Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 15:57   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Moduli 2.4 Giga

La maggior parte di questi moduli ( Spektrum, XPS, ACT, Assan ......., ecc) vengono prodotti per diversi tipi di radio; sono infatti costruiti per poter essere installati in Tx di varie marche.
Se verrà approvata la normativa sulla banda 2.4 Giga, mi piacerebbe acquistare uno di tali moduli per l'"mc24".
La scelta potrebbe benissimo cadere su uno dei moduli citati all'inizio, ma il sistema FASST (Futaba), col suo continuo cambio di frequenza ogni due millisecondi su tutto lo spettro di banda mi piace molto di piu e mi darebbe maggior senso di affidabilità.
Purtroppo il modulo FASST non esiste per Graupner/JR (mc24) e, mi pare, per nessun'altro apparato; la soluzione sarebbe quella di cambiare anche radio, ma per stare sullo stesso livello dovrei andare su una T12 ........, che costa "un botto" ; senza contare che, ormai, mi sono abituato al software della Graupner e avrei poca voglia di cambiare.
Quindi chiedo ai bene informati Futaba se siano previsti, in futuro, moduli FASST da installare anche su altre marche di radio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La maggior parte di questi moduli ( Spektrum, XPS, ACT, Assan ......., ecc) vengono prodotti per diversi tipi di radio; sono infatti costruiti per poter essere installati in Tx di varie marche.
Se verrà approvata la normativa sulla banda 2.4 Giga, mi piacerebbe acquistare uno di tali moduli per l'"mc24".
La scelta potrebbe benissimo cadere su uno dei moduli citati all'inizio, ma il sistema FASST (Futaba), col suo continuo cambio di frequenza ogni due millisecondi su tutto lo spettro di banda mi piace molto di piu e mi darebbe maggior senso di affidabilità.
Purtroppo il modulo FASST non esiste per Graupner/JR (mc24) e, mi pare, per nessun'altro apparato; la soluzione sarebbe quella di cambiare anche radio, ma per stare sullo stesso livello dovrei andare su una T12 ........, che costa "un botto" ; senza contare che, ormai, mi sono abituato al software della Graupner e avrei poca voglia di cambiare.
Quindi chiedo ai bene informati Futaba se siano previsti, in futuro, moduli FASST da installare anche su altre marche di radio.
FASST è TM e quindi credo che sarà molto improbabile che si estenderà ad altre marche. Forse potrebbe esserci compatibilità con Hitec, e ripeto "forse".
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
FASST è TM e quindi credo che sarà molto improbabile che si estenderà ad altre marche. Forse potrebbe esserci compatibilità con Hitec, e ripeto "forse".
...............................
La cosa si complica ......
Mi sa che, forse, dovrò abituarmi all'idea di passare a Futaba se vorrò la 2.4 Giga.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Il modulo Fasst per la MC 24 esiste e l' ho gia' ordinato!
Arrivo previsto per ca. fine giugno!
Modellbau Lindinger Onlineshop

Saluti Miki

Modellfluggruppe Bruneck
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:24   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Il modulo Fasst per la MC 24 esiste e l' ho gia' ordinato!
Arrivo previsto per ca. fine giugno!
Modellbau Lindinger Onlineshop

Saluti Miki

Modellfluggruppe Bruneck
............................................... ..........
Vado a documentarmi.
Mille grazie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:48   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Il modulo Fasst per la MC 24 esiste e l' ho gia' ordinato!
Arrivo previsto per ca. fine giugno!
Modellbau Lindinger Onlineshop

Saluti Miki

Modellfluggruppe Bruneck
.....................
Ci sarà anche per la mx24s ........., se mai decidessi per quest'ultima.
Modellbau Lindinger Onlineshop
Arigrazie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
franco, se posso darti un consiglio dopo un pò che seguo la scena..si è capito che giudicare un sistema o l'altro in base al "senso" di sicurezza che dà (magari basato sulle specifiche tecniche) non è la strada che reputo migliore. meglio piuttosto basarsi su casistiche reali.
con questo non voglio dire che il sistema futaba non sia buono,anzi pare stia dimostrando buona affidabilità.. purtroppo costa un sacco..inoltre c'è la storia del n di canali nel modulo..boh come politica commerciale è abbastanza maligna.
cmq anche a me risultava che di fossero dei moduli x jr in arrivo..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
franco, se posso darti un consiglio dopo un pò che seguo la scena..si è capito che giudicare un sistema o l'altro in base al "senso" di sicurezza che dà (magari basato sulle specifiche tecniche) non è la strada che reputo migliore. meglio piuttosto basarsi su casistiche reali.
con questo non voglio dire che il sistema futaba non sia buono,anzi pare stia dimostrando buona affidabilità.. purtroppo costa un sacco..inoltre c'è la storia del n di canali nel modulo..boh come politica commerciale è abbastanza maligna.
cmq anche a me risultava che di fossero dei moduli x jr in arrivo..
Mah ......, dal basso (profondo) della mia inesperienza mi pare che un sistema che passa continuamente tutte le frequenze disponibili dia piu affidamento di un altro che sceglie due canali e fa hopping su quei due se necessita: e se il disturbo riguarda proprio quei due canali in contemporanea? E se il disturbo si manifesta lontano e fuori portata del Tx ma a portata della Rx? Patapunfete .....!!
Considerà che in futuro ci sarà un bell'affollamento sulla 2.4 Giga; non ci saremo solo noi .......
Certo che XPS, se raggiungesse l'affidabilità, sarebbe ancora meglio (bidirezionalità). Ma ormai nutro qualche dubbio che cio possa avvenire ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Scusate, vorrei capire un pò meglio....
Vorreste dire che il sistema 2,4 futaba cambia frequenza in continuazione e gli altri no?
Io avevo capito che questo era proprio il punto di forza di tutti i sistemi che usano la frequenza 2,4.
Quindi stando alle vostre parole spektrum usa un paio di punti e salta dall' uno all' altro?
Ho capito bene?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 10:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
avete già dato un'occhiata a questo?

prove su XPS per JR Graupner MX 22 "prove su XPS per JR GRAUPNER MX22"

La discussione riguarda anche altre radio e utenti, che per primi in ITALIA si sono cimentati all'uso suii 2,4 Ghz.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Moduli 2. 4 giga. onip747 Radiocomandi 11 11 dicembre 09 21:20
Giga Power mister.jion Batterie e Caricabatterie 3 01 marzo 08 20:22
2,4 giga!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 26 31 gennaio 08 22:27
Giga Power aretusa Batterie e Caricabatterie 3 04 ottobre 06 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002