Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 08, 14:02   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Exclamation Ricominciamo...chi mi consiglia una ricevente per mx12?

Salve a tutti come avrete capito possego una tx graupner mx12.
Nel comprare tale tx ho trovato la rx in dotazione.....graupner r700.
Quest'ultima è stata installata sul mio nuovo ready.Calcolando che ho pochissimo tempo a disposizione nell'arco della mia giornata e che voglio prendermela con la dovuta calma ed essendo consapevole del fatto che comunque dovrò macinare minimo altri 50 voli prima di poter cambiare modello....volevo cominciare la realizzazione di un modello ad ala bassa.
Volevo comprare il tutto a poco a poco...il motore dovrei averlo gia rimediato un buon usato seminuovo.Per i servi si fa a tempo....ed ho gia un idea.Il mio dilemma è la ricevente.
Pochi giorni fa ho aperto un altra discussione proprio sulla ricevente...si parlava di modulazioni,interferenze ecc....ecc....e l'utente marco m&m...mi ha suggerito la soluzione qualità prezzo forse migliore....una multiplex 7ch ipd a singola conversione...da quello che ho capito è ppm ma fa lo stesso lavoro di una pcm.Direi ottima.Economica,affidabile.Ho chiesto sempre nel forum per la compatibilità con la mx12 ed in tanti mi hanno confermato positivamente.Sono andato dal mio rivenditore l'ho vista ma ho notato che lo scasso per inserire il quarzo graupner è piu' piccolo ed ho avuto paura per acquistarla.Mi hanno consigliato anche la stessa ma sintetizzta ma non avendo la radio sintetizzata mi hanno detto che non puo' andar bene è vero?
Volevo consigli,suggerimenti,accorgimenti se ne avevate per questo tipo di ricevente in compatibilità sempre con la mx12.....e se c'è o sapevate un valida alternativa a quella gia citata sopra.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere aiuto.
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 15:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti come avrete capito possego una tx graupner mx12.
Nel comprare tale tx ho trovato la rx in dotazione.....graupner r700.
Quest'ultima è stata installata sul mio nuovo ready.Calcolando che ho pochissimo tempo a disposizione nell'arco della mia giornata e che voglio prendermela con la dovuta calma ed essendo consapevole del fatto che comunque dovrò macinare minimo altri 50 voli prima di poter cambiare modello....volevo cominciare la realizzazione di un modello ad ala bassa.
Volevo comprare il tutto a poco a poco...il motore dovrei averlo gia rimediato un buon usato seminuovo.Per i servi si fa a tempo....ed ho gia un idea.Il mio dilemma è la ricevente.
Pochi giorni fa ho aperto un altra discussione proprio sulla ricevente...si parlava di modulazioni,interferenze ecc....ecc....e l'utente marco m&m...mi ha suggerito la soluzione qualità prezzo forse migliore....una multiplex 7ch ipd a singola conversione...da quello che ho capito è ppm ma fa lo stesso lavoro di una pcm.Direi ottima.Economica,affidabile.Ho chiesto sempre nel forum per la compatibilità con la mx12 ed in tanti mi hanno confermato positivamente.Sono andato dal mio rivenditore l'ho vista ma ho notato che lo scasso per inserire il quarzo graupner è piu' piccolo ed ho avuto paura per acquistarla.Mi hanno consigliato anche la stessa ma sintetizzta ma non avendo la radio sintetizzata mi hanno detto che non puo' andar bene è vero?
Volevo consigli,suggerimenti,accorgimenti se ne avevate per questo tipo di ricevente in compatibilità sempre con la mx12.....e se c'è o sapevate un valida alternativa a quella gia citata sopra.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere aiuto.
Ti hanno dertto una emerica cavolata. Puoi tranquillamente usare una rx sintetizzata con una trasmittente quarzata... mica lo sa la Rx se il segnale è "creato" da un quarzo o da un sintetizzatore di frequenza.
Per la versione quarzata della Rx che comunque va benone devi però usare un quarzo rx Multiplex. Fai attenzione perchè la Multyiplex imprime sui quarzi rx il n° del canale e la freuquenza reale invece di quella di trasmissione (cioè se la frequenza di tx è 40.825 il quarzo rx multiplex è marcato E88 e dietro 40.470 che è 40.825-455). Te lo dico perchè anche io la prima volta che lo vidi rimasi un po' stupito.
Se hai letto i documenti del link che postai nel vecchio tread dovrebbe essere chiara la ragione.

Ps- Il problema del quarzo di marca giusta non dipende dalle dimensioni hce sono standard (a meno che tu non abbia un microquarzo che alcune case facevamo per rx di piccole dimensioni) ma per una questione di compatibilità. Alcuni possono anche esserlo altri non lo sono affatto. La frequenza di ascillazione non è l'unico parametro per un corretto funzionamento e quindi per essere certi di non aver problemi è vivam,ente consigliabile usare questo sistema:
tx marca X = quarzo tx marca X
rx marca Y = quarzo rx marca Y
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Volevo consigli,suggerimenti,accorgimenti se ne avevate per questo tipo di ricevente in compatibilità sempre con la mx12.....e se c'è o sapevate un valida alternativa a quella gia citata sopra.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere aiuto.
Tutte le riceventi sono compatibili con tutte le radio, ci mancherebbe.
La scelta va fatta su quale tipo di modello la andrai a montare, non sulla trasmittente. Se la userai su piccoli elettrici dovrà essere maneggevole e leggera, e ti basteranno anche 5 canali, magari anche quelle per parkflyer con la portata ridotta e l'antenna corta così non rompe le scatole. Se invece prevedi di usarla su modelli più grandi, allora sarà meglio orientarsi su una ricevente robusta, con più canali e di provata affidabilità.

ma la RX non c'entra nulla, e come ti ha detto Marco che sia sintetizzata o no è solo questione di gusti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 17:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
ok ragazzi siete stati chiarissimi e ve ne ringrazio......
riepilogo....e faccio le mie conclusioni
la rx sintetizzata 7ch multiplex ipd costa appena 12 euro in piu....se un domani cambio radio ed acquisto una radio con frequenza sintetizzata potrebbe tornarmi utile no!?...inoltre se acquisto quella sintetizzata non devo diventar pazzo per risolvere il problema del quarzo della ricevente....cioe' trovare il quarzo multiplex che sia compatibile con il canale della trasmittente vero?!....ora vi posto il modello che ho intenzione di comprare e se per cortesia mi date l'ok ...avrei risolto il dilemma....ah questa ricevente andrà montata su il mio futuro jupiter arc o equivalente....
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
...per il momento grazie!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 17:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
---------------------------------------------
-------------------------------------------....se un domani cambio radio ed acquisto una radio con frequenza sintetizzata potrebbe tornarmi utile no!?...---------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------
Visto che la puoi tranquillamente usare anche con la mx12 (codifica PPM, ovviamente) ti puo tornare utile anche immediatamente, perché solo "un domani"?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 18:13   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
si...infatti franco.....giusto....lo davo per scontato...è utile da subito....ma avendo questa tecnologia di sintetizzazione innovativa potrebbe essere ancora piu' al passo per il futuro prossimo.....no?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
si...infatti franco.....giusto....lo davo per scontato...è utile da subito....ma avendo questa tecnologia di sintetizzazione innovativa potrebbe essere ancora piu' al passo per il futuro prossimo.....no?
Come ti ha già deto Franco vai tranquillo. Io ne ho 4 di cui 3 quarzate e una sintetizzata. Le prime 3 semplicemente perchè quando le ho prese non esisteva ancora l'altra. Le ho montate sul.
1) Yak 54 RCS > yamada 160
2) Adrenaline 120 > Yamada 110
3) Katana S E30
4) aliantino da spasso tranquillo

come vedi mi fido a montarle anche su modelli tosti...
ti dirò che sto mettendo in volo un Synergy 140 3d e sono stato molto indeciso se lasciare la via vecchia (Multiplex) o prendere la nuova Futaba G3 5114 ( tieni presente che l'ho da tempo in quanto in dotazione col mio trasmettitore T12mz).
Poi ho optato per la seconda ma certo non perchè non mi fidi delle altre...
Certo che non devi pensare che risolvano i problemi... se questi ci sono rimangono.... almeno però sarai sicuro che non dipendono dalla RX. mi raccomando prima di andare in volo fai tutte le prove del caso visti iproblemi precedenti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 19:19   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
ok...grazie ancorae vado.........................a comprarla!!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi consiglia un buon libro? antonio60 Aeromodellismo Principianti 19 13 febbraio 08 21:40
chi mi consiglia? kris1983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 12 dicembre 07 23:56
Chi mi consiglia per la Radio? Mardok82 Aeromodellismo Principianti 96 15 marzo 07 18:13
dragonfly 5 v4: chi mi vende una ricevente???? burale Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 marzo 06 15:29
Chi mi consiglia tra i due? guzzor6 Radiocomandi 6 10 dicembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002