Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 08, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
PCM chiarimenti

Vorrei avere dei chiarimenti tecnici sulla modalità in trasmissione in PCM.

Radio che posseggo; mx16s + rx smc16scan sPCm 40mhz

Esistono apparecchi di trasmissione o altro, all'infuori del modellismo, che usano il sistema digitalePCM e che quindi possono causare interferenza al mio volo?

Considerando risposta negativa, premesso che:
- volando in PCm nessuna radio impostata in FM (anche con lo stesso mio canale) può interferire,
- tutte le marche hanno una codifica in PCM diversa, quindi una Futaba PCM sul mio stesso canale , non crea problemi
- da quando uso tx e rx di cui sopra ho risolto completamente il problema dei glich con elettrici, almeno nel mio caso

posso dire che l'unica possibilità di interferenze che posso avere è data dal solo uso contemporaneo al mio di una radio graupner in sPCM sul mio stesso canale?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 11:37   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
Vorrei avere dei chiarimenti tecnici sulla modalità in trasmissione in PCM.

Radio che posseggo; mx16s + rx smc16scan sPCm 40mhz

Esistono apparecchi di trasmissione o altro, all'infuori del modellismo, che usano il sistema digitalePCM e che quindi possono causare interferenza al mio volo?

Considerando risposta negativa, premesso che:
- volando in PCm nessuna radio impostata in FM (anche con lo stesso mio canale) può interferire,
Sbagliato, può, eccome se può.
- tutte le marche hanno una codifica in PCM diversa, quindi una Futaba PCM sul mio stesso canale , non crea problemi
Sbagliato, può, eccome se può.
- da quando uso tx e rx di cui sopra ho risolto completamente il problema dei glich con elettrici, almeno nel mio caso
Bene.
posso dire che l'unica possibilità di interferenze che posso avere è data dal solo uso contemporaneo al mio di una radio graupner in sPCM sul mio stesso canale?
No.

Il sistema di trasmissione PCM è comunque una trasmissione in FM e se la frequenza è la stessa....pattapumfete.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 11:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
Vorrei avere dei chiarimenti tecnici sulla modalità in trasmissione in PCM.

Radio che posseggo; mx16s + rx smc16scan sPCm 40mhz

Esistono apparecchi di trasmissione o altro, all'infuori del modellismo, che usano il sistema digitalePCM e che quindi possono causare interferenza al mio volo?

Considerando risposta negativa, premesso che:
- volando in PCm nessuna radio impostata in FM (anche con lo stesso mio canale) può interferire,
- tutte le marche hanno una codifica in PCM diversa, quindi una Futaba PCM sul mio stesso canale , non crea problemi
- da quando uso tx e rx di cui sopra ho risolto completamente il problema dei glich con elettrici, almeno nel mio caso

posso dire che l'unica possibilità di interferenze che posso avere è data dal solo uso contemporaneo al mio di una radio graupner in sPCM sul mio stesso canale?
Ti ha gia risposto correttamente "fai4602" ..........., "pattapunfete"
Aggiungo solo che i tuoi dubbi sono generati dal fatto che si continuano a mescolare FM con PPM e PCM.
TUTTE le nostre radio trasmettono in FM, che è la "modulazione"; PPM e PCM sono tipi di "codifiche" a cui viene sottoposto il segnale prima di essere "modulato" e trasmesso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
No.

Il sistema di trasmissione PCM è comunque una trasmissione in FM e se la frequenza è la stessa....pattapumfete.

-se non ricordo male, avevo la rx SMC16scan sintetizzata sul canale 55 sPCM, metto la tx sullo stesso canale ma in PPM, i comandi non rispondevano.

- l'anno scorso volendo acquistare una Futaba 9ch e essendo già in possesso di rx smc16scan, un venditore mi fermò subito dicendomi che la Futaba in pcm non funziona con la rx graupner, quindi presi la mx16s

da qui le mie considerazioni, delle quali ho appunto chiesto conferma
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 11:56   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come già detto la trasmissione " portante" è sempre in FM.

Ma la codifica Futaba è diversa da quella JR/ Graupner, dalla Multiplex ed ancora dalla Sanwa.....ma questo non salva dalle interferenze.

Ed infine una ricevente PCM Graupner non potrà essere usata con una Futaba che trasmette in PCM e viceversa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 11:56   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
-se non ricordo male, avevo la rx SMC16scan sintetizzata sul canale 55 sPCM, metto la tx sullo stesso canale ma in PPM, i comandi non rispondevano.

- l'anno scorso volendo acquistare una Futaba 9ch e essendo già in possesso di rx smc16scan, un venditore mi fermò subito dicendomi che la Futaba in pcm non funziona con la rx graupner, quindi presi la mx16s

da qui le mie considerazioni, delle quali ho appunto chiesto conferma
-Certo che non funziona, sono due "codifiche" diverse.

-Certo che non possono funzionare; sono di marche diverse e la codifica PCM è di tipo "proprietario", ovvero ogni Casa ha la sua diversa dalle altre.

Ma al di là delle codifiche, un segnale radio in una determinata frequenza viene comunque ricevuto da tutti gli apparati che lavorano su quella frequenza e, quindi ......, pattapunfete.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarimenti rendamodels Aeromodellismo 0 07 maggio 07 00:03
Chiarimenti rally75 Automodellismo 5 27 maggio 05 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002