportamento (non di corse o versi) tra le varie parti mobili tra destra e sinistra.
Questo è vero, ma visto che ho la bellezza di 9 mix a disposizione (più eventualmente i mix dedicati all'heli che potrei tranquillamente sacrificare) direi che ne ho più che in abbondanza per qualsiasi tipo di modello mi venga in mente.

Sul fatto che si possa fare una coda a V con un solo mix siamo d'accordo, quello che trovo comodo e passami "LINEARE" come logica di programmazione sia di avere un mix per ogni superficie in modo da sapere esattamente chiaramente CHI FA COSA, QUANDO, COME, etc


CHIARAMENTE SI TRATTA DI UN OPINIONE DEL TUTTO PERSONALE.
Probabilmente una logica che posso trovare comoda, sensata e lineare io, non è detto che lo sia per tutti. (anzi è poco probabile )

mi spiego meglio...
se ho un imput comune per due servi può succedere che io ne debba invertire uno come ad esempio per gli alettoni, a quel punto mi ritroverò con un differenziale che agisce al contrario su di un servo!
Oppure...
aggiungo ad un modello una miscelazione ad esempio butterfly e mi ritrovo con una superficie che si muove al contrario, allora inverto il servo e devo rifare il subtrim, poi devo andare a riverificare tutte le corse...

Se ho un mix per ogni superficie ciò non accade.

Chiaramente da un certo punto di vista è uno spreco di risorse (faccio con 2mix una cosa che si può fare con uno) ma visto che le risorse nella EVO9 sono abbondanti xchè non approfittarne per semplificarsi la vita???
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah, ripeto, in pratica non serve, concettualmente hai "solo" spostato certi setting, come i versi e le corse, dal concetto di "servo" mettendoli nell'oggetto "mix". Non aggiungi niente, non togli niente, semplicemente occupi degli spazi in più. I differenziali e le opzioni "speciali" dei mix funzionano con entrambe le soluzioni.
L'unico vantaggio a livello di "logica" che noto è che, nella lista di assegnamento, hai un "colpo d'occhio" che ti permette di vedere al volo dove inserire le spinette nei posti giusti. Se ad es hai sui canali 5 "coda-v-sx" e sul 6 "coda-v-dx" saprai dove mettere le spine corrispondenti al momento di montare il modello, altrimenti, nel dubbio, potresti invertire (a meno che non hai precedentemente etichettato le spinette coi numeri). Altri vantaggi non ne vedo ..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
mah, ripeto, in pratica non serve, concettualmente hai "solo" spostato certi setting, come i versi e le corse, dal concetto di "servo" mettendoli nell'oggetto "mix". Non aggiungi niente, non togli niente, semplicemente occupi degli spazi in più. I differenziali e le opzioni "speciali" dei mix funzionano con entrambe le soluzioni.
L'unico vantaggio a livello di "logica" che noto è che, nella lista di assegnamento, hai un "colpo d'occhio" che ti permette di vedere al volo dove inserire le spinette nei posti giusti. Se ad es hai sui canali 5 "coda-v-sx" e sul 6 "coda-v-dx" saprai dove mettere le spine corrispondenti al momento di montare il modello, altrimenti, nel dubbio, potresti invertire (a meno che non hai precedentemente etichettato le spinette coi numeri). Altri vantaggi non ne vedo ..
Non so se è vero, visto che non l'ho mai usato ma un amico mi diceva che sulla evo non c'è modo di assegnare un interruttore al differenziale alettoni. Si puo' solo assegnare alle fasi di volo.

Mi è venuto da pensare che se invece si programma come spiegavo prima si può fare assegnando a MIX1 o MIX2 o MIX3.

Giusto?
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 20:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
beh, essendo le fasi associabili ad un interruttore, di fatto il differenziale E' associato ad un interruttore. Per avere più flessibilità, come dici tu, dovresti spiegarci in che modo vorresti utilizzare il differenziale (solo on-off? due/tre/quattro settaggi? ...?) per capire se ti serve effettivamente un interrutore extra oppure no..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
royal evo 9 emilio59057 Radiocomandi 3 01 luglio 07 12:17
evo royal 7 balbo Radiocomandi 6 06 aprile 06 00:59
royal evo 9 porcu69 Radiocomandi 12 02 marzo 06 11:56
Royal evo flyfast Radiocomandi 2 26 ottobre 05 00:01
Royal Evo FrancoC. Radiocomandi 9 17 agosto 04 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002