Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
ronzio dei digitali

Avevo letto che i servi digitali è normali che emettano un bel ronzio poiché alla costante ricerca del punto zero...

Qualcuno può chiarirmi meglio il concetto?

In pratica, se i miei servi digitali ronzano (non tremano, né si muovono, né vibrano) me devo preoccupà?

Grazie a tutti
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 16:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
In pratica, se i miei servi digitali ronzano (non tremano, né si muovono, né vibrano) me devo preoccupà?
No..!

il ronzio sarebbe dato dalla maggior risoluzione (e minor "banda morta") dei servi digitali che percepiscono la posizione, impartita dalla radio, che può "cadere" a cavallo tra più posizioni, le quali sono di ampiezza minore (a causa della risoluzione maggiore), del servo e per questo essi ronzano, mentre oscillano cercando di inseguire il posizionamento.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:01   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
quindi alla fine consumano anche di più perche il motorello alla fine sta sempre a moversi..( Il più delle volte vibra...)
Li volevo mettere sul dlg, ma li visto che già si vola con pile piccole il continuo assorbimento credo che porti a tempi di volo assai ridotti che usando i classici servi ( buoni però)

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
OK grazie mille. Per il consumo no problem poiché ho due lipo con centralina Alewings.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
detta così, potrebbe sembrare un motivo in più del loro consumo, ma non penso che sia quello principale. Queste oscillazioni potrebbero provocare un consumo irrisorio.. il "grosso" secondo me è dato dalla gestione digitale della (maggiore) potenza.

PS: non ho esperienza di digitali piccolini, per cui non saprei che dire in proposito.. ho cominciato adesso con quelli standard, per cui..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
In ogni caso, alla fin fine, l'importante è che 'sto ronzio sia sostanzialmente normale.

Credo che l'alimentazione con due lipo sia più che sufficiente per 5 servi digitali (misura standard) di cui uno solo (la deriva) bello potente.

La centralina Alewings, inoltre, ha due bei indicatori a led per monitorare il tutto.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 10:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
detta così, potrebbe sembrare un motivo in più del loro consumo, ma non penso che sia quello principale. Queste oscillazioni potrebbero provocare un consumo irrisorio.. il "grosso" secondo me è dato dalla gestione digitale della (maggiore) potenza.

PS: non ho esperienza di digitali piccolini, per cui non saprei che dire in proposito.. ho cominciato adesso con quelli standard, per cui..
ok capito


Per Corrado:
comunque il ronzio è normale
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Si, si. Avevo capito, grazie mille!
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 09:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: avezzano
Messaggi: 31
Question sarebbe meglio?

quindi in modelli piccoli sono meglio gli analogici?
nikejakson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 15:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non è detto, dipende.. ad esempio su un rotore di coda di un piccolo (classe 400) elicottero i digitali ci stanno benissimo . C'è da dire che ci sono in giro degli ottimi analogici piccoli come gli hs-56 con cui puoi fare "di tutto".
Poi c'è il discorso costi..
Più che scegliere un servo solo in base al fatto di essere analogico o digitale, io guarderei prima i suoi dati tecnici e il suo "storico" di buone o cattive prestazioni (chiedendo a chi li ha avuti o cercando in rete). Una volta che si trova un servo che soddisfa le proprie esigenze, che sia analogico o digitale...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ronzio dei servi schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 maggio 08 23:56
ronzio ricevente - regolatore rimini Radiocomandi 0 27 gennaio 08 20:12
ronzio ricevente - regolatore rimini Batterie e Caricabatterie 0 27 gennaio 08 17:48
Ronzio Servi con rx in PCM. Help skyghost Radiocomandi 0 12 marzo 07 11:48
caliber m24 ronzio Lucciri Elimodellismo Motore Elettrico 20 04 marzo 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002