Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Radio o ricevente ? Dov'è il problema ?

A fine 2007 ho comprato un easy star RTF con una radio zebra 4 pro.
Ormai che ho imparato, mi sono divertito, ma anche stufato, sono alla ricerca dei soldi dello sponsor( la mamma) per farmi un adorato minimag; ma da poco ho dei problemi all'impianto radio dell'aereo.
Ieri ho deciso di analizzare il perchè il servo del elevatore avese un escursione minima, pochi gradi in su e in giù, così ho deciso di smontare il servo dalla sua sede e portarlo dal negoziante. Quest' ultimo mi ha risposto che non avendo un servo tester non mi poteva dire nulla, ma poichè probabilmente il danno è dovuto ad un impatto non avrei nemmeno potuto vantare della garanzia, l'unica soluzione sarebbe stata quella di provare il servo in un altro canale della ricevente. Così torno a casa lo provo su un altro canale e, magia, il servo si muove e corre che è un piacere !
Allora dispiaciuto capisco di avere danneggiato il canale due, quello dove era collegato l'elevatore, della ricevente e oggi tutto contento vado a comprare una ricevente nuova. 22 € per non avere concluso nulla:torno a casa ricollego tutto ad hoc, ovvero canale 1 direzionale, 2 elevatore, 3 regolatore provo il direzionale, funziona, il motore, funziona, e provo l'elevatore ma ancora la parte mobile si muove pochissimo. Irritato allora decido di collegare il servo del direzionale al canale 2, quello dove c'era l'elevatore, e anche il direzionale si muove pochissimo. Quindi mi sorge il dubbio che il canale due della mia pessima radio sia danneggiato, chiamo il negoziante è gli spiego tutto quello che ho scritto fino adesso e lui non capendo molto mi dice "portamela che vediamo se si può spedire dalla Safalero".

Sperando di essere stato il più chiaro possibilie vi chiedo a voi come modellisti sicuramente più esperti dove può essere il danno ?

Ciao !
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:17   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
nessun danno... devi agire sulle vitine che regolano l'esponenziale o la corsa dei servi...
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
nessun danno... devi agire sulle vitine che regolano l'esponenziale o la corsa dei servi...
scusami ma perchè prima il servo funzionava perfettamente e ora no ? Come mai ?
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
nessun danno... devi agire sulle vitine che regolano l'esponenziale o la corsa dei servi...
Citazione:
Originalmente inviato da linfra1 Visualizza messaggio
scusami ma perchè prima il servo funzionava perfettamente e ora no ? Come mai ?
Ho preso il manuale è ho controllato gli esponenziali, sono già al massimo. quindi purtroppo questa soluzione è da scartare. Grazie lo stesso però !! ;)
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 23:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se sei sicuro di non aver smanettato i controlli (tipo dual rate o limitatori di corsa del canale EPA o trim messi male) è possibile che il potenziometro della trasmittente (quello dello stick dell'elevatore) sia in coma .......
Credo di capire che tu sia un cane sciolto perchè altrimenti in un campo di volo ti avrebbero risolto il dubbio in pochi minuti........ comunque potresti provare con uno spray specifico per pulire i contatti spruzzandolo dentro al potenziometro e poi muovendolo per pulire la pista di contatto oppure cambiandolo del tutto con uno nuovo ......
Però se la radio ha meno di un anno dovrebbe essere ancora in garanzia e se la porti al negoziante con lo scontrino dovrebbe poterla mandare in assistenza........
In bocca al lupo

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linfra1
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se sei sicuro di non aver smanettato i controlli (tipo dual rate o limitatori di corsa del canale EPA o trim messi male) è possibile che il potenziometro della trasmittente (quello dello stick dell'elevatore) sia in coma .......
Credo di capire che tu sia un cane sciolto perchè altrimenti in un campo di volo ti avrebbero risolto il dubbio in pochi minuti........ comunque potresti provare con uno spray specifico per pulire i contatti spruzzandolo dentro al potenziometro e poi muovendolo per pulire la pista di contatto oppure cambiandolo del tutto con uno nuovo ......
Però se la radio ha meno di un anno dovrebbe essere ancora in garanzia e se la porti al negoziante con lo scontrino dovrebbe poterla mandare in assistenza........
In bocca al lupo

Ciao

Francesco
Purtroppo sono un cane sciolto ! non per scelta ma poichè qui a belluno non ci sono campi di volo nel raggio di qualche km ! Ma mi piacerebbe molto !!
Comunque grazie per i consigli !
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dov'è? jo ts4n Modellismo 2 07 gennaio 08 12:35
Problema radio/ricevente ctrl-alt-canc Radiocomandi 8 31 dicembre 06 14:20
Forse ho capito dov'è il problema Mirkosv Elimodellismo Principianti 5 03 settembre 06 00:24
Dov'è l'errore? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 21 luglio 06 12:04
raptor 30 v2, dov'è? and729 Elimodellismo Principianti 7 05 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002