Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
chi mi consiglia un regolatore di tensione???

ciao sul mi ely un classe 50 a scoppio vorrei montare un regolatore di tensione in modo tale da alimentare il tutto alla stessa maniera!!! prima avevo il pacco futaba originale (quello giallo da 1000mA) e adesso mi sono fatto un pacco da 4celle da 2400 mA sempre ni-cd !
gli assorbimenti non li saprei quantificare quindi non so proprio quale scegliere
(la ricevente r149dp , 5 servi , il gyro e magari tra un pò qualche regolatore di giri)!!!

che regolatore posso montare??? ne esiste uno magari con un monitor batteria a led integrato???? caratteristiche particolari nessuno certo deve essere affidabile!!! molti hanno avuto problemi con quello della alingn ma io non so prorpio scegliere!!! grazie a tutti!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 15:28   #2 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali Visualizza messaggio
ciao sul mi ely un classe 50 a scoppio vorrei montare un regolatore di tensione in modo tale da alimentare il tutto alla stessa maniera!!! prima avevo il pacco futaba originale (quello giallo da 1000mA) e adesso mi sono fatto un pacco da 4celle da 2400 mA sempre ni-cd !
gli assorbimenti non li saprei quantificare quindi non so proprio quale scegliere
(la ricevente r149dp , 5 servi , il gyro e magari tra un pò qualche regolatore di giri)!!!

che regolatore posso montare??? ne esiste uno magari con un monitor batteria a led integrato???? caratteristiche particolari nessuno certo deve essere affidabile!!! molti hanno avuto problemi con quello della alingn ma io non so prorpio scegliere!!! grazie a tutti!!!
MAI avuto problemi con i regolatori della align ( prima quello a 6A, poi il 2 in 1 ); attualmente monto il regolatore/switch della emcotech e devo dire che è meraviglioso anche se non dei + economici

Come batteria uso una
Evolite Flightpower 2S 1600mah

Ciao, Giacomo
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da g14c0m0 Visualizza messaggio
MAI avuto problemi con i regolatori della align ( prima quello a 6A, poi il 2 in 1 ); attualmente monto il regolatore/switch della emcotech e devo dire che è meraviglioso anche se non dei + economici

Come batteria uso una
Evolite Flightpower 2S 1600mah

Ciao, Giacomo
emh accipicchia di esser belle son belle quelle centraline ma qualcosa di più semplice???
ti riferisci forse a questo???

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

qualcosa di più economico???
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 00:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
questo qualcuno l'ha provato????

Store

per alimentarci solo ricevente, 5 servi eil gyro non è esagerato???
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, non sono ferratissimo in materia di elettronica.
Ma vorrei capire una cosa.....Vorresti montare un regolatore di tensione per un pacco 4celle NiCd da 2400 Mha?
Se così fosse non ne vedo proprio il motivo e comunque un pacco da 4 celle arriva a 5Volt e poco più solo appena carico, poi si stabilizza a 4,8V per scendere gradualmente in base alla scarica.
Potrei capire se le celle in questione fossero NiMh, in questo caso sappiamo che il voltaggio potrebbe subire degli sbalzi dopo circa la metà di scarica.
Ad ogni modo rimarresti comuque sotto i 5Volt proprio per il fatto che il pacco è a 4 celle (1,2V x 4 = 4,8V), al limite dovresti farlo a 5 portando dunque a 6 il voltaggio del pacco.
Anche in questo caso comunque non vedo la necessità del regolatore.
Dopo un picco più alto, dovuto ad una buona ricarica, il pacco scenderebbe di voltaggio e alimenterebbe l' elettronica sempre e comunque sotto i 6 volt.
Ora, la parte più importante da proteggere è il servo di coda e il gyro, per il resto credo che non dovresti avere assolutamente problemi (ovviamente dipende dai servi che ai usato).
Nel caso del servo di coda risolveresti con un semplicissimo step down che regola la tensione ad un massimo di 5,1Volt e sei a posto, è un seplicissimo cavetto con un diodo (credo si chiami così) da interporre tra la rx e il cavetto di alimentazione del gyro e quindi del servo di coda.

Il regolatore che tu riporti nel link, come quello consigliato da Giacomo e altri dello stesso genere, servono per alimentare l' elettronica di bordo con un pacco batterie LiPo.
Queste batterie hanno un voltaggio per cella superiore alle normali batterie che conosciamo.
Una LiPo 2S (due celle) arriva a 7,4Volt, di conseuenza l' uso di certi sistemi diventa obbligatorio altrimenti bruceresti tutto.
I vantaggi rispetto alle NiCd e NiMh sono molti, in primis l' effetto di autoscarica e memoria praticamente inesistente.
Si possono raggiungere amperaggi notevoli e quindi autonomie molto più lunghe, con peso e dimensioni ridotte rispetto al pacco classico dello stesso amperaggio.
In oltre, questo tipo di batterie supportano cariche rapide ad 1C (capacità massima della batteria), permettendoti di poter ricaricare al campo con pochissimo tempo.
La scelta del regolatore secondo me va fatta se si decide di passare a questo tipo di batt. , altrimenti non ne vedo una grande utilità.
Oltre al fatto che con un pacco da 4,8V potrebbe anche essere pericoloso, il regolatore infatti stacca la tensione quando arriva sulla soglia dei 3,5V, quindi basterebbe poco per fare un disastro.

Saluti,
Leo.

PS
Il 2 in 1 della align è uno strumento discreto, possiede anche un piccolo monitor per verificare a vista lo stato di carica delle batterie.
Possiede anche un circuito integrato per l' alimentazione alla candela in fase di accensione, schiacci un tastino e per 15 secondi la candela è rovente.
Lo trovi completo di pacco LiPo align da 1900Mha o da solo e sinceramente penso che sia un buon inizio.
La tensione è regolata a 5,8V, nel caso di Gyro401 + S9254 si consiglia l' uso di uno step down da 5,1Volt.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:30   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@"joele98"
Perfetto. Concordo.
Una sola precisazione: questi regolatori si usano anche con le Nixx ma di certo con pacchi superiori alle quattro celle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 01:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@"joele98"
Perfetto. Concordo.
Una sola precisazione: questi regolatori si usano anche con le Nixx ma di certo con pacchi superiori alle quattro celle.
Si Franco, infatti consigliavo di montare un pacco con almeno 5 celle.
Anche se, ripeto, con 5 celle avremmo una capacità in volt pari a 6, che potrebbero diventare 6,5-6,7 dopo una buona ricarica.
Ma dopo qualche ora il voltaggio si stabilizzerebbe e non credo che crei grossi problemi da dover utilizzare un regolatore.
Se invece le celle fossero più di 5 il discorso cambia, ma poi cambia anche il peso....Giusto?

Un salutone,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 10:47   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Si Franco, infatti consigliavo di montare un pacco con almeno 5 celle.
Anche se, ripeto, con 5 celle avremmo una capacità in volt pari a 6, che potrebbero diventare 6,5-6,7 dopo una buona ricarica.
Ma dopo qualche ora il voltaggio si stabilizzerebbe e non credo che crei grossi problemi da dover utilizzare un regolatore.
Se invece le celle fossero più di 5 il discorso cambia, ma poi cambia anche il peso....Giusto?

Un salutone,
Leo.
Giusto.
C'è da dire che i servi digitali non gradiscono tali tensioni e hanno la brutta abitudine di ........ "fumare" .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_caru
 
Data registr.: 04-06-2008
Messaggi: 92
>Guarda dopo prove e riprove..e aver bruciato servi molto costosi..ma quello era il meno..perche' il peggio e' che veniva giu' l'eli..ti consiglio di utilizzare un regolatore duralite a 6v con interruttore,in questa maniera alimenti tutto..e se hai dei servi che sopportano massimo le (4 celle..4.8)..gli monti prima uno step down..questa eì a parer mio la soluzione piu' prestazionale..in quanto tieni tutto il resto a 6v sfruttando al massimo i servi che la vorano a tale tensione e a 5 quelli che lavorano a 4.8...e sei nella piena sicurezza...ho provato anche regolatori sofisticati che gestiscono loro il tutto..arrivando anche fino a 8v per i servi del piatto..ma sono davvero sensibili alle vibrazioni..con possibili guasti ai circuiti..e molto spesso sembra che ci sono stati casi di problemi all'elettronica utilizzando determinati regolatori...quindi data l'inutilita' di rischiare io fossi in te starei su un regolatore semplice e affidabile come i duralite.

nel corse si dice..tutto quello che non ce',non pesa..e non si rompe...
andrea_caru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, non sono ferratissimo in materia di elettronica.
Ma vorrei capire una cosa.....Vorresti montare un regolatore di tensione per un pacco 4celle NiCd da 2400 Mha?
Se così fosse non ne vedo proprio il motivo e comunque un pacco da 4 celle arriva a 5Volt e poco più solo appena carico, poi si stabilizza a 4,8V per scendere gradualmente in base alla scarica.
Potrei capire se le celle in questione fossero NiMh, in questo caso sappiamo che il voltaggio potrebbe subire degli sbalzi dopo circa la metà di scarica.
Ad ogni modo rimarresti comuque sotto i 5Volt proprio per il fatto che il pacco è a 4 celle (1,2V x 4 = 4,8V), al limite dovresti farlo a 5 portando dunque a 6 il voltaggio del pacco.
Anche in questo caso comunque non vedo la necessità del regolatore.
Dopo un picco più alto, dovuto ad una buona ricarica, il pacco scenderebbe di voltaggio e alimenterebbe l' elettronica sempre e comunque sotto i 6 volt.
Ora, la parte più importante da proteggere è il servo di coda e il gyro, per il resto credo che non dovresti avere assolutamente problemi (ovviamente dipende dai servi che ai usato).
Nel caso del servo di coda risolveresti con un semplicissimo step down che regola la tensione ad un massimo di 5,1Volt e sei a posto, è un seplicissimo cavetto con un diodo (credo si chiami così) da interporre tra la rx e il cavetto di alimentazione del gyro e quindi del servo di coda.

Il regolatore che tu riporti nel link, come quello consigliato da Giacomo e altri dello stesso genere, servono per alimentare l' elettronica di bordo con un pacco batterie LiPo.
Queste batterie hanno un voltaggio per cella superiore alle normali batterie che conosciamo.
Una LiPo 2S (due celle) arriva a 7,4Volt, di conseuenza l' uso di certi sistemi diventa obbligatorio altrimenti bruceresti tutto.
I vantaggi rispetto alle NiCd e NiMh sono molti, in primis l' effetto di autoscarica e memoria praticamente inesistente.
Si possono raggiungere amperaggi notevoli e quindi autonomie molto più lunghe, con peso e dimensioni ridotte rispetto al pacco classico dello stesso amperaggio.
In oltre, questo tipo di batterie supportano cariche rapide ad 1C (capacità massima della batteria), permettendoti di poter ricaricare al campo con pochissimo tempo.
La scelta del regolatore secondo me va fatta se si decide di passare a questo tipo di batt. , altrimenti non ne vedo una grande utilità.
Oltre al fatto che con un pacco da 4,8V potrebbe anche essere pericoloso, il regolatore infatti stacca la tensione quando arriva sulla soglia dei 3,5V, quindi basterebbe poco per fare un disastro.

Saluti,
Leo.

PS
Il 2 in 1 della align è uno strumento discreto, possiede anche un piccolo monitor per verificare a vista lo stato di carica delle batterie.
Possiede anche un circuito integrato per l' alimentazione alla candela in fase di accensione, schiacci un tastino e per 15 secondi la candela è rovente.
Lo trovi completo di pacco LiPo align da 1900Mha o da solo e sinceramente penso che sia un buon inizio.
La tensione è regolata a 5,8V, nel caso di Gyro401 + S9254 si consiglia l' uso di uno step down da 5,1Volt.
grazie mille chiarito ogni dubbio!!! accidenti mi stai dicendo che con 4 celle è perfino pericoloso montare il regolatore??? wow quindi con 4 celle al cadmio posso dormire sonni tranquilli e non dover montare mulla??? meglio ancora!!! meno roba c'è meno se ne rompe e poi anche meno assorbe!!!
quindi il problema è di ricarica delle batterie!!! perchè se sono caricate al punto giusto non ci sono problemi!!! io fino adesso ho utilizzato l'alimentatore futaba, ma penso che te le sovraccarica se non lo stacchi in tempo!!! anche perchè le mie a piena carica e senza carico applicato danno 5.5 V decimo più decimo meno!!! ecco perchè chiedevo a proposito del regolatore!!!
grazie a tutti mi dovrò fare una cultura sulle batterie perchè ne so veramente poco!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi chi mi consiglia una ottima Radio Fulmine75 Radiocomandi 16 29 maggio 08 23:48
Chi mi consiglia un buon libro? antonio60 Aeromodellismo Principianti 19 13 febbraio 08 21:40
chi mi consiglia? kris1983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 12 dicembre 07 23:56
Chi mi consiglia per la Radio? Mardok82 Aeromodellismo Principianti 96 15 marzo 07 18:13
Chi mi consiglia tra i due? guzzor6 Radiocomandi 6 10 dicembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002