Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Problema radiocomando graupner X-408

Ciao a tutti ho un problema con un radiocomando....possiedo un radiocomando graupner X-408 con la relativa ricevete R700 il radicomando ha 4 canali;ho 4 servi graupner standart da 3Kg sono i c577!

Allora io accendo il radiocomando poi alimento la ricevente,tutto ok i servi funzionano benissimo,ora spengo prima il radicomando e i servi iniziano ad impazzire girano tutti e quattro a casaccio...mentre se spengo prima l'alimentazione dei servi e della ricevente poi il radicomando non succede nulla!

Il problema e cha a volte mi dimentico di spegnere prima l'alimentazione della ricevente e spegnendo prima il telecomando i servi iniziano ad impazzire!

Cosa puo essere?Le batterie sono cariche entrambi sia radicomando che ricevente...la ricevente alimentata a 4,8Volt l'antenna è ben distesa insomma tutto ok ma mi fa questo giochetto!

Premetto che ho un radicomando 2 canali futaba e posso tranquillamente spegnere il telecomando senza avere effetti indesiderati sui servi....possiedo anche un radicomando hitec sempre 4 canali e come il futaba posso spegnere tranquillamente prima il telecoamando che i servi non fanno i giochetti strani!


Aiuto cosa può essere che non funziona???


Ciao GRAZIE
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Nessuno sa aiutarmi?!!!


Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Please....................

Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
non cè nessun problema , con la ricevente R700 è normale che se spegni la trasmittente i servi impazziscono .....
compra una ricevente digitale
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 07:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ma allora perchè con gli altri modelli di radiocomandi che possiedo sia futaba che hitec non succede questo inconveniente?Non sono pur sempre analogiche e non digitali!?
Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho un problema con un radiocomando....possiedo un radiocomando graupner X-408 con la relativa ricevete R700 il radicomando ha 4 canali;ho 4 servi graupner standart da 3Kg sono i c577!

Allora io accendo il radiocomando poi alimento la ricevente,tutto ok i servi funzionano benissimo,ora spengo prima il radicomando e i servi iniziano ad impazzire girano tutti e quattro a casaccio...mentre se spengo prima l'alimentazione dei servi e della ricevente poi il radicomando non succede nulla!

Il problema e cha a volte mi dimentico di spegnere prima l'alimentazione della ricevente e spegnendo prima il telecomando i servi iniziano ad impazzire!

Cosa puo essere?Le batterie sono cariche entrambi sia radicomando che ricevente...la ricevente alimentata a 4,8Volt l'antenna è ben distesa insomma tutto ok ma mi fa questo giochetto!

Premetto che ho un radicomando 2 canali futaba e posso tranquillamente spegnere il telecomando senza avere effetti indesiderati sui servi....possiedo anche un radicomando hitec sempre 4 canali e come il futaba posso spegnere tranquillamente prima il telecoamando che i servi non fanno i giochetti strani!


Aiuto cosa può essere che non funziona???


Ciao GRAZIE
La procedura che usi è corretta:

1 accendere TX
2 accendere RX
3 si vola
4 spegnere RX
5 spegnere TX

abituati a usarla così, proprio per evitare questi fastidiosi movimenti che possono diventare dannosi, sia per le parti meccaniche sia per i servi stessi, che 'forzano' i fine corsa.

I movimenti sono causati da due motivi principali:

1 il 'rumore' ambientale.
2 qualche servo o trimmer del servo difettoso.

Per la seconda prova collegando alla ricevente un servocomando singolo alla volta fino che trovi quello 'fastidioso'.

NB Quanto scritto sopra dando per scontato che la ricevente non abbia problemi.


Sappimi dire.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 14:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Grazie Nicola...faro subito la prova dei servi...provo a staccarne uno alla volta...e vediamo se il difetto scompare o resta!

Secondo xfile69 è proprio il tipo di ricevente che fa così!

La ricevente è nuova,usata pochissime volte percui penso che funzioni bene senza difetti!

Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
io parlo per esperienza personale , in quanto ho una MX12 con R700 ma anche altre riceventi tipo la MPX RX7SYNT-IPD e con questa , nessun problema con radio spenta , con la R700 i servi impazziscono perchè non cè piu il segnale che li controlla e la ricevente non sa cosa fare
le digitali , in caso di assenza segnale o bloccano la posizione attuale del servo o portano il servo in posizione di fail safe
ciao
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
risultato della prova?

Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Grazie Nicola...faro subito la prova dei servi...provo a staccarne uno alla volta...e vediamo se il difetto scompare o resta!

Secondo xfile69 è proprio il tipo di ricevente che fa così!

La ricevente è nuova,usata pochissime volte percui penso che funzioni bene senza difetti!

Ciao
Allora? come sono andate le prove?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
si , sono curioso di sapere come è andata la prova , in quanto se il problema è proprio un servo , devo controllare quelli dove ho montato il la R700
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radiocomando jr graupner.. mcleod Automodellismo 1 12 ottobre 06 15:35
Radiocomando Graupner MC-12 BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 23:55
Radiocomando Graupner MC-10 carmine1977 Aeromodellismo Principianti 2 11 febbraio 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002