Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 08, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Batteria LiPo per Radiocomando !!!!

Ciao, volevo sostituire la batteria della mia radio Futaba FF9 "T9CP super", avevo quindi pensato di prendere una litio-polimeri, ma i 3 elementi sono da 11,1 V mentre i 9 elementi NiCd sono da 9,6 anche se a piena carica raggiungono i 10,5V, non è che si rischia di danneggiare la radio con la litio?
Avete esperienze in merito?

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ciao, volevo sostituire la batteria della mia radio Futaba FF9 "T9CP super", avevo quindi pensato di prendere una litio-polimeri, ma i 3 elementi sono da 11,1 V mentre i 9 elementi NiCd sono da 9,6 anche se a piena carica raggiungono i 10,5V, non è che si rischia di danneggiare la radio con la litio?
Avete esperienze in merito?

Ciao Maurizio.-
Ciao,io ho messo un diodo anche se funziona anche senza.Ho parlato con un eletronico (Radiosistemi e' vicino a casa mia)e mi ha consigliato di interporre un diodo per non affaticare il circuito dedicato a ridurre la tensione che ogni radio ha per alimentare i circuiti sia a batteria carica che a fine carica.Inoltre cosi non scarichi troppo la lipo perche quando la radio segnala batt.scarica (8.6 volt) tu hai ancora 9.3 volt visto che il diodo togle 0.7.Attento pero' quando la lipo e' quasi scarica va giu' di botto.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Se leggi un po' di post vecchi in questa sezione trovi le risposte per tutte le tue domande ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Tank You.................!!!
Ho scritto d'istinto e ho trascurato la funzione ricerca.-

Ciao Maurizio-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,io ho messo un diodo anche se funziona anche senza.Ho parlato con un eletronico (Radiosistemi e' vicino a casa mia)e mi ha consigliato di interporre un diodo per non affaticare il circuito dedicato a ridurre la tensione che ogni radio ha per alimentare i circuiti sia a batteria carica che a fine carica.Inoltre cosi non scarichi troppo la lipo perche quando la radio segnala batt.scarica (8.6 volt) tu hai ancora 9.3 volt visto che il diodo togle 0.7.Attento pero' quando la lipo e' quasi scarica va giu' di botto.
Scusa ma mettendo un diodo in serie è vero che si toglie alla batteria 0,7v.
però mi chiedo quando ricarichi la batteria il diodo lo devi togliere altrimenti la corrente non passa perchè come si dice in elettronica il diodo lascia passare la corrente da una parte e la blocca d'allaltra giusto?
E poi perchè dovrei mettere delle batterie lipo al posto delle batterie originali? forse per avere più autonomia... ma se metto delle normali batterie magari ora sparo una cifra a caso da 3000 mha non ottengo lo stesso risultato?
Fatemi capire grazzie.
Sergio.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 00:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da stafferini Visualizza messaggio
Scusa ma mettendo un diodo in serie è vero che si toglie alla batteria 0,7v.
però mi chiedo quando ricarichi la batteria il diodo lo devi togliere altrimenti la corrente non passa perchè come si dice in elettronica il diodo lascia passare la corrente da una parte e la blocca d'allaltra giusto?
E poi perchè dovrei mettere delle batterie lipo al posto delle batterie originali? forse per avere più autonomia... ma se metto delle normali batterie magari ora sparo una cifra a caso da 3000 mha non ottengo lo stesso risultato?
Fatemi capire grazzie.
Sergio.
Ciao,per la ricarica dalla radio metti due fili(rosso e nero) a monte del diodo e li lasci vuori dal vano batterie e da li' ricarichi senza passare dal diodo.Ricordati comunque che devi anche attacare alla batteria il suo bilanciatore.Per quel che riguarda le motivazioni per passare alle lipo non e' l'autonomia ma la minore autoscarica,e quindi anche dopo 3 mesi che le batterie sono cariche non perdono nulla e non ultimo in una sola ora carichi un pacco lipo di qualsiasi capacita' e voltaggio.Provale pure sulla ricevente.Batterie SANYO da 2700 mah caricate la sera al mattino dopo hanno gia' perso molto della loro capacita',figurati se i giorni successivi piove e le vai ad usare magari dopo una settimana,i piu' diligenti (non smemorati) prima di usarle le caricherebbero di nuovo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 00:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Grazie delle risposte,ma sulla radio non c'è già un diodo di serie?
Poi non c'è uno stabilizzatore interno che appunto stabilizza la tensione?
Comunque se devo aprire la radio etagliare o saldare fili credo resterò su delle normali NiCd-NiMh.-

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte,ma sulla radio non c'è già un diodo di serie?
Poi non c'è uno stabilizzatore interno che appunto stabilizza la tensione?
Comunque se devo aprire la radio etagliare o saldare fili credo resterò su delle normali NiCd-NiMh.-

Ciao Maurizio.-
Ciao,il diodo che aggiungi serve proprio a non far sovralavorare lo stabilizzatore interno.La radioi non la devi aprire i cavi di derivazione li metti sulla lipo a monte del diodo e li fai uscire dalla radio.Ora hai 4 cavi (2 rossi-2 neri) una copia di cavi, precisamente quella a valle del diodo,va ad alimentare la radio e l'altra copia di cavi serve per la ricarica.Dovrebbe essere chiaro.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Anch'io ho un Futaba FF9 con batt. NiCd originali da 700mAh, e devo dire che sebbene siano passati parecchi anni sono ancora in ottima forma.

Ma veniamo al dunque: chiaro il fatto del diodo, ma quali lipo mettere?

Il vano della radio FF9 è mm 30x30x110 e in commercio ci sono solo le FlightPower EVO 1500 gia predisposte, e a me sembra un pò poca capacita e un pò troppi C.
Avete alternative come marca e modello?

Ciao
PS considerato il consumo della radio (circa 250mA) andrebbero meglio delle vecche LiPo con scarica max da 8/10C e con quel volume avrebbero sicuramente una capacità almeno di 2500mAh...trovarle!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diabloxx
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Torino 45°12'N 7°43'E
Messaggi: 65
Batterie Lipo Su Rx

Ciao a tutti, premetto che ho una ff9 con batteria lipo 2200.

Avevo lo stesso problema ....la tensione.....
telefonai ad un tecnico di radiosistemi è mi disse che non vi era bisogno di diodi in serie........., molto sciettico, anke perchè la tensione si eleva ad un qualcosa in più di 12 Volt le ho provate.

Bhe... in conclusione è circa 5 mesi che adopero solo quelle(lipo) e sono molto molto soddisfatto.
Intanto mi dura una settimana, la carica... e volo almeno 2 ore al giorno e non è poco e poi ,come avete detto, se la radio non viene adoperata.... dopo una settimana è ancora bella carica.

Che libidine ...dovevo avere almeno 3 pacchi ni/ci e ni/mh che quasi puntualmente al momento che ti servono sono mezze scariche
__________________
Non per difendere il diavolo, però bisogna ammettere che tutto ciò che è stato scritto di lui, è stato scritto da amici di Dio.
(Boris Makaresko)
diabloxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando Walkera cambio batteria cengio Radiocomandi 1 30 novembre 07 15:40
Problemi carica scarica batteria Radiocomando Firewing Batterie e Caricabatterie 3 02 aprile 07 17:45
come caricare batteria radiocomando ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 6 29 settembre 06 09:08
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002