Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
JR PCM 9 X II, Service Menu e batterie LiPo

Ciao a tutti,
leggendo una vecchia discussione del forum, mi sono posto il già discusso 1000 volte problema delle LiPo per alimentare la trasmittente.
Questo post NON vuole trattare il problema se usare o no le LiPo come alimentazione.
Volevo invece riferirmi alle impostazioni Software della radio in oggetto per usare tali batterie. Ho trovato in un forum straniero la procedura seguente, per poter accedere ad un menu di sistema.

ATTENZIONE:
NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' RIGUARDO LA FUNZIONALITA' E/O GLI EVENTUALI DANNI ARRECCATI DA TALE SEQUENZA E ALTRE IMPOSTAZIONI.

E' una funzione NON DOCUMENTATA (nel manuale) e quindi non destinata all'utente finale.
Tra l'altra l'uso del menu comporta in alcuni casi (così è scritto) la cancellazione totale della memoria di sistema, e anche di alcune impostazioni hardware della radio, per cui NON SI SCHERZA.

Usatela a VOSTRO RISCHIO e PERICOLO.

Codice:
1. Pull Throttle Hold switch into the forward position.
2. Pull AILE D/R switch up.
3. Power the set on while keeping ENT button on front panel pressed.
4. Rotate roller activator until Trim Step is highlighted.
5. Press roller activator on Trim Step, rotate to AILE.
6. Switch AILE D/R down, press roller activator, switch AILE D/R up, press roller activator.
7. Repeat Step 6 four more times and on the 5th (total) time access should be granted to the Service Menu.
Tale menu, dovrebbe consentire di accedere a diverse funzioni, come centraggio e regolazione corsa degli stick, test software, e regolazione della tensione di alimentazione.
NON so, se è possibile impostare il TIPO di alimentazione (NiMh o LiPo) o solo la soglia di avvertimento per la batteria scarica (decisamente troppo bassa 8.6 Volt per le LiPo).
Io non posso ancora provare tutto ciò, dato che non ho la radio fino a sabato, e soprattutto prima volevo sentire qualcuno di più competente, che magari l'ha già fatto e può fornire la sua esperienza.

Grazie a tutti, ciao.
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Basta cercare

http://www.baronerosso.it/forum/radi...03-2-4ghz.html

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
ciao nigel, cercavo proprio te

nel tuo post fai riferimento ad un'altra radio (della stessa famiglia), e non c'è il link alla spiegazione del menu. Questo post voleva essere focalizzata sulla voce del menu riguardante il tipo di alimentazione, e magari la procedura per cambiarlo SENZA cancellare tutti i modelli.

Grazie, ciao
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
l'avevo già vista quella guida, bellissima.
Però sinceramente non ho capito quindi se l'allarme batteria scarica può essere modificato inserendo il voltaggio al quale si vuole che suoni....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Una volta entrati nel menu [FACTORY SETTINGS] del service menu, selezionate la voce [Stick Ga.]

Scorrete con il rolling selector sino alla voce LOW Bat ed impostate la soglia di avviso di batteria scarica (es. 9.0v o 9.6v)

Uscite dal menu con ENT, selezionate EXIT e di nuovo ENT

Selezionate la voce Reset start(No initialized)

La radio effettuerà il bootstrap in pochi secondi e la soglia di avviso di batteria scarica è stata memorizzata.
CON QUESTA OPERAZIONE TUTTE LE CONFIGURAZIONE PRE-ESISTENTI RIMANGONO MEMORIZZATE

Non entro nel merito della correttezza o meno del'utilizzo di una Lipo 3S come alimentazione del trasmettitore, se ne è già parlato e discusso sul forum (personalmente uso le lipo nei miei TX oramai da qualche anno).

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Una volta entrati nel menu [FACTORY SETTINGS] del service menu, selezionate la voce [Stick Ga.]

Scorrete con il rolling selector sino alla voce LOW Bat ed impostate la soglia di avviso di batteria scarica (es. 9.0v o 9.6v)

Uscite dal menu con ENT, selezionate EXIT e di nuovo ENT

Selezionate la voce Reset start(No initialized)

La radio effettuerà il bootstrap in pochi secondi e la soglia di avviso di batteria scarica è stata memorizzata.
CON QUESTA OPERAZIONE TUTTE LE CONFIGURAZIONE PRE-ESISTENTI RIMANGONO MEMORIZZATE

Non entro nel merito della correttezza o meno del'utilizzo di una Lipo 3S come alimentazione del trasmettitore, se ne è già parlato e discusso sul forum (personalmente uso le lipo nei miei TX oramai da qualche anno).

Ciao
OTTIMO
quindi favorevole alle lipo?

io si
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 09:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Grazie mille Nigel, proprio quello che mi serviva...
Un altro paio di consigli, o meglio, esperienze...
Io le LiPo cerco di non caricarle proprio al massimo (4,20 volt a cella, totale 12,60 Volt) perchè ho come l'impressione che sia un voltaggio troppo alto, cerco di restare sui 12/12,20, E' una paranoia mia???
Per quanto riguarda invece la soglia di scarica (quella che vorrei impostare appunto), può essere più bassa di 3,7 Volt a cella (totale 11,1)...??
Leggevo e ho sentito dire che scendere sotto il voltaggio nominale per le LiPo è la peggior cosa, si rovinano, e rischiano di esplodere.... sai, dispiacerebbe.....

Grazie di tutto comunque, ciao
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
Grazie mille Nigel, proprio quello che mi serviva...
Un altro paio di consigli, o meglio, esperienze...
Io le LiPo cerco di non caricarle proprio al massimo (4,20 volt a cella, totale 12,60 Volt) perchè ho come l'impressione che sia un voltaggio troppo alto, cerco di restare sui 12/12,20, E' una paranoia mia???
Per quanto riguarda invece la soglia di scarica (quella che vorrei impostare appunto), può essere più bassa di 3,7 Volt a cella (totale 11,1)...??
Leggevo e ho sentito dire che scendere sotto il voltaggio nominale per le LiPo è la peggior cosa, si rovinano, e rischiano di esplodere.... sai, dispiacerebbe.....

Grazie di tutto comunque, ciao
cuiao, quando arrivi a 11.1 vuol dire che le hai quasi scariche, perchè mediamente es. delle 2100 vanno a 11.60 dopo che le hai scaricate a metà...

Poi questi sono indicativi perchè sul modello assorbe molto di più...
Io metterei 11.1 e di autonomia ne hai...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
Grazie mille Nigel, proprio quello che mi serviva...
Un altro paio di consigli, o meglio, esperienze...
Io le LiPo cerco di non caricarle proprio al massimo (4,20 volt a cella, totale 12,60 Volt) perchè ho come l'impressione che sia un voltaggio troppo alto, cerco di restare sui 12/12,20, E' una paranoia mia???
Per quanto riguarda invece la soglia di scarica (quella che vorrei impostare appunto), può essere più bassa di 3,7 Volt a cella (totale 11,1)...??
Leggevo e ho sentito dire che scendere sotto il voltaggio nominale per le LiPo è la peggior cosa, si rovinano, e rischiano di esplodere.... sai, dispiacerebbe.....

Grazie di tutto comunque, ciao
Caricale normalmente.

3,7Volts è il valore nominale del voltaggio della singola cella con un assorbimento pari a 0,2C.

Il voltaggio minimo per singola cella è pari a 2,5Volts ma non è consigliabile arrivare a questo limite.
Normalmente il limite di cut-off è di ca. 3,0Volts per cella.

Per quanto mi riguarda ho settato la soglia di avviso a 3,2Volts x cella per un totale di 9,6Volts.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 00:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
cuiao, quando arrivi a 11.1 vuol dire che le hai quasi scariche, perchè mediamente es. delle 2100 vanno a 11.60 dopo che le hai scaricate a metà...

Poi questi sono indicativi perchè sul modello assorbe molto di più...
Io metterei 11.1 e di autonomia ne hai...

???????

Credo, ripeto credo, tu stia facendo un pò di confusione

Il valore di tensione che tu rilevi è a vuoto, mentre l'indicatore di batteria scarica sul tx misura un valore SOTTO CARICO, quindi sicuramente inferiore a quello della stessa batteria misurata senza carico .

Impostare la soglia di avviso di batteria scarica a 11,1Volts è assolutamente inutile.

O almeno questo è il mio parere.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-Models e Fulcro Service FrancoC. Modellismo 136 14 marzo 08 20:47
fulcro service alegerry Aeromodellismo Alianti 30 14 marzo 08 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002