Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
chi sa spiegarmi......

Salve a tutti...oggi rompo un po' troppo....ma non ho capito e non capirò mai se non chiedo!
ho cercato nelle varie discussioni ma....sarò troppo ignorante io in materia e non capisco!......cercate di comprendermi......non ho proprio nessuna noziona a riguardo...
Chi sa spiegarmi in grandi linee....senza usar troppi termini tecnici....le frequenze di volo?...le modulazioni....non c'ho capito un cavolo finora!...
ho capito solo.....e correggetemi se sbaglio....che la frequenza 35 mhz e' usata per gli aerei e non so perche' e la 40 mhz e' usata per gli elicotteri....io ho comprato per iniziare in modo economico (sotto suggerimento di un caro amico ) un mx-12 della graupner....da quello che ho capito lavora in fm frequenza 35 mhz....pero' e PPM..(che non so che vuol dire)....al campo mi dicono che ci vorrebbe PPM ma ho capito non Fm ...perche' loro stessi hanno riscontrato che la fm e' disturbata!
Allora li c'e' chi vola con i 2.4 mhz (che non so che sia...se ha comunque un frequenza tipo i 35mhz....boh...).....c'e' chi vola con le altre frequenze 35....che sono ppm ....ma non fm.....io non ci sto capendo piu' nulla......chi sa spiegarmi?!
AH un amico poi mi ha offerto la sua futaba ff9 con un modulo 40mhz ed uno 2.4 mhz....a 300 euro...senza ricevente...puo' essere buono?...che dite?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti...oggi rompo un po' troppo....ma non ho capito e non capirò mai se non chiedo!
ho cercato nelle varie discussioni ma....sarò troppo ignorante io in materia e non capisco!......cercate di comprendermi......non ho proprio nessuna noziona a riguardo...
Chi sa spiegarmi in grandi linee....senza usar troppi termini tecnici....le frequenze di volo?...le modulazioni....non c'ho capito un cavolo finora!...
ho capito solo.....e correggetemi se sbaglio....che la frequenza 35 mhz e' usata per gli aerei e non so perche' e la 40 mhz e' usata per gli elicotteri....io ho comprato per iniziare in modo economico (sotto suggerimento di un caro amico ) un mx-12 della graupner....da quello che ho capito lavora in fm frequenza 35 mhz....pero' e PPM..(che non so che vuol dire)....al campo mi dicono che ci vorrebbe PPM ma ho capito non Fm ...perche' loro stessi hanno riscontrato che la fm e' disturbata!
Allora li c'e' chi vola con i 2.4 mhz (che non so che sia...se ha comunque un frequenza tipo i 35mhz....boh...).....c'e' chi vola con le altre frequenze 35....che sono ppm ....ma non fm.....io non ci sto capendo piu' nulla......chi sa spiegarmi?!
AH un amico poi mi ha offerto la sua futaba ff9 con un modulo 40mhz ed uno 2.4 mhz....a 300 euro...senza ricevente...puo' essere buono?...che dite?
Comincia con il leggere questi:
Il primo è prpprio sul sito del Baronerosso ed è un PDF con la tabella delle frequenze omoogate in Italia e in seconda battuta quelle europee.
In Italia la Banda 35mHz è (o dovrebbe essere) riservata ai modeli volanti (elicotteri, aeromodelli ecc).
Quella in 40nHz invece la possono usare anche altri tipo di modellismo (auto, moto e scafi Rc).
Per il 2.4 ghz ti conviene dare una buona letta ai parecchi post che troverai cercando indietro nel tempo di qualche mese.

http://www.baronerosso.it/Downloads-...it-lid-89.html
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
http://www.modellismo-rc.it/files/ppmpcm.pdf
http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf

buona lettura!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti...oggi rompo un po' troppo....ma non ho capito e non capirò mai se non chiedo!
ho cercato nelle varie discussioni ma....sarò troppo ignorante io in materia e non capisco!......cercate di comprendermi......non ho proprio nessuna noziona a riguardo...
Chi sa spiegarmi in grandi linee....senza usar troppi termini tecnici....le frequenze di volo?...le modulazioni....non c'ho capito un cavolo finora!...
ho capito solo.....e correggetemi se sbaglio....che la frequenza 35 mhz e' usata per gli aerei e non so perche' e la 40 mhz e' usata per gli elicotteri....io ho comprato per iniziare in modo economico (sotto suggerimento di un caro amico ) un mx-12 della graupner....da quello che ho capito lavora in fm frequenza 35 mhz....pero' e PPM..(che non so che vuol dire)....al campo mi dicono che ci vorrebbe PPM ma ho capito non Fm ...perche' loro stessi hanno riscontrato che la fm e' disturbata!
Allora li c'e' chi vola con i 2.4 mhz (che non so che sia...se ha comunque un frequenza tipo i 35mhz....boh...).....c'e' chi vola con le altre frequenze 35....che sono ppm ....ma non fm.....io non ci sto capendo piu' nulla......chi sa spiegarmi?!
AH un amico poi mi ha offerto la sua futaba ff9 con un modulo 40mhz ed uno 2.4 mhz....a 300 euro...senza ricevente...puo' essere buono?...che dite?

dico: dai un'occhiata qui

Il Radiocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
ok....debbo dedicarci tempo e pazienza insomma.......una bella lettura....cercavo qualcosa ...una spiegazione piu' spiccia anche a proposito dei 2.4 ghz.....grazie comunque per gli indirizzi!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
ok....debbo dedicarci tempo e pazienza insomma.......una bella lettura....cercavo qualcosa ...una spiegazione piu' spiccia anche a proposito dei 2.4 ghz.....grazie comunque per gli indirizzi!
Alla fine capisci meglio se leggi quei brevi articoletti. Dopo chiederai spiegazioni su ciò che non ti è chiaro. Non è scortesia la nostra solo che le tue domande erano multiple epiuttosto ampie da affrontare in una risposta...

Il sistema 2.4gHz lavora ad alta frequenza. La banda è tanto ampia e consente cose che su frequenze basse come i canonici 40.000 mHz non sono possibili. L'aspetto più importante è la codifica del segnale che viene riconosciuto e gestito solo dalla ricevente giusta.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Alla fine capisci meglio se leggi quei brevi articoletti. Dopo chiederai spiegazioni su ciò che non ti è chiaro. Non è scortesia la nostra solo che le tue domande erano multiple epiuttosto ampie da affrontare in una risposta...

Il sistema 2.4gHz lavora ad alta frequenza. La banda è tanto ampia e consente cose che su frequenze basse come i canonici 40.000 mHz non sono possibili. L'aspetto più importante è la codifica del segnale che viene riconosciuto e gestito solo dalla ricevente giusta.

...quindi il vantaggio principale è che si può usare senza preoccuparsi del canale, non rischi di ricevere o dare interferenze agli altri.

però in in Italia non sono ancora omologate quelle ad "alta" potenza, cioè quelle per awerei ed elicotteri: auto e barche le usano da un po'.

Poi se cerchi sul forum ci sono moltissime info sul 2,4 GHz.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2006
Messaggi: 21
Terra terra

Piccolo riassunto "terra terra":

Banda 35mhz - riservata a modelli volanti (aerei+elicotteri+etc.) - omologata
Banda 40mhz - Utilizzabile per qualsiasi tipo di modello - omologata
Banda 72mhz - Solo 2 canali omologati in italia - solitamente elicotteri

Modulazione - FM (o PPM) la più semplice ed economica patisce le interferenze e in caso di disturbi i servi fanno i "matti"
Modulazione - PCM 1024 (Futaba) digitale in caso di interferenze i servi stanno fermi o si posizionano su "posizioni" predefinite in fase di configurazione (es. il gas al minimo)

Banga 2,4 Ghz - Non omologata in Italia

Ciao
francoba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 10:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da francoba Visualizza messaggio
Piccolo riassunto "terra terra":

Banda 35mhz - riservata a modelli volanti (aerei+elicotteri+etc.) - omologata
Banda 40mhz - Utilizzabile per qualsiasi tipo di modello - omologata
Banda 72mhz - Solo 2 canali omologati in italia - solitamente elicotteri

Modulazione - FM (o PPM) la più semplice ed economica patisce le interferenze e in caso di disturbi i servi fanno i "matti"
Modulazione - PCM 1024 (Futaba) digitale in caso di interferenze i servi stanno fermi o si posizionano su "posizioni" predefinite in fase di configurazione (es. il gas al minimo)

Banga 2,4 Ghz - Non omologata in Italia

Ciao
Correggo:
Non è vero che il sistema PPM sia peggiore... anzi... io lo preferisco di gran lunga al PCM.
La qualità di una rx non la fa tanto il sistema ma la progettazione, la componentistica e il controllo di qualità. io uso Rx Multiplex 7ch IPS in singola conversione sia quarzate che sintetizzate e ti posso dire che sono perfette... mai il minimo problema. Oltretutto anche queste consentono di impostare un Fail-safe esattamente come i sistemi PCM.
Come dico spesso io "meglio una buona singola conversione che una scadente doppia".

Per il 2.4 gHz non è vero che non sia permesso l'uso.
Se la potenza di uscita è inferiore a 10mW è consentito
A breve dovrebbe essere consentito anche con potenze fino a 100mW (speriamo)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:46   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
quindi mi riferisco a Marco m&m......
potrei per il momento, visto che sto all'inizio, risparmiarmi la spesa per una futaba ff9 con modulo 2.4 (300 euro usata)....e provare ,cercare di mettere un rx della multiplex come da te descritta?
IN questo modo mantengo la mia nuova mx12 e cambio soltanto la rx della rispettiva casa (graupner r700)....e' un be risparmio....certo non e' una sicurezza assoluta......ma da quello che ho capito sarà molto meglio di quello che ho adesso!?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:03   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Lasciamo che assimili almeno parzialmente qualche concetto con le letture.
Gli stiamo mettendo troppa carne al fuoco.
Quando avrà letto ritornerà con le domande e allora, una domanda alla volta e un argomento alla volta, sarà piu facile che capisca.
Così rischia di fare un grande guazzabuglio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi sa spiegarmi...... danixt75 Aeromodellismo Principianti 7 14 aprile 08 13:16
Empoli per chi c era e chi no... dytona Elimodellismo Acrobazia 8 22 settembre 07 04:27
chi lo sa?? o meglio chi si ricorda? mauri6 Radiocomandi 1 30 giugno 07 13:15
qualcuno puoò spiegarmi perchè i miei disegni autocad non vengono letti bene da gmfc? polo51 CNC e Stampanti 3D 26 26 aprile 07 17:00
regolatore esc 25A align.....a chi è successo e chi sa? marc87 Elimodellismo in Generale 6 15 dicembre 06 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002