Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Miscelazione ch2-->ch3 con elevoni

Ragazzi, una domandina...
Ho provato a impostare una miscelazione sulla mia Futaba 7CAP relativa al canale 2 come slave e 3 come master, in pratica voglio compensare il rateo di salita che induce il motore a manetta su un mugi (un ala a delta).
Il problema è che si muove solo uno dei due elevoni con tale miscelazione.
Come faccio per farli muovere entrambi?
Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Premesso che non conosco la ff7, ma ho avuto una ff8 dove dovevi settare nei parametri della miscelazione la funzione link on
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Premesso che non conosco la ff7, ma ho avuto una ff8 dove dovevi settare nei parametri della miscelazione la funzione link on
Uhmmm... mi sa tanto che la mia radio non dispone di tale funzione....
Alternative?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 07:48   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se non disponi di questa funzione, devi attivare un'altra miscelazione con master sempre il motore e slave l'altro canale che non si muove.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Uhmmm... mi sa tanto che la mia radio non dispone di tale funzione....
Alternative?
Molto strano, rileggiti il manuale

Usando la misclazione elevoni o delta, il profondita' e gli alettoni diventano un canale logico come se fossero comandati da un unico servo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Molto strano, rileggiti il manuale

Usando la misclazione elevoni o delta, il profondita' e gli alettoni diventano un canale logico come se fossero comandati da un unico servo.
Ciao Italo, è quello che pensavo pure io, ma questa mattina con calma ho rivisto la cosa. Ti confermo che, pur avendo attivato la funzione "ELEVONI", se faccio una miscelazione CH3---->CH2 si muove solo uno dei due elevoni.
Ho provato a usare due miscelazioni simultaneamente, ossia ho aggiunto anche CH3---->CH1 e la cosa sembra funzionare, se non fosse per il fatto che per ritoccare il valore di tale miscelazione devo operare in due sezioni diverse del menù. Cosi non posso farlo in volo!!!! Mah, non capisco. Ho riletto pure il manuale della radio ma non parla di nessuna funzione link on.
Non saprei. Possibile si debba fare cosi?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 14:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Italo, è quello che pensavo pure io, ma questa mattina con calma ho rivisto la cosa. Ti confermo che, pur avendo attivato la funzione "ELEVONI", se faccio una miscelazione CH3---->CH2 si muove solo uno dei due elevoni.
Ho provato a usare due miscelazioni simultaneamente, ossia ho aggiunto anche CH3---->CH1 e la cosa sembra funzionare, se non fosse per il fatto che per ritoccare il valore di tale miscelazione devo operare in due sezioni diverse del menù. Cosi non posso farlo in volo!!!! Mah, non capisco. Ho riletto pure il manuale della radio ma non parla di nessuna funzione link on.
Non saprei. Possibile si debba fare cosi?
Da quel che ricordo, la funzione ELEVONI la devi attivare necessariamente se vuoi farli funzionare come profondità ed alettoni.
La soluzione che ti ha suggerito francolvr e che hai applicato mi sembra sia l'unica fattibile. Purtroppo c'è la limitazione che dici: non si può regolare in volo!
Quindi devi procedere per sperimentazione, fino a trovare il valore giusto da inserire.
Se si parla di motore elettrico, è da notare anche questo inconveniente: batteria carica, stick al massimo, trovi il valore giusto per compensare; quando la batteria cala abbastanza, con lo stick al massimo, la velocità non è più la stessa ed il valore di compensazione potrebbe essere eccessivo! Dipende dal modello e l'effetto aerodinamico del profondità alla nuova velocità.

Forse non c'entra niente con questa problematica, ma controlla anche che il trim di profondità funzioni su entrambe le superfici.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Come temevo...

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Da quel che ricordo, la funzione ELEVONI la devi attivare necessariamente se vuoi farli funzionare come profondità ed alettoni.
La soluzione che ti ha suggerito francolvr e che hai applicato mi sembra sia l'unica fattibile. Purtroppo c'è la limitazione che dici: non si può regolare in volo!
Quindi devi procedere per sperimentazione, fino a trovare il valore giusto da inserire.
Se si parla di motore elettrico, è da notare anche questo inconveniente: batteria carica, stick al massimo, trovi il valore giusto per compensare; quando la batteria cala abbastanza, con lo stick al massimo, la velocità non è più la stessa ed il valore di compensazione potrebbe essere eccessivo! Dipende dal modello e l'effetto aerodinamico del profondità alla nuova velocità.
Ok, ho avuto la conferma... Si, la funzione "ELEVONI" è attivata e la conferma di ciò si ha pure nel fatto che il trim dell'elevatore agisce su entrambe le superfici. Comunque era come pensavo. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ho provato a fare lo stesso tipo di miscelazione sulla radio del mio amico (una futaba TX 6EXP 2.4Ghz) e da lui funziona tutto correttamente, infatti la miscelazione muove entrambe le superfici in giù all'aumentare del gas...
Ad ogni modo, è vero, tale miscelazione è difficile da mettere a punto per via della scarica della batteria... quindi a sto punto lascio perdere e uso la miscelazione più naturale che ci sia, il POLLICI!!!!

PS: forse è il caso di inclinare ulteriormente il motore verso il basso?
Il modello è un mugi, precisamente questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mugi-evo.html

Forse non c'entra niente con questa problematica, ma controlla anche che il trim di profondità funzioni su entrambe le superfici.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ok, ho avuto la conferma... Si, la funzione "ELEVONI" è attivata e la conferma di ciò si ha pure nel fatto che il trim dell'elevatore agisce su entrambe le superfici. Comunque era come pensavo. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ho provato a fare lo stesso tipo di miscelazione sulla radio del mio amico (una futaba TX 6EXP 2.4Ghz) e da lui funziona tutto correttamente, infatti la miscelazione muove entrambe le superfici in giù all'aumentare del gas...

Radio e software diversi!

Ad ogni modo, è vero, tale miscelazione è difficile da mettere a punto per via della scarica della batteria... quindi a sto punto lascio perdere e uso la miscelazione più naturale che ci sia, il POLLICI!!!!

PS: forse è il caso di inclinare ulteriormente il motore verso il basso?
Il modello è un mugi, precisamente questo:
Se l'effetto cabrante sotto motore è notevole, puoi pensare anche di abbassare il motore, ma se i mixer non ti servono ad altro, usali per questo scopo; a mano farai gli aggiustamenti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elevoni??? Poni Radiocomandi 9 05 novembre 08 23:29
Problemino Elevoni LitHiuM Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 06 gennaio 08 18:33
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 20 luglio 07 07:33
Optic 6 - Elevoni maverick4you Radiocomandi 12 24 gennaio 07 17:52
Vtail o Elevoni Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 maggio 06 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002