Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 08, 21:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Problema Spektrum DX7

Oggi mi é arrivata finalmente la Spektrum DX7, ordinata in inghilterra.
Provo ad accenderla, non succede niente, la radio sembra morta!
Dopo aver controllato batteria e conessione della stessa (tutto in ordine) provo ad aprirla e mi accorgo che il problema é il fusibile; bypassandolo la radio si accende.
Siccome io di queste cose non é che capisca più di tanto mi chiedevo se mi conviene cambiare da solo il fusibile (sempre che riesca a trovarne uno uguale) o rispedire la radio in inghilterra (con tutte le beghe annesse e connesse).
E poi mi chiedevo da cosa può dipendere la fusione di quel fusibile? Il fatto che si sia fuso può significare che c'é un problema anche da qualche altra parte?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andreacaru
 
Data registr.: 09-03-2008
Messaggi: 156
direi che domani prendi il fusibile e in un qualsiasi negozio di elettronica lo trovi identico...rispedire la radio per un fusibile mi sembra davvero ridicolo.
Andreacaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Andreacaru Visualizza messaggio
direi che domani prendi il fusibile e in un qualsiasi negozio di elettronica lo trovi identico...rispedire la radio per un fusibile mi sembra davvero ridicolo.
Anche a me sembra ridicolo, però se lo hanno messo a qualcosa servirà, e se si é fuso un motivo ci deve essere, é questo che mi preoccupa.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Oggi mi é arrivata finalmente la Spektrum DX7, ordinata in inghilterra.
Provo ad accenderla, non succede niente, la radio sembra morta!
Dopo aver controllato batteria e conessione della stessa (tutto in ordine) provo ad aprirla e mi accorgo che il problema é il fusibile; bypassandolo la radio si accende.
Siccome io di queste cose non é che capisca più di tanto mi chiedevo se mi conviene cambiare da solo il fusibile (sempre che riesca a trovarne uno uguale) o rispedire la radio in inghilterra (con tutte le beghe annesse e connesse).
E poi mi chiedevo da cosa può dipendere la fusione di quel fusibile? Il fatto che si sia fuso può significare che c'é un problema anche da qualche altra parte?
immagino che tu abbia provato a caricarla?
sulla dx7 mettono un fusibile ridicolo da 300-400mA , così se la carichi a 500mA si brucia.
la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 23:27   #5 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
immagino che tu abbia provato a caricarla?
sulla dx7 mettono un fusibile ridicolo da 300-400mA , così se la carichi a 500mA si brucia.
la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.
Questa cosa non è vera... Mi è successoper sbaglio di caricarla ad 1A e non è successo nulla! Anzi, se leggi su internet molta gente la ricarica sempre a 1A.

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 00:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da ste Visualizza messaggio
Questa cosa non è vera... Mi è successoper sbaglio di caricarla ad 1A e non è successo nulla! Anzi, se leggi su internet molta gente la ricarica sempre a 1A.

ciao, Ste
Ovviamente non succede nulla nell'immediato, posso anche caricare a 2-3-4 A e nell'immediato non ti accorgi di nulla se non che scalda di più ma nel lungo periodo le celle si danneggiano nel venir caricate con amperaggio troppo alto.

Sarebbe buona norma a meno di esigenze particolari di tempo, caricarle a 1/4 o 1/3 dell'amperaggio nominale facendo quindi una carica medio lenta.

Certo la carica veloce a volte può essere utile (la riadio mi serve carica in fretta) ma meglio non eccedere... le celle non la prendono molto bene, soprtattutto se non sono progettate per la carica rapida.

Poi certo se consideri di cambiare le batterie dopo 30/40 cicli puoi non badare a queste cose

Posso stressare in questo modo batterie non particolarmente importanti (l'accendi candela lo carico anche a 2,5 A tanto al massimo si brucia) le batterie tx e rx le tratterei un po' meglio che costano di più
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 01:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
non scherziamo...

Citazione:
la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.
Ragazzi non scherziamo... se c'è un fusibile a qualcosa serve, ora sarebbe bello sapere a cosa serve quel fusibile:
se serve per proteggere la carica della batteria(cosa che trovo strana) allora potete metterne uno anche da 10A, male che vada si fotte la batteria(nella speranza che si fotta in carica e non vi abbandoni in pieno volo)
se serve per proteggere parti dell'elettronica della radio(cosa che ritengo molto piu probabile)allora chi lo sostituisce con uno con il doppio di amperaggio beh...da buon elettricista/elettronico gli tirerei le orecchie, va bene un 10% in piu ma il doppio è un po' troppo e in caso di guasto si prende la radio e la si butta nel cassonetto.
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 01:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Comunque io non ho caricato niente, anche perchè il caricabatterie non me l'hanno dato. Il fusibile era già bruciato.
Domani provo a sostituirlo e vedo cosa succede; speriamo bene!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 02:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
La radio è nuova e arriva dall' inghilterra, giusto?
Io prima di aprire la radio e metterci mano segnalerei la cosa al negoziante, un e-mail non guasta di certo.
Poi magari cambi il fusibile e la radio è come nuova, ma nel caso non andasse che fai?
Rimandi la radio indietro? Se poi si accorgono della sostituzione come lo giustifichi?

Forse non è così importante, comunque sia, in bocca al lupo!

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 07:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
La radio è nuova e arriva dall' inghilterra, giusto?
Io prima di aprire la radio e metterci mano segnalerei la cosa al negoziante, un e-mail non guasta di certo.
Poi magari cambi il fusibile e la radio è come nuova, ma nel caso non andasse che fai?
Rimandi la radio indietro? Se poi si accorgono della sostituzione come lo giustifichi?

Forse non è così importante, comunque sia, in bocca al lupo!

Saluti,
Leo.
E' la prima cosa che ho fatto; mi sono rivolto al servizio tecnico on line, ma dopo avermi detto di controllare la batteria (e fin li ci arrivavo da solo) mi ha detto di rispedirla indietro. Il fusibile l'ho scoperto io per caso (é anche un po' nascosto) quando ho aperto la radio per vedere se c'era qualche filo staccato.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Personalizzazione SPEKTRUM DX7. enry74 Radiocomandi 8 17 giugno 08 07:45
spektrum dx7 pinozazzi Radiocomandi 30 07 giugno 08 10:17
spektrum dx7 devilman Radiocomandi 11 18 marzo 08 11:29
Spektrum DX7 ren Radiocomandi 21 18 marzo 07 06:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002