Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Latenza DX7 e Futaba 12z, video dimostrativo a 1200 fps.

A puro spirito divulgativo, ho trovato questo video sul tema latenza:


Può interessare?


I took a high speed 1200 fps video of a Spektrum DX7 rc transmitter (2.4ghz) installed next to the trex 600 that it was controlling, focusing on the transmitter's stick and the trex 600's swash plate.

The transmitter stick was then held back and then let go to see how long it took for the swash movement. Each frame of the video is under a millisecond of time (0.83) and it is displaying at 30 fps. What is interesting is I stepped through the frames one by one and it appears to take about 57 frames from the time the stick was let go to the time the swashplate started to move which equals about 47.5 milliseconds. I was actually surprised by that because I expected under 10 milliseconds. Futaba's 2.4ghz module on a Futaba 12z showed the same latency time too.

Video taken with the ex-f1 camera.

e poi:




I took a high speed 1200 fps video of a Futaba 12z rc transmitter (I think that is the model) with the Futaba 2.4ghz module installed next to the trex 600 that it was controlling, focusing on the transmitter's stick and the trex 600's swash plate.

The transmitter stick was then held back and then let go to see how long it took for the swash movement. Each frame of the video is under a millisecond of time (0.83) and it is displaying at 30 fps. What is interesting is I stepped through the frames one by one and it appears to take about 57 frames from the time the stick was let go to the time the swashplate started to move which equals about 47.5 milliseconds. I was actually surprised by that because I expected under 10 milliseconds. Spektrum's transmitter showed the same tx to swash latency so that must be normal.

Ultima modifica di mikenet76 : 16 maggio 08 alle ore 19:42 Motivo: completezza dell'informazione
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
molto interessante... questo dimostra che non c'è differenza di latenza, almeno dal lato pratico, tra radio "native" e radio "con modulo"... cosa che invece hanno fatto credere a molti.... che magari ora mi risponderanno che mi sbaglio

Ma secondo me è solo un effetto "placebo"... sono convinti che c'è e quindi... anche in volo.. "vedono la differenza"

bah.. contenti loro... io sto bene con la mia ENORME latenza.. quasi non riesco a volare.. chissà come facevano fino ad oggi a volare, cacchio!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
molto interessante... questo dimostra che non c'è differenza di latenza, almeno dal lato pratico, tra radio "native" e radio "con modulo"... cosa che invece hanno fatto credere a molti.... che magari ora mi risponderanno che mi sbaglio

Ma secondo me è solo un effetto "placebo"... sono convinti che c'è e quindi... anche in volo.. "vedono la differenza"

bah.. contenti loro... io sto bene con la mia ENORME latenza.. quasi non riesco a volare.. chissà come facevano fino ad oggi a volare, cacchio!!!
Raf, sai benissimo che la "questione" latenza non è esattamente come la stai descrivendo..

Quello che si può vedere dai video linkati al post iniziale non è altro che la conferma (anche se sono rimasto meravigliato dalla spettacolare velocità dell'intero sistema) è ESATTAMENTE quello che nella sostanza (da tempo e inutilmente a quanto pare ma tant'è...) ho indicato come 'riferimento', è cioè il grande lavoro (secondo me naturalmente) che ha Fatto JKos di RR.

Se poi non si riesce a interpretare i dati postati e/o non si "crede" alle prove fatte sul campo...questo è un altro discorso.

Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 16 maggio 08 alle ore 22:27
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
molto interessante... questo dimostra che non c'è differenza di latenza, almeno dal lato pratico, tra radio "native" e radio "con modulo"... cosa che invece hanno fatto credere a molti.... che magari ora mi risponderanno che mi sbaglio

Ma secondo me è solo un effetto "placebo"... sono convinti che c'è e quindi... anche in volo.. "vedono la differenza"

bah.. contenti loro... io sto bene con la mia ENORME latenza.. quasi non riesco a volare.. chissà come facevano fino ad oggi a volare, cacchio!!!
Vorrei inoltre ricordare (per chi lo ha dimenticato ) che tutte le prove fatte sono relative alla configurazione delle radio in modalità CCPM (programma eli con piatto a 120°) , la condizione più 'gravosa' per gli apparati di cui parliamo.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Lo sapevo che saresti arrivato!

Leggi bene quello che ho scritto nella prima parte: "non c'è differenza tra radio con modulo e radio "native"

già questo sfata un grosso "preconcetto" che circola da tempo....

almeno, stando ai video e a quello che l'autore ha scritto, è così. Poi magari se so io che non ho capito un ciufolo... spiegatemi


Riguardo al discorso sulla latenza in senso stretto, continuo a pensare che con servi ben calibrati al loro impiego e con una buona alimentazione, la differenza sia percettibile (ma minima) solo da pollici moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto allenati.
Altrimenti scusami, ma non mi spiego come da 40 anni si voli e si facciano tutte le acrobazie possibili e immaginabili con aerei ed elicotteri, con latenze ben superiori....

io non mi intendo di elicotteri, ma ho visto video di acrobazie freestyle con elicotteri di alcuni personaggi che, vabbè che non mi piace quel tipo di volo, ma c'è da mettersi le mani nei capelli per la velocità e la precisione con cui sono eseguite.. e sono fatte con radio "normali"...

è solo questo il "mio" punto

ciao bello!


p.s.
l'unica "prova sul campo" attendibile sarebbe prendere un pilota e un modello (aereo o eli) e farglielo pilotare con radio a 2,4ghz e con radio FM e vedere se si accorge con quale sta volando. Io scommetto 100€ che non se ne accorge, neanche il campione del mondo.
Il problema è che tale prova non è fattibile in quanto l'antenna TX e RX renderebbe riconoscibile con quale sistema si sta volando
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 23:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ciao Raf.

Proprio perchè ho letto quello che hai scritto ti ho risposto, altrimento non lo avrei fatto.

Non voglio stare qui a ripetere cose gà scritte in simili 3ad presenti su questo forum, per questo c'è la funzione (meravigliosa) "Cerca" .

La mia sola intenzione , in tutti i posts che ho scritto al riguardo, è sempre stata quella di riportare qui sul forum quello che ho personalmente (ripeto personalmente ) sperimentato sul campo dopo aver comprato e provato le più svariate radio (9C, 9Z WC2, T14, DX7, x9303) nelle varie modalità di trasmissione (per quanto mi riguarda sempre in modalità heli) e con componenti 'accessori' (leggi regolatori di tensione, servocomandi digitali etc) di qualità.

Non sò quanti altri che scrivono dell'argomento lo abbiano fatto.....

Per il resto, ripeto, ognuno è libero di 'credere' quello che gli fà più comodo.

Un saluto e....alla prossima pizza!!!!


P.S.: se ti và di provare sul campo la differenza, ti invito io a effettuare le prove.
Le radio le metto io (T14, T12FG, x9303, DX7, 9C) cosi come i modelli (anche di aereo se vuoi) e la differenza te la faccio toccare con mano (pardon con i pollici ).

Per la scommessa la accetterei anche (anzi probabilmente rilancerei ) ma credimi, sarebbe come rubare le caramelle ad un bimbo....
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 16 maggio 08 alle ore 23:56
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao Raf.

Proprio perchè ho letto quello che hai scritto ti ho risposto, altrimento non lo avrei fatto.

Non voglio stare qui a ripetere cose gà scritte in simili 3ad presenti su questo forum, per questo c'è la funzione (meravigliosa) "Cerca" .

La mia sola intenzione , in tutti i posts che ho scritto al riguardo, è sempre stata quella di riportare qui sul forum quello che ho personalmente (ripeto personalmente ) sperimentato sul campo dopo aver comprato e provato le più svariate radio (9C, 9Z WC2, T14, DX7, x9303) nelle varie modalità di trasmissione (per quanto mi riguarda sempre in modalità heli) e con componenti 'accessori' (leggi regolatori di tensione, servocomandi digitali etc) di qualità.

Non sò quanti altri che scrivono dell'argomento lo abbiano fatto.....

Per il resto, ripeto, ognuno è libero di 'credere' quello che gli fà più comodo.

Un saluto e....alla prossima pizza!!!!


P.S.: se ti và di provare sul campo la differenza, ti invito io a effettuare le prove.
Le radio le metto io (T14, T12FG, x9303, DX7, 9C) cosi come i modelli (anche di aereo se vuoi) e la differenza te la faccio toccare con mano (pardon con i pollici ).

Per la scommessa la accetterei anche (anzi probabilmente rilancerei ) ma credimi, sarebbe come rubare le caramelle ad un bimbo....

Non ho mai messo in dubbio che tu "senti" la differenza, ne nego che una piccolissima differenza ci sia, semplicemente sono convinto che il sentire una "grossa differenza" è un fattore principalmente psicologico... per questo sarebbe utile la prova ad "occhi bendati".. ma.. nsepoffà

Il fatto è che io con la FF9 a 40mhz trasformata poi in 2,4ghz, differenze non ne ho assolutamente avvertite e come me anche gli altri che hanno fatto lo stesso passaggio, anche con radio native in 2,4ghz.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Non ho mai messo in dubbio che tu "senti" la differenza, ne nego che una piccolissima differenza ci sia, semplicemente sono convinto che il sentire una "grossa differenza" è un fattore principalmente psicologico... per questo sarebbe utile la prova ad "occhi bendati".. ma.. nsepoffà

Il fatto è che io con la FF9 a 40mhz trasformata poi in 2,4ghz, differenze non ne ho assolutamente avvertite e come me anche gli altri che hanno fatto lo stesso passaggio, anche con radio native in 2,4ghz.

Amen!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
io sono una schiappa a pilotare eli ed aerei ma la differenza al lato pratico continuo a ripeterlo si sente benissimo....buoni piloti o no.
certo su un aliante non si sente manco morto ma su shock-flyer o eli si
sinceramente non me ne frega niente di quello che pensano gli altri e sono stufo di tentare di convincere chi non ci crede, a me interessa trovarmi perfettamente a mio agio nel pilotaggio dopo aver sentito il netto miglioramento della sensibilità dei comandi rispetto ad altri tx.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
no coment.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latenza, risoluzione, software.... scelta per nuovo TX enry74 Radiocomandi 5 21 aprile 08 14:06
Meccaniche eCCPM 120°, miscelazione eCCPM, risoluzione 1024/2048, latenza etc etc rc_addicted Elimodellismo in Generale 22 30 agosto 07 15:42
Video setup Spektrum DX7 DSM2 nigel_uno Radiocomandi 36 30 agosto 07 09:19
peso 7 celle 1200 a easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 04 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002