Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Caricare le batterie a TX tipo Graupner e JR...

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di modificare la radio e/o pacco batteria della trasmittente con collegamento con filo e spinotto tipo Graupner o JR, in modo da poter agevolmente ciclare il pacco senza dover staccare ogni volta il connettorino dalla piastra,.
Cosa mi suggerite di fare?
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Staccare la batteria per caricarla, così ad ogni carica verifichi pure lo stato delle spinette che non siano ossidate o "scurite".

Ma la radio non ha lo spinotto di carica?
Eventualmente ci si limita a cortocircuitare il diodo di protezione per poter ciclare la batteria e per poterla caricare in maniera adeguata con un buon caricabatterie.

La prima soluzione comunque rimane la migliore.

Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
lo spinotto batteria jr delle varie radio .. mx12-16 e x3810.. e debole e dopo poche volte che lo stacchi..si rompe, inoltre ha la tendenza con l'usura a restare lasco sugli spinotti con un fastidioso (per il modello) accendi spegni della radio a secondo di come la si muove...

io ho sostituito lo spinotto originale con un semplice spinotto jr da batteria (o servo) saldando la femmina al circuito stampato della radio.. cosi da usare le batterie con attacco standard..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
lo spinotto batteria jr delle varie radio .. mx12-16 e x3810.. e debole e dopo poche volte che lo stacchi..si rompe, inoltre ha la tendenza con l'usura a restare lasco sugli spinotti con un fastidioso (per il modello) accendi spegni della radio a secondo di come la si muove...

io ho sostituito lo spinotto originale con un semplice spinotto jr da batteria (o servo) saldando la femmina al circuito stampato della radio.. cosi da usare le batterie con attacco standard..
Io ho scelto, da una vita ormai, di ciclare le batterie Tx tramite l'apposito connettore esterno presente su ogni radio; è fatto apposta .............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Io ho scelto, da una vita ormai, di ciclare le batterie Tx tramite l'apposito connettore esterno presente su ogni radio; è fatto apposta .............
si ma se per caso ti si scaricano... o altro.. come le sostituisci?..

a me a volte e' successo.. (a volte negli aerotraini dove si pilota per 5-6 ore di fila..) e me le han prestate.. se avesi avuto il connettore originale.... non avrei potuto volare.. ora ho le lipo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
La mia paura è appunto rovinare sia i pins saldati sulla piastra sia la spinetta della batteria, comunque la soluzione adottata dai costruttori non mi piace per niente.
La presa esterna è appunto protetta con un diodo, che non vorrei ne eliminare ne cortocircuitare.
Avevo invece pensato alla soluzione di Gattodistrada, quindi taglierò lo spinotto dalla batteria interponendo un maschio-femmina tipo servo a 3 pins tra la batteria e il connettore 2 pins della piastra.
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner MX-16 - informazione di tipo commerciale sante66 Radiocomandi 4 18 ottobre 07 21:51
come caricare batterie? crovax Batterie e Caricabatterie 2 18 agosto 07 10:20
Caricare batterie tuttoilmondo Elimodellismo Principianti 1 15 dicembre 06 20:33
Caricare le batterie CA$ARANO Modellismo 5 27 giugno 06 18:31
Caricare batterie di diverso tipo DaniloC Batterie e Caricabatterie 2 11 novembre 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002