Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 08, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Consiglio su acquisto radio

Sto valutando l'idea di cambiare la mia vecchia radio (una futaba analogica 4ch) con un modello computerizzato.
Il motivo principale sarebbe quello di avere le memorie da richiamare per i vari modelli: sono stufo di rischiare il crash mentre eseguo i trimmaggi ad ogni cambio modello.
Già che ci sono mi farebbero comodo uno o due canali in più: non voglio precludermi la possibilità in futuro di usare flap, carrelli retrattili e SOPRATTUTTO lancio di paracaduti
Intendo inoltre continuare ad utilizzare il mio parco riceventi Hitec e futaba FM 40Mhz

Stavo guardando queste radio, considerando le mie (poche dai!) esigenze ed i prezzi, quale mi consigliate (e perchè)?

hitec OPTIC SPORT (6ch)
hitec Optic (6Ch)
Multiplex Cockpit SX (7ch) (caruccia rispetto alle altre...)
Futaba Mx 12 (6ch)
Futaba 6EXP (ma esiste a 40Mhz?)
altro?????

sezione domande stupide:
- le memorie dei vari modelli vengono conservate anche se si toglie alimentazione alla radio per un'intera stagione?
- le radio PCM sono retrocompatibili con le riceventi PPM?
- Siccome ho anche una barca a vela ed una macchinina RC (rotta) volevo sapere se la banda FM40Mhz è ha norma anche per questi modelli, altrimenti potrei orientarmi su una radio con modulo TX intercambiabile (ad es. la multiplex) ed usare il modulo appropriato ad ogni elemento (terra, acqua o aria, il mio preferito...)

ringrazio anticipatamente per le risposte.

p.s. per favore non mi consigliate una radio SOLO perchè "casualmente" è proprio quella che avete da vendere
thegeco non è collegato  
Vecchio 05 aprile 08, 11:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Hai sbagliato a indicare "Futaba MX 12 (6ch)", probabilmente volevi intendere "Graupner MX12".

Io ho Graupner (mc24) e non ho mai avuto problemi, ma voterei per Multiplex Cockpit SX.
E' sintetizzata, ha sette canali e ha un'ottimo software: certo, costa un pochetto di piu, ma se ti accontenti di acquistare solo il Tx qui
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
lo trovi a soli 143 € e potresti usare la/le riceventi e i servi che gia possiedi.
A meno non la trovi da nessun'altra parte, nemmeno all'estero .................
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 05 aprile 08, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
se non hai grosse pretese la Multiplex Cockpit SX va benone .Ottimo il rapporto qualita' - prestazioni-prezzo.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato  
Vecchio 05 aprile 08, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
se non hai grosse pretese la Multiplex Cockpit SX va benone .Ottimo il rapporto qualita' - prestazioni-prezzo.
Sì: come funzioni direi che va ben oltre a quello che mi serve (soprattutto per le innumerevoli miscelazioni, tanto non farò mai elicotteri...)
Se mi dite che è anche affidabile e duratura nel tempo potrei prenderla in considerazione.
Per quel che ho capito mi sembra più versatile delle altre, oltre che intuitiva e di facile utilizzo (che non guasta mai... voglio solo una radio computerizzata, non un computer a forma di radio)
In attesa di sentire altre "campane" ringrazio entrambi.

(che mi dite riguardo alle domande stupide?)
thegeco non è collegato  
Vecchio 05 aprile 08, 20:43   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ecco la seconda parte, quella delle domande ...............

1) No, le memorie non si perdono. In alcune radio c'è una piccola cella a bottone (LiIon) che mantiene l'alimentazione in assenza della batteria principale. In altre si fà uso di memorie Eprom (penso si chiamino così) che non necessitano di alimentazione per conservare i dati.

2)Le radio PCM sono compatibili solo ed esclusivamente con riceventi PCM della stessa marca. La codifica PCM è proprietaria e ogni casa ha il proprio modello non compatibile con le altre.

3)La banda 40MHz è dedicata per normativa a tutti i generi di modelli. E' la 35MHz che è riservata ad uso esclusivo ai modelli volanti.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 03 aprile 10, 19:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
Sto valutando l'idea di cambiare la mia vecchia radio (una futaba analogica 4ch) con un modello computerizzato.
Il motivo principale sarebbe quello di avere le memorie da richiamare per i vari modelli: sono stufo di rischiare il crash mentre eseguo i trimmaggi ad ogni cambio modello.
Già che ci sono mi farebbero comodo uno o due canali in più: non voglio precludermi la possibilità in futuro di usare flap, carrelli retrattili e SOPRATTUTTO lancio di paracaduti
Intendo inoltre continuare ad utilizzare il mio parco riceventi Hitec e futaba FM 40Mhz

Stavo guardando queste radio, considerando le mie (poche dai!) esigenze ed i prezzi, quale mi consigliate (e perchè)?

hitec OPTIC SPORT (6ch)
hitec Optic (6Ch)
Multiplex Cockpit SX (7ch) (caruccia rispetto alle altre...)
Futaba Mx 12 (6ch)
Futaba 6EXP (ma esiste a 40Mhz?)
altro?????

sezione domande stupide:
- le memorie dei vari modelli vengono conservate anche se si toglie alimentazione alla radio per un'intera stagione?
- le radio PCM sono retrocompatibili con le riceventi PPM?
- Siccome ho anche una barca a vela ed una macchinina RC (rotta) volevo sapere se la banda FM40Mhz è ha norma anche per questi modelli, altrimenti potrei orientarmi su una radio con modulo TX intercambiabile (ad es. la multiplex) ed usare il modulo appropriato ad ogni elemento (terra, acqua o aria, il mio preferito...)

ringrazio anticipatamente per le risposte.

p.s. per favore non mi consigliate una radio SOLO perchè "casualmente" è proprio quella che avete da vendere
Giacchè cambi radio, credo sia estremamente vantaggioso cogliere l'occasione e passare ai 2.4Ghz con una radio che ti consenta di sostituire il modulo Tx (FM o 2.4) e che presenti una sorella maggiore utile se un domani tu voglia nuovamente migliorare la radio senza dover "buttare" le riceventi sino a quel momento acquistate (le riceventi in 2.4Ghz vogliono la trasmittente della stessa marca ..).

A mio avviso potresti acquistare la Hitec Optic 6 2.4Ghz (una radio dal software davvero completo per una entry level e dalla alta rivendibilità ..) che qui presenta un costo difficilmente migliorabile .. Modellismo.it
questo è l'accessorio che ti permette di connetterti al PC .. scheda tipo
(a riguardo potresti salvare sul PC tutti i dati dei tuoi modelli e caricare nella trasmittente solo un massimo di 8, cioè quelli che pensi di far volare quel giorno .. a meno di non portarsi appresso anche un notebook .. )

La Optic 6 è superiore alla Optic Sport (tra l'altro quest'ultima non gode di modulo Tx estraibile), se pensi di acquistarla, a scanso di equivoci, contatta il distributore SAFALERO e chiedi se cmq. per la Optic 6 vi siano problemi a salvare/ripristinare i dati dei modelli (la Optic Sport prevede persino la programmazione da PC .. che cmq. credo prima o poi Hitec attui per tutte le sue radio ..).

Buoni acquisti.

PS. La Multiplex è un'ottima scelta che però non presenta modulo intercambiabile ed inoltre le sorelle maggiori potrebbero non piacerti ..
Le Futaba sono costose e cmq. meglio da 8 ch. in su ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 aprile 10 alle ore 19:16
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 04 aprile 10, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Giacchè cambi radio, credo sia estremamente vantaggioso cogliere l'occasione e passare ai 2.4Ghz con una radio che ti consenta di sostituire il modulo Tx (FM o 2.4) e che presenti una sorella maggiore utile se un domani tu voglia nuovamente migliorare la radio senza dover "buttare" le riceventi sino a quel momento acquistate (le riceventi in 2.4Ghz vogliono la trasmittente della stessa marca ..).

A mio avviso potresti acquistare la Hitec Optic 6 2.4Ghz (una radio dal software davvero completo per una entry level e dalla alta rivendibilità ..) che qui presenta un costo difficilmente migliorabile .. Modellismo.it
questo è l'accessorio che ti permette di connetterti al PC .. scheda tipo
(a riguardo potresti salvare sul PC tutti i dati dei tuoi modelli e caricare nella trasmittente solo un massimo di 8, cioè quelli che pensi di far volare quel giorno .. a meno di non portarsi appresso anche un notebook .. )

La Optic 6 è superiore alla Optic Sport (tra l'altro quest'ultima non gode di modulo Tx estraibile), se pensi di acquistarla, a scanso di equivoci, contatta il distributore SAFALERO e chiedi se cmq. per la Optic 6 vi siano problemi a salvare/ripristinare i dati dei modelli (la Optic Sport prevede persino la programmazione da PC .. che cmq. credo prima o poi Hitec attui per tutte le sue radio ..).

Buoni acquisti.

PS. La Multiplex è un'ottima scelta che però non presenta modulo intercambiabile ed inoltre le sorelle maggiori potrebbero non piacerti ..
Le Futaba sono costose e cmq. meglio da 8 ch. in su ..
Quoto tutto ed aggiungo un'idea:
si trovano spesso le FF9 di Futaba usate a prezzi vantaggiosi, unico problema trovarne una davvero in buono stato.
__________________
FoxGlider non è collegato  
Vecchio 04 aprile 10, 18:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non so se avete notato che la richiesta dell'utente risale a due anni fa .......
Forse nel frattempo ha risolto .......
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 04 aprile 10, 18:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non so se avete notato che la richiesta dell'utente risale a due anni fa .......
Forse nel frattempo ha risolto .......
Bravo Franco!
Capita di rispondere all'ultimo post senza accorgersi che ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 05 aprile 10, 00:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non so se avete notato che la richiesta dell'utente risale a due anni fa .......
Forse nel frattempo ha risolto .......
Opssssssssss:icon_ro fl
__________________
FoxGlider non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RADIO COMANDO consiglio acquisto actarusnagai Radiocomandi 3 23 febbraio 08 18:51
Consiglio acquisto francedesa Aeromodellismo Alianti 2 23 settembre 07 17:01
Consiglio acquisto nuova radio... biagman77 Radiocomandi 5 02 aprile 07 19:54
Consiglio su acquisto radio P9WRC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 27 maggio 06 17:53
consiglio acquisto fabiodj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 10 aprile 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002