Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daltanius85
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 30
Ho un radiocomando senza ricevente...

ciao ragazzi, quella che stò per fare, sarà sicuramente una domanda idiota, ma essendo un neo modellista ho qualche dubbio da chiarire...
mi è stato regalato un radiocomando 4Ch dell'Rc-system,il problema è che di questo radiocomando non ho la ricevente, il dobbio che ora ho è: ma se compro una ricevente di un'altra marca ma con la stessa frequenza del radiocomando è lo stesso? o devo trovare una ricevente della stessa marca prorprio per il mio radiocomando?
tanto per intenderci la frequenza del Radiocomando è di 26.995 MHz... grazie per tutte le risposte che mi darete!
daltanius85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Io il radiocomando RC-System lo usavo fino a qualche mese fa per fare delle prove, funzionava con una ricevente Hitec, quindi direi che va bene qualunque ricevente normale con la stessa frequenza.
Ma è davvero in 26 Mhz? Mi sa che devi cercare un po' per trovare una ricevente adatta...
Come radiocomando è di scarsa qualità, io non riuscivo a prendere fino a molto lontano e il segnale era sporco, appena puoi fai come me e comprati un radiocomando migliore come l'Hitec Optic6 (o Graupner MX-12) e simili.
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 20:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
AM od FM ???

Se trovi la ricevente appropriata con il quarzo appropriato certo che si.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daltanius85
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 30
Grazie ragazzi, comunque il radiocomando trasmette in FM, oltretutto, c'è uno slot, dove ora c'è alloggiato il quarzo credo, con scritta la frequenza, quindi in teoria lo potrei cambiare con altro con un'altra frequenza, giusto? e su una ricevente generica metterci un quarzo con la stessa frequenza? mmm... credo di non capirci più niente...
daltanius85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da daltanius85 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, comunque il radiocomando trasmette in FM, oltretutto, c'è uno slot, dove ora c'è alloggiato il quarzo credo, con scritta la frequenza, quindi in teoria lo potrei cambiare con altro con un'altra frequenza, giusto? e su una ricevente generica metterci un quarzo con la stessa frequenza? mmm... credo di non capirci più niente...
La radio su che banda lavora?
Comunque si, se cambi il quarzo della trasmittente devi mettere un quarzo con la stessa frequenza anche nella ricevente.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da daltanius85 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, comunque il radiocomando trasmette in FM, oltretutto, c'è uno slot, dove ora c'è alloggiato il quarzo credo, con scritta la frequenza, quindi in teoria lo potrei cambiare con altro con un'altra frequenza, giusto? e su una ricevente generica metterci un quarzo con la stessa frequenza? mmm... credo di non capirci più niente...

sì, ma occhio che devi comprare un quarzo per trasmittenti, che è diverso da quello per le riceventi.

inoltre, per le riceventi c'è da considerare che in maggioranza sono a singola conversione, alcune però (specie quelle di fascia più alta, ma non è detto) sono in doppia conversione; anche lì, i quarzi per riceventi in singola conversione non vanno bene per le riceventi in doppia e viceversa.

se vuoi sapere perché, leggi qui:

http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf

EDIT:

Inoltre, cambiando solo il qarzo puoi cambiare il canale, ma non la banda: ciò significa che se la radio è sui 40 MHz, puoi scegliere in canale a 40 (Per esempio, canale 81, 40.815, oppure 82, 40.825) ma non passare la radio a 35 o a 72 Mhz.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 31 marzo 08 alle ore 22:21
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daltanius85
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 30
il radiocomando lavora in FM, ma in pratica, sono rispettivamente i quarzi del radio e della ricevente a dare la frequenza? ok, ora dovrebbe essemri tutto chiaro... vi farò sapere come è andata.... grazie delle risposte ragazzi
daltanius85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando o ricevente? Vladi Radiocomandi 6 05 aprile 08 12:32
Radiocomando e ricevente Zizou Radiocomandi 2 27 maggio 07 23:26
bruciato il ricevente senza sapere il motivo andrey82 Radiocomandi 3 10 marzo 06 00:04
Dove trovo la eclipse7 senza ricevente? Raf82 Radiocomandi 4 31 marzo 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002