Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
2,4 ghz FASST la prova raggio

Scusate se ho postato 2 volte ma non l'ho fatto apposta (mi si disconnette)


Allora, visto che se ne legge di tutto, ho voluto fare la prova pratica della portata della radio.

E' chiaro che le mie sono considerazioni personali fatte con un test maccheronico da chi non è ne ingegnere, ne eletttronico.

SISTEMA:
Futama FF9 super alimentata con Lipo da 2700 mh
Modulo FASST 8 ch 2,4 ghz FP TM-8 (settato su 7ch)

Ricevente R607FS 7ch 2,4Ghz
Batteria 4 elementi da 1000 mh
Servo standard futaba nuovo di pacco

Ho posizionato la radio sul balcone di casa a circa 10 mt di altezza ed inserita la funzione "servo test".
Ho acceso il GPS (32 canali) segnando come punto di riferimento dove si trovava la radio e con ricevente accesa sono montato in macchina e ho cominciato ad allontanarmi premurandomi di posizionare i fili della ricevente a 90°.
Premetto che: tra me e la trasmittente non c'erano palazzi di cemento ne ponti di acciaio ma sono 2 o 3 alberi e quindi ero a "vista".

Distanza:
a 250 mt la rivente ha cominciato a lampeggiare giallo/rosso (la ricevente era in macchina)
a 300 mt il servo ha cominciato a muoversi a scatti (sceso dalla macchia e con ricevente rivolta al cielo)
a 412 mt la ricevente segnava rosso fisso.
( e meno male che al negozio sta ricevente me la davano per 3 Km)

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da un sistema TX/RX pagato 400 €, visto che il test analogo l'ho fatto con la banda dei 35 Mhz e sono arrivato ad 1,2 Km e con una collinetta davanti a me prima che il segnale cominciasse ad arrivare a tratti.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Sono fortemente deluso.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:22   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
caspita...
ci rimmarrei male anche io
Non vorrei sbagliarmi ma ci sono alcune radio a 2,4ghz che dentro al Tx hanno un pulsantino che riduce la potenza in uscita, magari la tua è un di queste.. prova a fare delle ricerche qui sul forum e guarda un po quali radio sono.
magari risolvi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
caspita...
ci rimmarrei male anche io
Non vorrei sbagliarmi ma ci sono alcune radio a 2,4ghz che dentro al Tx hanno un pulsantino che riduce la potenza in uscita, magari la tua è un di queste.. prova a fare delle ricerche qui sul forum e guarda un po quali radio sono.
magari risolvi

ciao
Si, è il F/S RANGE che dimezza la potenza in uscita, ma non è quello il problema.
L'unica ipotesi che posso fare è che, visto che sulla scatola non ti dicono con quanti mW esce, forse la poteza è di 30 mW per la questione della omologazione EU che in Italia ancora non c'è.
Avessi avuto la possbilità, l'avrei comprata in America, almeno quelle escono con potenze approssimative ai 100 mW (che ci copri buoni 1000 Mt.)
Il mio problema è che volo quasi esclusivamente in pendio, ed è facile superare certi limiti di distanza. Volassi a motore è logico che oltre i 300 mteri non c'è esigenza di andarci, ma se voglio andare a spizzicare qualche termica lontana?
Farò altre prove ma se mi gira male sappiate fin d'ora che metterò un bel annuncio sul mercatino di un tx e quattro e dico 4 riceventi (3 a 7 canali e una a 8 canali nuove di pacca.
Dopodichè ritorno alla 35 Mhz
Icone allegate
2,4 ghz FASST la prova raggio-fotografie-0028.jpg  

Ultima modifica di zulter : 06 maggio 08 alle ore 11:40
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
scusate.... un pensiero da stupido... ma se uno non ne sa niente del pulsantino e compra tutta questa robetta la monta su un modello e vola?!?!? dopo 300 metri rischio di perdere il controllo?!?!?
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:17   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
scusate.... un pensiero da stupido... ma se uno non ne sa niente del pulsantino e compra tutta questa robetta la monta su un modello e vola?!?!? dopo 300 metri rischio di perdere il controllo?!?!?
Si presuppone che ....uno legga attentamente il manuale d'uso! se non l'avessi fatto con la Dx -7 (test -Range) .....buca assicurata! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Al dilà del pulsantino però, da questa prova se ne deduce che la buca è comunque assicurata dopo i 300/412 metri
In caso di alianti/motoalianti di grandezza media è una distanza tutto sommato che spesso si supera.
__________________
Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fai tutti i test che vuoi. io ci volo senza problemi da mesi. E come me anche altri, anche con alianti in pendio.
Abbiamo fatto diverse prove "reali" anche con modelli di 4 metri, mandandoli così lontani che il modello si vedeva come un puntino. nessun problema.

non penso che si arrivi alle 3 miglia dichiarate da Futaba, ma sicuramente a km in aria ci si arriva abbondantemente. Che poi vi faccio presente che un modello "normale" (tranne che voi non voliate con modelli da 12mt di apertura alare) ad 1km è ormai invisibile ad occhio umano da mooooooooooolto prima.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Ciao!

Anche noi abbiamo fatto un test sabato scorso!

Abbiamo provato 2 x FX 40 e una FX 30:

Ventus con Pinna con ricevente R6014 con Fx 40
Fox con ricevente R6008 con FX 30

Siamo andati su una montagna a oltre 3 Km di distanza e ca. 600m di dislivello!

I due alianti erano perterra! Tutto andava benissimo! Ricezione Super!!
Oltre a questo abbiamo acceso il terzo telecomando vicino ai due modelli!
Tutto ok!!
Noi siamo M O L T O contenti!!

Vedi foto su:
Modellfluggruppe Bruneck

Saluti Miki
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
Al dilà del pulsantino però, da questa prova se ne deduce che la buca è comunque assicurata dopo i 300/412 metri
In caso di alianti/motoalianti di grandezza media è una distanza tutto sommato che spesso si supera.
Fatta da amico prova in pendio con aliante da 4m. Mandato a distanza e altezza che si vedeva un puntino bianco (con conseguente difficoltà, dopo, di riportarlo indietro), nessun problema.

Ripeto.. le prove a terra lasciano il tempo che trovano. Le onde a 2,4ghz vengono "assorbite" dal terreno, e più la ricevente sta vicino al terreno, meno "prende". Provate a fare la stessa prova mettendo la ricevente su un palo alto anche 4-5mt e vedrete la distanza aumentare in modo ESPONENZIALE.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 14:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Fatta da amico prova in pendio con aliante da 4m. Mandato a distanza e altezza che si vedeva un puntino bianco (con conseguente difficoltà, dopo, di riportarlo indietro), nessun problema.

Ripeto.. le prove a terra lasciano il tempo che trovano. Le onde a 2,4ghz vengono "assorbite" dal terreno, e più la ricevente sta vicino al terreno, meno "prende". Provate a fare la stessa prova mettendo la ricevente su un palo alto anche 4-5mt e vedrete la distanza aumentare in modo ESPONENZIALE.
Ciao rafpigna, ci siamo conosciuti un mesetto fa circa al campo di artena per l'aerotraino, io avevo il 26 da 4 mt.

Spero caldamente che tu abbia ragione anche perchè ho palesato la mia ignoranza elettronica definendo il mio un test maccheronico.
Premetto che farò altri test anche con la 8 canali, perchè sinceramente di aver speso tanto senza aver risolto nulla un pò me ce rode...

E se si potesse aumentare la potenza in uscita?
In teoria se l'hanno depotenziata, magari è sufficiente un by-pass...
...bo!
zulter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raggio d'azione RC Dragonfy 4 Squadroneavvoltoi Elimodellismo Principianti 19 14 luglio 06 22:42
principiante.....aiuto...come aumentare il raggio maldipalla Radiocomandi 2 06 novembre 04 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002