Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 10
Unhappy T12Z a 2.4Ghz

Ciao a tutti. Mi chiamo Tiziano e volo con gli elicotteri da diversi anni.


Vi scrivo perchè ho peccato... ho molto peccato...

Il mio peccato è stato quello di comprare una radio 2.4Ghz (senza leggere prima il vostro forum ) pensando che fosse legale nel mio paese e invece mi par di capire che ho buttato via i miei soldi.

Vi spiego la cosa: Volevo una Futaba T12 (Volevo una via di mezzo tra la T10 e la T14) ma sinceramente la T12FG NON MI PIACE.
Volevo la T12Z.
Non è facile trovarla e soprattutto non è facile trovarla a un "buon" prezzo.
(In Italia viene venduta a 1500 euro contro i 900 circa della FG)

Alla fine l'ho trovata su internet ... disponibilità un unico pezzo in versione 2.4Ghz ... ad un prezzo interessante... E' MIA! LA COMPRO!
Ero felicissimo!

Poi inizio a leggere il vostro forum... ho letto il post dedicato alla frequenza 2.4Ghz (Tutto) e alla fine ho spento il computer in preda alla depressione..


A questo punto vi chiedo:
Se è davvero necessario aspettare la fatidica data dell'1 Agosto 2008 per avere qualche certezza sull'uso del 2.4Ghz in Italia...
Se io volessi (Fino a quel giorno) volare nelle più legali frequenze dei 35 o 40 Mhz cosa potrei fare?

Devo comrare (e sostituire):
- Modulo Tx
- Antenna telescopica "Standard" e avvitarcela dentro
- Rx "normale" a 35 o 40 Mhz

SECONDO VOI FUNZIONA? NE VALE LA PENA?

Potrei volare a 40Mhz fintanto che il 2.4Ghz non diventa legale anche da noi...
...così da far sogni tranquilli fino al 1 agosto...


DOMANDA 2: Nel caso in cui un modellista utilizzasse i 2.4Ghz e uno strano uomo in divisa con una fiamma dorata sul berretto gli si presentasse davanti...

A che sanzioni si va incontro?

Grazie mille a chi mi darà una mano/opinione a riguardo
Saluti a tutti
TIZIANO
HelyTizi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 16:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non ti fasciare la testa prima di rompertela...
non hai fatto una cavolata, anzi, hai fatto un ottimo acquisto. I 2,4ghz saranno legalizzati molto presto e moltissimi già li usano senza problemi.
Se proprio vuoi stare dalla parte del "burro", certo puoi comprare le cose che hai elencato (modulo, antenna, rx) e usarle fino alla fatidica data di legalizzazione. Nel frattempo sappi che, pur non essendo del tutto legali in italia, sugli apparati a 2,4ghz la legge è ancora piuttosto fumosa e ci sono pareri discordanti. Ad esempio, sui manuali delle spektrum c'è scritto chiaramente che l'apparato è di uso e possesso legale in Italia, quindi si potrebbe impugnare quel documento, per esempio.
comunque vai tranquillo, non farti prendere dalla depressione, anzi!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
omologazione 2.4 ghz

Fossi in te non mi farei alcunche' problema ad utilizzarla da subito.
Ho visto partecipanti in gare di F3A, trofei vari di aerotraino, nei piu' disparati campi volo e non ultimo ad Ozzano ieri "in quella che è stata secondo me la peggior organizzazione di quell'evento" utilizzarle senza discussioni o scarichi di responsabilita' vari.
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
2.4 Ghz

Ho letto le due risposte e le dita non riescono a stare ferme..
I 2.4 Ghz attualmente in Italia sono fuori legge.. punto. Poi che un costruttore indichi che in Italia tale sistema lo si possa utilizzare bene.. Ma vallo a dire in una fase ipotetica di denuncia penale per l'utilizzo illegale del sistema.
Ad ozzano non gli parrà vero di non dover ritirare le radio e gestire tutte le frequenze. Per l'organizzazione di un evento modellistico le 2,4 Ghz è una manna anche se non legale.

Sicuramente, visto il paese dove viviamo ( caciarone e mooolto confuso ) non ti verranno mai a controllare la radio e quindi io stesso utilizzerei la radio in 2,4 ghz tranquillamente.... o quasi.
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 10
Mah sapete, io sono una di quelle persone sempre ligie nei confronti delle regole e delle leggi e ne ho un profondo rispetto... quando ho letto nell'altro post parlare di elicotteri dei carabinieri, ambulanze, protezione civile, ecc... le gambe mi hanno iniziato a tremare...
La radio l'ho comprata in assoluta buonafede soprattutto perchè mi piaceva moltissimo... ultimo pezzo disponibile... a solo 100 euro in più della T12FG...
Non ho perso nemmeno un minuto e l'ho comprata immediatamente! NON HO RESISTITO!

Non sò... sono tentato i prendermi un modulo a 40 o 35 Mhz così nel caso in cui mi trovassi in un campo volo dove il 2.4Ghz "NON E' GRADITO" dai soci oppure obbiettivamente da problemi di ricezione... Apro la valigetta cambio il modulo... e non ho perso una giornata di voli...
Questo scherzetto credo che mi costerebbe sui 200 - 250 euro.. (100 di modulo + 150 tra ricevente e antenna)

P.S. qualcuno mi potrebbe consigliare un sito dove si trova il suddetto materiale ?!?

AD OGNI MODO... TOGLIETEMI UNA CURIOSITA':

Chi è preposto al controllo dell radiofrequenze? La polizia postale? I carabinieri? La guardia di finanza?
E soprattutto come lavorano?!?

Nel senso: già la polizia postale a mio parere è sottoorganico e non ha personale a sufficienza a star dietro a tutte le frodi su internet... la pirateria online... i trasferimenti di soldi all'estero... ecc. ecc.
Figurati se hanno tempo e personale per monitorare l'attività dei modellisti che vanna a far volare l'aeroplanino 10 minuti la domenica pomeriggio.

Ma si appostano davvero con l'antennina nascosti nel cespuglio per poi saltare fuori all'improvviso e fare la multa?

Per Faraone: SI VA IN PENALE ?!?!?!?!?!?
Icone allegate
T12Z a 2.4Ghz-futk9300-b.jpg   T12Z a 2.4Ghz-helig5-029.jpg   T12Z a 2.4Ghz-helig5-030.jpg   T12Z a 2.4Ghz-helig5-031.jpg   T12Z a 2.4Ghz-helig5-033.jpg  

HelyTizi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 00:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
[Ad ozzano non gli parrà vero di non dover ritirare le radio e gestire tutte le frequenze. Per l'organizzazione di un evento modellistico le 2,4 Ghz è una manna anche se non legale.


Sicuramente, visto il paese dove viviamo ( caciarone e mooolto confuso ) non ti verranno mai a controllare la radio e quindi io stesso utilizzerei la radio in 2,4 ghz tranquillamente.... o quasi.[/QUOTE]

Ma vero anche il fatto che l'organizzatore di un evento come il RMS o qualsiasi altra competizione, ne è comunque in parte responsabile, visto che ne ha autorizzato l'utilizzo in quella giornata.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 13:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
hely, ti stai facendo delle pippe mentali grosse quanto una montagna...
mentre per controllare le "vecchie" frequenze bastava uno scanner (e per controllo intendo invasione di frequenze, non eccesso di potenza, per questo bisogna fare dei controlli più approfonditi), addirittura, per quanto concerne i 2,4ghz, il cui aspetto legale riguarda solo la potenza e non la frequenza, non credo nemmeno che le forze dell'ordine siano attrezzate per capire se il tuo apparato è legale, e quanto a informazioni, sono tali e tanti e recenti i modelli in circolazione che probabilmente non sanno nemmeno loro come identificare, ad es, una DX7 EU da una US..
Per farti qualcosa dovrebbero spendere tante energie in controlli vari che cercare bin laden gli costa meno.. tanto più che la legalizzazione è imminente, quindi sarebbe come cercare una punizione per un qualcosa che sta per essere legale da un giorno all'altro.. ti dovrebbero voler davvero male per farti questo..
con questo non voglio dire "andate e infrangete la legge", la legge va sì rispettata, ma in questo particolare caso siamo di fronte ad un "vuoto".
Per faraone, non è vero che i 2,4ghz sono illegali in italia, informati bene, sono LEGALISSIMI. C'è una discussione apposta, la prima in alto, leggila..
E, ricordo, l'atto che è punibile PENALMENTE è quello di usare una frequenza su una banda non autorizzata, ad es 72mhz e NON C'ENTRA NULLA coi 2,4ghz e la loro potenza di emissione. Ricordo inoltre che la maggior parte delle assicurazioni per modellismo, fiam compresa, copre anche in caso di uso di apparati a 2,4ghz.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
ma che seghe mentaliiiiiiiiiiiiiiiiiii complimenti per l acquiato e usala!!! non darai mai fastidio a nessuno, nessuno lo darà a te e morta li....o se proprio hai paura prestala a me e te la ridò il primo agosto che me ne vado in ammereeeega... ho giusto bisogno di una radio per questi due mesi
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 01:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_caru
 
Data registr.: 04-06-2008
Messaggi: 92
***** ma che seghe mentali!!! USA STA RADIOOOOOO!!!!!!!!!! ci sono problemi piu' grossi in italia....!!!!!Usala e non te ne pentirai..
andrea_caru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 10
Grazie mille ragazzi...

Lo so che le mie possono effettivamente sembrare delle seghe mentali... me ne rendo conto...!
E' che dopo aver letto il post sul 2.4Ghz... frequenza usata dai pompieri... dalle ambulanze... dalla protezione civile... dagli ELICOTTERI DEI CARABINIERI ...!!!
Mi son detto... OSSSSIGNOR!
Gia mi vedevo che arrivo al campo... accendo la trasmittente... e mi ritrovo circondato da forze dell'ordine...

Appena la ricevo e la provo vi faccio sapere le prime impressioni..

Grazie mille e... BUONI VOLI
Tiziano
HelyTizi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 9303 2,4GHZ o SPEKTRUM DX-7 2,4GHZ? Potrikkia Radiocomandi 27 23 maggio 09 20:55
T12z o T14Mz gansdalf_65 Radiocomandi 0 05 novembre 07 11:41
t12fg o t12z stratus77 Radiocomandi 4 12 settembre 07 18:56
T12z zukera Radiocomandi 2 16 febbraio 07 00:12
Futaba T12z lucawing Radiocomandi 4 20 dicembre 06 01:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002