Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 16:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Exclamation Aiutoo!!..chi Conosce Bene La Mx12!!?

Ciao ragazzi..ho un problema....chi conosce bene la tx graupner mx12?!!
Ho un graupner mx12 acquistata in combinato con un rx r700 sempre marca graupner....chi conosce la mx12 poi penso lo sappia.
Il mio problema sarebbe che fin'ora l'ho sempre sfruttata con 4 canali...configurazione base....1ch per gli alettoni,1 per elevatore,1 per la deriva.ed uno per il gas.....semplice tutto apposto.
Ora mi sono comprato un cap 232 ....3d.....i servi sono diventati 6......e mo?!....come debbo configurarare la radio......ma soprattutto..(domanda piu' importante e rivolta appunto a chi conosce bene questa tx).......SI PUO'?....la rx da quello che ho letto dovrebbe avere addirittura 7 ch.....ma da quello che ho capito....il vero dilemma rimane proprio sulla radio!
Ho provato a smanettare un po tutto....alla fine attivando il comando flapperon...e provando diverse configurazioni di inserimento spinette servi nei canali...sono riuscito a far funzionare gli alettoni...la deriva...il gas....e purtroppo un solo elevatore .....quello di sinistra....quello di destra non funziona in combianato con l'altro.....anzi non si muove proprio.....si attiva e si muove solo quando utilizzo lo switch del comando carrello!!!....ed lallora chi mi sa aiutare per cortesia!!?....per favore?
Grazie!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi..ho un problema....chi conosce bene la tx graupner mx12?!!
Ho un graupner mx12 acquistata in combinato con un rx r700 sempre marca graupner....chi conosce la mx12 poi penso lo sappia.
Il mio problema sarebbe che fin'ora l'ho sempre sfruttata con 4 canali...configurazione base....1ch per gli alettoni,1 per elevatore,1 per la deriva.ed uno per il gas.....semplice tutto apposto.
Ora mi sono comprato un cap 232 ....3d.....i servi sono diventati 6......e mo?!....come debbo configurarare la radio......ma soprattutto..(domanda piu' importante e rivolta appunto a chi conosce bene questa tx).......SI PUO'?....la rx da quello che ho letto dovrebbe avere addirittura 7 ch.....ma da quello che ho capito....il vero dilemma rimane proprio sulla radio!
Ho provato a smanettare un po tutto....alla fine attivando il comando flapperon...e provando diverse configurazioni di inserimento spinette servi nei canali...sono riuscito a far funzionare gli alettoni...la deriva...il gas....e purtroppo un solo elevatore .....quello di sinistra....quello di destra non funziona in combianato con l'altro.....anzi non si muove proprio.....si attiva e si muove solo quando utilizzo lo switch del comando carrello!!!....ed lallora chi mi sa aiutare per cortesia!!?....per favore?
Grazie!
Ciao.
Devi programmare un mix. per avere la funzione di due servi nell'elevatore.
Devi miscelare all'elevatore un altro canale e in questo collegare il secondo servocomando.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
è sufficiente attivare la miscelazione alettoni , se leggi nel manuale è spiegato molto bene , poi colleghi i servi uno per canale , mi sembra 2 e 6 per i rispettivi alettoni e il gioco è fatto
ciao
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
è sufficiente attivare la miscelazione alettoni , se leggi nel manuale è spiegato molto bene , poi colleghi i servi uno per canale , mi sembra 2 e 6 per i rispettivi alettoni e il gioco è fatto
ciao
Ma il problema non era nell'elevatore?
Se il probelma è nell'elevatore come ho detto prima devi programmare un Mix libero.

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ooops ...
scusa , non avevo capito (mannaggia che non leggo mai tutto)
tu devi comandare 2 servi sugli alettoni e ok
ma anche 2 servi sull'elevatore ????
se è cosi non so cosa dirti , non ho mai avuto modelli che avessero sia gli alettoni che i timoni doppi ....
chiedo perdono
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
forse l'unico modo è come dice vellodoro , provare con un mix libero
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Funziona sicuramente, io l'ho fatto quando avevo la Mx 12 con il Floride della Graupner, che monta due servi nell'ala due nell'elevatore ed uno nel direzionale.

Ciao.

Antonino
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:40   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
allora ragazzi....ci ho una giornata intera....vi dico i risultati....:canale 1 gas...canale 2 e 6 rispettivamente alettone dx e sx...attivati con il comando dei flap...canale 3 e 5 ....elevatore dx e elevatore sx...canale 4 deriva....insomma sicuramente sarò stato poco chiaro ma sulla ma ricevente sono attaccati cosi.....e per risolvere quel problema ho dovuto fare una miscelazione....proprio come dicevano prima......ma non so se è libera.....io in parole povere sono andato sulla prima miscelazione ed ho miscelato l'elevatore.....con il carrello retrattile....che sarebbe stato predisposto nel quinto canale libero della ricevente........da li ho smanettato un po con le percentuali del mixaggio....e fortunatamente ci son riuscito.......l'unica cosa brutta è che il mixaggio è attivato/disattivato con interruttore......che se malaguratamente viene per errore toccato e quindi disattivato.....succede che l'elevatore si mette in assolo a cabrare ...........e da quello che posso immagginare ....il modello dovrebbe avvitarsi su se stesso!!!
.....che paura!!!!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
allora ragazzi....ci ho una giornata intera....vi dico i risultati....:canale 1 gas...canale 2 e 6 rispettivamente alettone dx e sx...attivati con il comando dei flap...canale 3 e 5 ....elevatore dx e elevatore sx...canale 4 deriva....insomma sicuramente sarò stato poco chiaro ma sulla ma ricevente sono attaccati cosi.....e per risolvere quel problema ho dovuto fare una miscelazione....proprio come dicevano prima......ma non so se è libera.....io in parole povere sono andato sulla prima miscelazione ed ho miscelato l'elevatore.....con il carrello retrattile....che sarebbe stato predisposto nel quinto canale libero della ricevente........da li ho smanettato un po con le percentuali del mixaggio....e fortunatamente ci son riuscito.......l'unica cosa brutta è che il mixaggio è attivato/disattivato con interruttore......che se malaguratamente viene per errore toccato e quindi disattivato.....succede che l'elevatore si mette in assolo a cabrare ...........e da quello che posso immagginare ....il modello dovrebbe avvitarsi su se stesso!!!
.....che paura!!!!
Purtroppo per il problema dell'interruttore non puoi farci nulla, la radio permette di cambiare funzione tra i vari interruttore ma non permette di disattivarli!
Secondo me i difetti di questa radio sono quello sopra dell'interruttori e l'altro è che manca un timer, che serve molto con gli elettrici.
Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:06   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
In questa sezione se ne è parlato ancora del canale 5 (carrello) nella mx12; per poterlo miscelare il canale va inibito e va usata la miscelazione "4" per poter avere il trim che agisce su entrambi i servi.
Pagina 23 del manuale "Miscelazioni Programmabili 1-4"
Pagina 40/41. "Modalita di Sistema" > "Scelta Commutatori" > "INHIBIT"
Il manuale bisogna leggerlo tutto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba FF9 T9CP: chi la conosce bene??? skyghost Radiocomandi 3 16 aprile 08 10:47
Chi lo conosce? f.alberto Aeromodellismo Principianti 9 08 ottobre 07 09:41
Chi lo conosce? havana7 Aeromodellismo Alianti 12 03 ottobre 07 14:04
Chi lo conosce? alfy210654 Aeromodellismo Alianti 3 14 giugno 07 17:05
chi lo conosce? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 9 09 dicembre 05 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002