Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 08, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Arrow calcolo lunghezza antenna ricevente

ciao:
su questo sito che e' la pagina ufficiale dello ZAGI , c'e' una comoda routine per calcolare la lunghezza della antenna ricevente sapendo la frequenza di trasmissione.

YourZagi Things to watch out for

i risultati che si ottengono sono pero' molto contrastanti con quello che si trova in pratica ad esempio :
per i 35 MHZ antenna lunga 80,22 inch=203,7 cm
per i 40 MHZ antenna lunga 70,19 inch =178 cm
per i 72 Mhz antenna lunga 39 inch =99 cm

per i 40,865 Mhz (ch 84) della mia MX12 68,7"=1,745 m

dai miei ricordi scolastici mi sembra che l'antenna dovesse avere una lunghezza pari a un "periodo" o ciclo , cioe' a una oscillazione ,
considerano quindi che le onde elettromagnetiche si propagano ad una velocita di 300.000 KM/sec e che un ciclo per esempio per il canale 84 e' di 40,865 Mhz corrispondente a 40865000 oscillazioni in un secondo , si puo' trovare la lunghezza d'onda:

300.000.000 (metri/secondo) / 40865000 (oscillazioni/secondo) = 7,341 metri . ( 72,2 inch)

questa e' la lunghezza a onda intera , ma normalmente si lavora con antenna accordata a 1/4 d'onda , per cui la lunghezza effettiva diventa :
7,341 metri/4 = 1,835 metri

Quindi da calcolo viene fuori 1,83 metri , e dal sito ZAGI 1,745 metri

allora perche' l'antenna e' lunga solo 1 metro ?
qualcuno mi sa spiegare meglio la scelta di 1 metro?
non e' che a 1,75 metri la sensibilita' migliori notevolmente ??
grazie ciao
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Devi calcolare anche l' accordatura fatta con le bobine all' interno della ricevente.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 11:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Nel nostro settore si lavora con 1/8 della lunghezza ricavata. In genere per una ricevente in banda 40mHz l'antenna è lunga circa 90 cm. Come però a detto Italo vi sono altri fattori dipendenti da progettazione e costruzione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 16:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie
se e' accordata ad 1/8 d'onda allora tornano anche i conti, infatti la lunghezza diventerebbe 91 cm.
Ora il punto e' la resa sarebbe migliore se si lavorasse con antenna accordata ad 1/4 d'onda , e cioe' lunga 183 cm?
Io penso proprio di si.
Appena posso provo e poi vi faro' sapere.
saluti
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
antenna

Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
grazie
se e' accordata ad 1/8 d'onda allora tornano anche i conti, infatti la lunghezza diventerebbe 91 cm.
Ora il punto e' la resa sarebbe migliore se si lavorasse con antenna accordata ad 1/4 d'onda , e cioe' lunga 183 cm?
Io penso proprio di si.
Appena posso provo e poi vi faro' sapere.
saluti
E' possibile che il resto dell'accordo sia all'interno della rx (induttanze e capacità) per cui allungandola potresti peggiorare la ricezione.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' possibile che il resto dell'accordo sia all'interno della rx (induttanze e capacità) per cui allungandola potresti peggiorare la ricezione.
Quoto!
E' proprio così.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 00:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Quoto in pieno il fatto che le antenne con molta probabilità sono accordate internamente, lo fa pensare il fatto che se prendi una ricevente in 35 e una in 72 della stessa marca/serie hanno le antenne della stessa lunghezza, o comuqnue anche se differiscono non c'è una relazione ben precisa tra le lunghezze.
Secondo me i costruttori si tengono sul metro per comodità e accordano un pò alla meno peggio lo stadio di ingresso per non creare riflessioni strane o mettere in difficoltà lo stadio amplificatore del segnale.
Del resto è impossibile calcolare i parametri di un'antenna priva di piano di massa che quando viene installata sul modello può passare vicino a parti metalliche, può venire in parte attorcigliata etc..

Questa è la mia opinione, quindi probabilmente anche errata

Saluti
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:12   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Quoto in pieno il fatto che le antenne con molta probabilità sono accordate internamente, lo fa pensare il fatto che se prendi una ricevente in 35 e una in 72 della stessa marca/serie hanno le antenne della stessa lunghezza, o comuqnue anche se differiscono non c'è una relazione ben precisa tra le lunghezze.
Secondo me i costruttori si tengono sul metro per comodità e accordano un pò alla meno peggio lo stadio di ingresso per non creare riflessioni strane o mettere in difficoltà lo stadio amplificatore del segnale.
Del resto è impossibile calcolare i parametri di un'antenna priva di piano di massa che quando viene installata sul modello può passare vicino a parti metalliche, può venire in parte attorcigliata etc..

Questa è la mia opinione, quindi probabilmente anche errata

Saluti
no, è più che corretta , se n'è parlato molto anche in altre discussioni, ma il succo è sempre lo stesso: ok le nostre RX lavorano in 1/8 d'onda, ma il filo dell'antenna alla fine è sempre "accordato" con un compensatore all'interno della Rx, quindi la lunghezza dell'antenna si va a farsi benedire, a quel punto potrebbe avere una lunghezza qualsiasi perche poi tanto ci pensa il compensatore a farla la vorare "come se fosse" lunga esattamente 1/8 d'onda.
Stesso discorso per le antenne dei TX, per esempio la mia evo9 ha un'antenna che sarà lungha anche 20-30cm in meno della coockpit, e sono tutte e due in 40mhz... quindi la lunghezza dell'antenna è mooooolto relativa se poi non si sa dentro ai TX o RX cosa succede

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 16:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kitemaster64
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
no, è più che corretta , se n'è parlato molto anche in altre discussioni, ma il succo è sempre lo stesso: ok le nostre RX lavorano in 1/8 d'onda, ma il filo dell'antenna alla fine è sempre "accordato" con un compensatore all'interno della Rx, quindi la lunghezza dell'antenna si va a farsi benedire, a quel punto potrebbe avere una lunghezza qualsiasi perche poi tanto ci pensa il compensatore a farla la vorare "come se fosse" lunga esattamente 1/8 d'onda.
Stesso discorso per le antenne dei TX, per esempio la mia evo9 ha un'antenna che sarà lungha anche 20-30cm in meno della coockpit, e sono tutte e due in 40mhz... quindi la lunghezza dell'antenna è mooooolto relativa se poi non si sa dentro ai TX o RX cosa succede

ciao
Salve, ma allora se io allungo l'antennza esistente della RX qualsiasi sia la sua lunghezza visto che dovrebbe essere accordata per quella lunghezza e ci aggiungo un ulteriore 1/8 d'onda, ho fatto diventare l'antenna 1/4 onda?
grazie
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello.
(prof. Pazzaglia)
Kitemaster64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 17:07   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Si potrebbe anche fare, chi volava con f3j allontanando si molto lo faceva, ma per voli normali a vista non andrei a modificare, anche chi ti dice che non saturi la ricevente? Così facendo la ricezione peggiora ed addio modello....


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lunghezza antenna ricevente R700 gigiovanni Radiocomandi 15 11 settembre 09 03:32
Lunghezza antenna ricevente R136F 35 Mhz mauro71 Elimodellismo in Generale 2 21 agosto 06 21:53
lunghezza antenna rx jookie Radiocomandi 6 08 settembre 05 23:59
Lunghezza antenna RX Alfredino Radiocomandi 8 06 febbraio 05 09:28
Lunghezza antenna talpospino Elimodellismo in Generale 1 22 ottobre 03 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002