Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Prime impressioni T10CP

Oggi anche io ho preso la T10CP.
Sinteticamente posso dire che il menù è sostanzialmente uguale alla T9 fatta eccezione per alcune funzioni che ancora devo approfondire, tra le cose in più, come su può vedere dal display appare un sottomenù chiamato LOGIC SW al cui interno ci sono altri comandi (al momento la T10 è settata come GLID). Il software è plurilingue tra cui l’Italiano ma purtroppo le istruzioni cartacee allegate dalla Radiosistemi sono solo in inglese
La differenza che appare immediatamente è data dalla navigazione nel menù che questa volta è affidata ad un cursore cruciforme ad interruttore che sostituisce la rotella della T9 , mentre la rotella serve per incrementare o diminuirei valori.
Le dimensioni sono pressoché uguali alla 9, è leggermente più alta, sfinata alla base e lo spessore è di poco maggiore come maggiore è il peso. L’impugnatura è buona e grazie alla compattezza, consente di tenerla ben salda tra le mani.
Il display è ben leggibile e retroilluminato con attenuazione della luce dopo 10 secondi di inattività del cursore.
Settata in PPM appaiono 8 canali, mentre in PCM si possono usare tutti e 10.
Deludente la dotazione della batteria che è appena da 700 mAh anche se devo dire che, non avendola caricata e usata per circa 3 ore, erogava ancora 9,2 V (probabilmente è stata caricata in negozio), in compenso, a differenza delle sorelle t12 è una classica 9,6 V Ni-Cd con spinotto standard e questo consente di sostituirla agevolmente.
Al momento dell’acquisto era disponibile solo in 35 o 40 Mhz, io l’ho presa con il modulo a 35 ma senza ricevente a 10 ch.
Sistema FASST: il sistema in questione, per via dei maggiori canali, è dato da un modulo espressamente dedicato perché il settaggio avviene anziché con gli interruttori, tramite software ma io ho comunque montato, accertata la compatibilità, il modulo TM-8 e funziona perfettamente (vgs. schema alla fine della pagina sito futaba http://2.4gigahertz.com/modules/tx-modules.html ).
Spero con queste informazioni di avervi fatto cosa gradita e se avrò tempo e occasione, posterò ulteriori notizie.

Zulter
Icone allegate
Prme impressioni T10CP-imag0001.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0006.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0009.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0011.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0012.jpg  


Ultima modifica di zulter : 14 giugno 08 alle ore 23:28
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 23:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Altre foto...
Icone allegate
Prme impressioni T10CP-imag0013.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0014.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0015.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0016.jpg   Prme impressioni T10CP-imag0004.jpg  

zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 03:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Thumbs down Batterie TX

Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Altre foto...
Molto bella... però non capisco come mai Futaba si ostini a dotare certi radiocomandi di pacchi batterie da soli 700 mah, costringendoti ad una ricarica obbligata se volessi passare una giornata a volare! Bah!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 10:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Bella Radio non male. Io ho la T12 e cosi a prima vista confronto la t10 mi pare che il menu della prima sia un po piu in ordine. Come mi riferisco a molto la T12 nel menu del SW è molto semplice ed intuitiva, la T10 come è? Abbastanza facile? in effetti le batterie sarebbero un po piccoline per una radio che ha anche il display illuminato. Quelle della T12 come dicevi te sono NIMh 1700mA
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam Visualizza messaggio
Molto bella... però non capisco come mai Futaba si ostini a dotare certi radiocomandi di pacchi batterie da soli 700 mah, costringendoti ad una ricarica obbligata se volessi passare una giornata a volare! Bah!
A me la T10 2.4 (europea) è arrivata con la scatola ancora sigillata insieme a un pacco batt. da 2000mah,cinghietta,istruzioni,interruttore rx,cavo ricarica tx e cavo ricarica rx...da quanto ho capito le vendono tutte così
Ciao!
__________________
Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di novemberzulu : 10 luglio 08 alle ore 23:15
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Sapevo della CAP della CHP,... ma la CP in cosa si differenzia dalle altre due?
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 19:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Sapevo della CAP della CHP,... ma la CP in cosa si differenzia dalle altre due?
Ciao,
potrei sbagliarmi ma per quanto ne so tutte le versioni europee della FF10 non sono differenziate con la sigla chp o cap (come accadeva già con la FF9) ma semplicemente con la sigla CP,di fabbrica il gas è dentellato (tipo le FF9 CAP ma come sempre basta togliere la linguetta e diventa liscio) e se le mie mani ricordano bene la posizione degli switches è uguale a quella della FF9 CHP.

Più rapido e furbo il sistema per passare gli stick da modo 1 a modo 2 infatti non è più necessario smontare mollette o cose simili per annullare il ritorno dello stick ed avere la "dentellatura":
basta spostare un quadrato in plastica da sopra uno stick all'altro svitando 2 viti

Ciao,
Lorenzo
__________________
Genoa Slope Soaring Team
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 17:48   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
FF10 e alianti

Ho da poco preso la 12FG perchè la FF9 la reputo una "mezza radio" per chi fa alianti...
Un paio di domande sulla FF10, per curiosità:

1) puoi usare i tre potenziometri (VrA,B,C) o i due slider laterali per regolare l'intensità di un mix, tipo il mix alettoni->direzionale, differenziale alettoni etc..etc.. o servono solo per comandare un canale (quindi quasi del tutto inutili) come sulla FF9?

2) i punti finali delle corse dei servi sono "assoluti" (la corsa non va MAI oltre il punto impostato) o soltanto "relativi" (la corsa oltrepassa il punto finale impostato se riceve due comandi contemporaneamente, es. flapperoni) come sulla FF9?

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 18:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho da poco preso la 12FG perchè la FF9 la reputo una "mezza radio" per chi fa alianti...
Un paio di domande sulla FF10, per curiosità:

1) puoi usare i tre potenziometri (VrA,B,C) o i due slider laterali per regolare l'intensità di un mix, tipo il mix alettoni->direzionale, differenziale alettoni etc..etc.. o servono solo per comandare un canale (quindi quasi del tutto inutili) come sulla FF9?

2) i punti finali delle corse dei servi sono "assoluti" (la corsa non va MAI oltre il punto impostato) o soltanto "relativi" (la corsa oltrepassa il punto finale impostato se riceve due comandi contemporaneamente, es. flapperoni) come sulla FF9?

Marco
Mi pare di ricordare che sia per la 9C (che per la nuova 10C) le corse dei servocomandi (END POINT) sono relative (non è presente infatti la funzione ATV limiter o similare)


Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 18 luglio 08 alle ore 18:29
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho da poco preso la 12FG perchè la FF9 la reputo una "mezza radio" per chi fa alianti...
Un paio di domande sulla FF10, per curiosità:

1) puoi usare i tre potenziometri (VrA,B,C) o i due slider laterali per regolare l'intensità di un mix, tipo il mix alettoni->direzionale, differenziale alettoni etc..etc.. o servono solo per comandare un canale (quindi quasi del tutto inutili) come sulla FF9?

2) i punti finali delle corse dei servi sono "assoluti" (la corsa non va MAI oltre il punto impostato) o soltanto "relativi" (la corsa oltrepassa il punto finale impostato se riceve due comandi contemporaneamente, es. flapperoni) come sulla FF9?

Marco

Bhè, addirittura chiamarla "mezza radio"... tanto malaccio la ff9 non è. Io ho preso la ff10 per vari motivi, uno dei quali è perchè alla ff9 mancava quel canale che...
Adesso non sò con quali alianti voli te, ma personalmente avendo un ash26 con alettoni, flap e freni; uno swift con alettoni e freni, un cularis, e vari elettrici, e soprattutto considerando le mie capacità, sia la 9 che la 10 assolvono dignitosamente al loro lavoro.

Comunque per rimanere in tema, al punto 1 rispondo che non mi pare che regolino l'intensità di un mix, ma comunque possono muovere più di un servo, io ad esempio uno slide laterale lo uso per variare il profilo dell'ala e quindi muovo 4 servi simultaneamente, un altro slide lo uso per il motore, sinceramente i potenziometri frontali li ho esclusi perchè al momento non mi servono, ma non per questo credo che siano inutili. In verità ancora non ho avuto il tmp per studiarmela bene la ff10 tant'è che non conosco assolutamente il menù [LOGIC SW] e quello che può fare.
Al punto due rispondo che sono soltanto relativi.

Sicuramente la 12FG potrà fare molto di più della ff10 (che non è altro che una ff9 con un canale in più e qualche miscelazione aggiunta), ma considerando che la 12fg costa quasi il doppio della ff10, pur non conoscendo personalmente il software della prima, credo di poter affermare che la differenza di prezzo non sia data solo dall'aver 2 ulteriori canali ma sicuramente da una gestione più specifica delle miscelazioni per soddisfare completamente le esigenze di chi, da una radio chiede e pretende il massimo.
E' un po come i PC, c'è quello che naviga in internet, ma non va bene per giocare o fare grafica e c'è quello che naviga in internet, ci puoi giocare, progettare, interfacciare..... io ho un portatile pagato 400 € e mi va bene così, se fossi stato un ingegnere avrei avuto bisogno di una macchina da 4000 €.

Chissà, forse un giorno anche io avro bisogno di un PC nuovo (lgs 12FG), quel giorno vorrà dire che sarò diventato più bravo di quelo che sono adesso....
zulter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio e impressioni.. MrZipi Radiocomandi 13 30 aprile 08 14:31
impressioni su Eagle 3D Ricky MHR Elimodellismo Principianti 1 08 settembre 07 23:48
Impressioni.... Nirvana76 Categoria Rc-Combat 5 13 maggio 07 09:23
Impressioni ...... Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 maggio 07 21:50
Bl EVO 20 impressioni porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 89 21 febbraio 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002