Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 16:24   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Strano comportamento FF9 futaba

Ciao a tutti,

dopo un po' di trambusto ho ripreso a frequantare il forum e ieri mi e' capitato di notare un comportamento strano alla mia FF9 ... ogni due minuti butta giu' il gas da sola per pochissimo il tanto da sentire il motore muto....stranito della cosa ho buttato giu' il modello un po' maldestramente per paura di perderlo su qualche prato... e poi ho verificato questa mattina al simulatore...ogni due minuti esatti la scritta PCM o PPM lampeggia per un attimo e manda il motore al minimo e poi lo ritira su' ....

A qualcuno e' mai successo ?

Grazie a tutti
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

no della scritta che scompare mai sentito ma che si è rotto il potenziometro del gas si. è successo poco tempo fa ad un utente di questo forum sezione elimodellismo .radio con un anno di vita.anche lui la usava con il simulatore .io volo pochissimo una vola a settimana la mia 9chp ha un anno e uso pochissimo il simulatore personalmente non ho mai avuto problemi. dai una controllata al pot del gas magari è quello.ciao ben tornato.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

http://www.baronerosso.it/forum/elim...smittente.html
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

dopo un po' di trambusto ho ripreso a frequantare il forum e ieri mi e' capitato di notare un comportamento strano alla mia FF9 ... ogni due minuti butta giu' il gas da sola per pochissimo il tanto da sentire il motore muto....stranito della cosa ho buttato giu' il modello un po' maldestramente per paura di perderlo su qualche prato... e poi ho verificato questa mattina al simulatore...ogni due minuti esatti la scritta PCM o PPM lampeggia per un attimo e manda il motore al minimo e poi lo ritira su' ....

A qualcuno e' mai successo ?

Grazie a tutti
in realtà è capitato anche a me di vedere la scritta pcm lampeggiare però non ricordo bene in che situazione!!! l'occhio mi è cascato sull'angolino del display ma sicuramente non ero in volo!!! non so bene quando succede ad esempio adesso che smanetto un pò ho visto che sulla mia (ff9 super meglio specificare) lo fa dopo una decina di secondi dall'accensione!!! lo fa anche a voi???? però sono sicuro che mi è capitato pure altre volte e sempre uscendo da qualche menù però adesso a voler riprovare non succede!!! il manuale di questi lampeggiamenti non ne parla (almeno quello scritto da cani in italiano)
per curiosità adesso mi sfoglio quello in inglese vediamo se si riesce a capire qualcosa!!!! qualcuno ne sa di più????
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
non credo sia un problema del potenziometro.
lo farebbe casualmente e non dopo 2 minuti esatti.

forse si e' incasinato qualcosa,

io credo unica soluzione resetaggio completo della radio.

credo ma non sicuro,visto che te lo fa sia sul modello che sul simulatore
che ovviamente sono due modelli memorizzati diversi.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali Visualizza messaggio
in realtà è capitato anche a me di vedere la scritta pcm lampeggiare però non ricordo bene in che situazione!!! l'occhio mi è cascato sull'angolino del display ma sicuramente non ero in volo!!! non so bene quando succede ad esempio adesso che smanetto un pò ho visto che sulla mia (ff9 super meglio specificare) lo fa dopo una decina di secondi dall'accensione!!! lo fa anche a voi???? però sono sicuro che mi è capitato pure altre volte e sempre uscendo da qualche menù però adesso a voler riprovare non succede!!! il manuale di questi lampeggiamenti non ne parla (almeno quello scritto da cani in italiano)
per curiosità adesso mi sfoglio quello in inglese vediamo se si riesce a capire qualcosa!!!! qualcuno ne sa di più????
di solito succede quando passi da un modello psm a ppm e viceversa
senza spegnere e riaccendere la radio.
spegni e riaccendi e cambia la modulazione.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 22:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Si la cosa strana e' che lofa due esattamente ogni due minuti ... ho provato con sia con gas al massimo che don gas a 3/4.... ho subito pensato che non potesse essere il potenziomnetro visto che lo faceva con questa cadenza...

Penso anche io che sia una questione di CPU o di timer che fa qualche conto strano.

Ho letto tutto il manuale inglese quello originale Futaba ma nulla dice di questo lampeggio dopo 2 minuti ... parla solo del lampeggio quando si cambia tipo di modulazione... a me questo difetto lo fa sia in ppm che in pcm chissa che gli e' preso
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
di solito succede quando passi da un modello psm a ppm e viceversa
senza spegnere e riaccendere la radio.
spegni e riaccendi e cambia la modulazione.

ciao
no ho notato adesso una cosa: che ci sono due tipi di lampeggio: il primo lampeggia solo la scritta se cambi modulazione da pcm a ppm e non lo riavvii ( e non è il mio caso) e poi c' è un secondo lampeggio diverso che è quello che capita a me ( si crea un rettangolo nero attorno alla scritta) dopo dieci secondi dall avviamento e poi in situazioni che non ricordo forse uscendo da qualche menù o qualcosa di simile!!!!
premesso che io ho un solo modello e quindi non passo tra i modelli o ad altro ma son sicuro che il rettangolo attorno alla scritta mi si è già riproposto!!! l'unica cosa e che non sapendo quando si ripronone non so dire quando succede!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:23   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali Visualizza messaggio
no ho notato adesso una cosa: che ci sono due tipi di lampeggio: il primo lampeggia solo la scritta se cambi modulazione da pcm a ppm e non lo riavvii ( e non è il mio caso) e poi c' è un secondo lampeggio diverso che è quello che capita a me ( si crea un rettangolo nero attorno alla scritta) dopo dieci secondi dall avviamento e poi in situazioni che non ricordo forse uscendo da qualche menù o qualcosa di simile!!!!
premesso che io ho un solo modello e quindi non passo tra i modelli o ad altro ma son sicuro che il rettangolo attorno alla scritta mi si è già riproposto!!! l'unica cosa e che non sapendo quando si ripronone non so dire quando succede!!!
Non c'e' che dire sul manuale non ci sono riferimenti di alcun tipo
ora non mi resta che provare ad inviare un mail diretta a futaba o a radiosistemi per capire se si e' gia verificato.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Non c'e' che dire sul manuale non ci sono riferimenti di alcun tipo
ora non mi resta che provare ad inviare un mail diretta a futaba o a radiosistemi per capire se si e' gia verificato.
ciao ma a te quale dei due lampeggi ti capita??? il lampeggio della scritta vero e proprio o il rettangolino attorno alla scritta????
a te lo fa il lampeggio col rettangolino dopo dieci secondi dall'accensione????
ciao
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 15:01
manovra e comportamento strano roberto_1974 Elimodellismo Acrobazia 13 15 ottobre 07 13:02
strano comportamento: LeLe83 Elimodellismo Principianti 8 17 dicembre 06 22:03
Df36 comportamento strano masdino Elimodellismo Principianti 1 13 ottobre 06 21:41
T-rex comportamento strano Flybar Elimodellismo in Generale 6 07 agosto 06 08:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002